Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio
Sabato 12 dicembre 2009 – ore 15,30 ASSEMBLEA
nella nostra sede presso il Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli”
via Magenta 88, Sesto San Giovanni, per decidere le prossime iniziative di lotta.
Ordine del giorno:
1) Cause legali contro l’Inps e la Corte Europea; 2)Stato della trattativa con l’Inail,
3) Varie .
Le decisioni che l’assemblea prenderà sui temi in discussione avranno conseguenze per tutti: per questo è necessaria la massima partecipazione e la presenza di tutti gli associati.
Processo Eternit: Manifestazione il 10 dicembre a Torino
Con il meccanismo della prescrizione breve (chiamato processo breve) lo Stato vuole cancellare di fatto i reati da lavoro, concedendo l’impunità agli assassini che in nome del profitto hanno sacrificato migliaia di vite umane di lavoratori, dei loro famigliari e cittadini. Se dovesse passare questo Disegno di Legge, migliaia di lavoratori e cittadini ammalati e morti o quelli che si ammaleranno in futuro non potranno avere mai più giustizia. Per questo, in occasione del processo Eternit a Torino, il nostro Comitato - che si presenterà parte civile - parteciperà al corteo insieme alle altre associazioni di tutta Italia per impedire che l’ingiustizia nei confronti dei lavoratori vittime dello sfruttamento diventi legge dello stato. Chiediamo a tutti gli associati di fare un’ulteriore sforzo per essere presenti a Torino: partenza ore 7.00, Stazione Centrale di Milano, ritorno nel pomeriggio. Per prenotare chiamare il Centro o Michele cell.3357850799
La solidarietà continua: questa volta ringraziamo C. Omati e C. Liuzzo che, ottenuti i contributi per l’amianto grazie alle lotte del Comitato, hanno voluto contribuire sottoscrivendo finanziariamente.
Sito Internet del Comitato:
Riceviamo sempre più richieste di informazione e di chiarimenti da parte di lavoratori da tutta Italia. Molti ci chiedono i documenti e le sentenze con cui abbiamo vinto tante battaglie: per questo abbiamo deciso di mettere in rete le nostre conoscenze aprendo un sito Internet con il nostro materiale.
Il sito è: http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com
Bollettino n. 44 – dicembre 2009
GRANDE PARTECIPAZIONE DEL NOSTRO COMITATO
ALLA 2° conferenza nazionale non governativa “amianto e giustizia” ,
Torino, 6/7/8 novembre 2009
Il nostro Comitato ha partecipato portando il suo contributo in tutti i 5 gruppi di lavoro con la presenza continua di 10 associati che si sono fermati per tre giorni. La conferenza ha ribadito l’importanza delle associazioni e dell’importanza di procedere unitariamente insieme a medici e avvocati. Anche se la presenza al corteo è stata scarsa (completamente assenti i sindacati CISL e CGIL che pur avevano aderito), la presenza numerosa del nostro Comitato (più di cento persone) è stata decisiva per la riuscita del corteo del sabato per le vie di Torino fino alla prefettura. I nostri soci, disciplinati dietro lo striscione con cartelli che ricordavano come sempre i motivi della nostra lotta, sono stati un esempio per tutti, come hanno pubblicamente riconosciuto le varie associazioni riuscendo ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui pericoli dell’amianto e facendo aumentare il rispetto e la considerazione su di noi. Il nostro Comitato non riceve e non cerca aiuti economici da nessuno e questa manifestazione - che ci è costata 2.000 euro - è stata completamente autofinanziata dalle sottoscrizioni dei nostri soci: per questo il Comitato Direttivo ringrazia tutti i partecipanti.
UN ALTRO LUTTO HA COLPITO IL NOSTRO COMITATO:
CARMELA MAGANUCO, “RITA” COME LA CHIAMAVAMO TUTTI,
MOGLIE DEL NOSTRO COMPAGNO GIOVANNI, CI HA LASCIATO.
La nostra amica e compagna Rita è morta questa notte all’Ospedale di Niguarda a 53 anni, uccisa da un tumore, un carcinoma polmonare che ormai si era esteso a entrambi i polmoni e con metastasi in varie parti del corpo. Quest’anno, durante la manifestazione in ricordo dei nostri morti che teniamo ogni anno in aprile, Rita aveva voluto far sapere a tutti che le avevano diagnosticato un carcinoma polmonare. Nonostante le sofferenze che pativa non voleva arrendersi, ha continuato a lottare fino alla fine. Rita - una donna forte, madre di due ragazze - non ha mai lavorato in fabbrica, ma per anni ha lavato le tute sporche d’amianto di suo marito Giovanni Marino, operaio della Breda Fucine reparto Forgia. L’amianto, oltre al mesotelioma, provoca molti altri tipi di tumori e il carcinoma polmonare è uno di questi. Ora – dato che non c’e differenza fra quello provocato dal fumo e quello provocato dall’amianto - molti daranno la colpa al fumo cercando di nascondere le responsabilità derivanti da chi anche sapendo del pericolo, pur di fare soldi costringeva i lavoratori a lavorare senza protezioni con sostanze cancerogene, che poi entravano – nelle tute da lavare, nelle loro case. Così oltre ad avvelenare noi stessi, hanno avvelenato anche le nostre famiglie. Davanti alla morte siamo tutti impotenti, ma non riusciamo ad accettare che si muoia solo per aver lavato le tute del marito.
Ciao Rita, sarai sempre con noi, nei nostri cuori, nei nostri pensieri.
Siamo orgogliosi e onorati di averti conosciuto e continueremo a ricordarti
con il tuo coraggio, il tuo sorriso ironico e scanzonato. ”
Non deleghiamo a nessuno la difesa dei nostri interessi. Siamo noi stessi gli artefici del nostro destino.
La tessera, insieme alla partecipazione alle iniziative è la forma di appartenenza minima al nostro Comitato. Insieme alle sottoscrizioni dei soci, ci permette di essere indipendenti e autonomi, politicamente ed economicamente, da istituzioni, partititi politici sindacati, e organismi religiosi. Per questo l’assemblea degli iscritti al Comitato del l3 febbraio 2008) ha deciso all’unanimità che ai soci che da 2 anni non rinnovano la tessera non verrà più inviato il bollettino informativo. Invitiamo quindi tutti a rinnovarla e a partecipare alla vita del Comitato. Il costo è sempre di 20 euro. Vi aspettiamo tutti i martedì e i giovedì dalle 20,30 alle 22.00 e tutti i sabati dalle 14,30 alle 19.00
Nessun commento:
Posta un commento