POLICORO - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA SIRITIDE
Sabato 1 Agosto alle ore 19,00 presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide si inaugura la mostra fotografica dedicata alle opere del fotografo italo-americano Ron Galella, di origine lucana (Muro Lucano).
La Mostra, patrocinata dal Consiglio Regionale della Basilicata, è già stata presentata in prima nazionale presso Palazzo Lanfranchi a Matera nella scorsa primavera ed in tale occasione il fotografo americano ha visitato per la prima volta la Basilicata e Muro Lucano e i luoghi d’arte della Regione Basilicata, tra cui il Museo di Policoro.
Nel Museo ha sostato a lungo con grande ammirazione e meraviglia di fronte alle inaspettate opere della Magna Grecia.
E nel momento in cui è stata avanzata dalla Direzione del Museo la proposta di poter esporre i suoi scatti fotografici presso lo stesso Museo ha acconsentito con entusiasmo a detta iniziativa.
Le opere fotografiche di Ron Galella sono una grande testimonianza della storia del costume americano ed italo-americano attraverso le immagini istantanee “rubate”, alla maniera dei paparazzi, ai grandi divi del cinema, della musica e della moda internazionali.
Dopo la prima foto “rubata” nel 1967 a Jackielin Kennedy è stato un susseguirsi di scatti di memorabile bellezza, tra cui spiccano le immagini di Silvana Mangano o di Anna Magnani.
Pensando di fare cosa gradita al pubblico in visita presso il Museo Archeologico Nazionale di Policoro, in una prospettiva di apertura del museo verso tutte le nuove forme di arti visive contemporanee, la mostra dedicata a Ron Galella vuole rappresentare l’inizio di una nuova stagione di esperienze culturali nel territorio della costa ionica della Basilicata.
Nessun commento:
Posta un commento