Come ogni anno, il Circolo LEGAMBIENTE di Policoro, all’inizio dell’estate, parte con la settima edizione della campagna nazionale di informazione antincendio / sportello al cittadino, NON SCHERZATE COL FUOCO. Infatti, sabato e domenica, 4 e 5 luglio 2009, i volontari locali, aiutati dall’associazione ECOSPORT di Policoro, quest’ultima anch’essa impegnata in campo ambientale oltre che sportivo, promuoveranno insieme l’informazione lungo il lido di Policoro attraverso la consegna di materiale preparato da Legambiente nazionale per far conoscere agli operatori turistici e ai cittadini alcune norme essenziali per prevenire gli incendi. Saranno affissi presso gli stabilimenti balneari e lungo la strada principale del lido di Policoro manifesti che indicano quali numeri bisogna comporre in caso di incendio, come comportarsi in modo corretto per evitare disastri nella pineta e sulla spiaggia.
Piccole distrazioni possono talvolta provocare grandi incendi e nell’occasione elenchiamo alcune principali norme di comportamento:
Ø Non gettare dai finestrini delle auto mozziconi di sigaretta ancora accesi
Ø Non accendere fuochi in prossimità di aree boscate
Ø Non lasciare rifiuti nei boschi
Ø Non bruciare stoppie nei campi
Ø Non effettuare ripuliture del terreno con il fuoco
Ø Non parcheggiare auto in zone ricoperte da erba secca
Ø Segnalare alle autorità competenti le situazioni di rischio o di illegalità, in caso di incendio chiamare immediatamente i numeri telefonici:1515 o 115, rispettivamente la Forestale o i Vigili del Fuoco
Gli incendi boschivi, purtroppo, sono una realtà presente soprattutto al sud e risulta dall’indagine”Ecosistema incendi 2009”, il dossier stilato annualmente da Legambiente nazionale, che quasi la totalità degli incendi sono di origine dolosa. E’ sempre la mano dell’uomo ad essere mossa dai forti interessi che gravitano intorno al fenomeno: magari per incassare le cospicue cifre per lo spegnimento, oppure per i fondi stanziati per il successivo rimboschimento o semplicemente per fare spazio a nuove costruzioni in cemento.
Se il bilancio del fuoco nel 2008 si è chiuso con una serie di risultati positivi rispetto agli anni passati, lo si deve alla crescente attenzione civile, attenzione che deve rimanere alta.
Sulla base di ciò, la portavoce locale, Stella Bonavita, rinforza il discorso e afferma che: “ alla vigilia dell’impegno stagionale per la tutela del patrimonio naturale dal rischio incendi, si comprende che la campagna antincendio debba essere una campagna delle idee e del pensiero, debba diventare azione informativa ed educativa, ampia e trasversale, al fine di ripristinare la legalità dove negata e restituire a tanti cittadini onesti la possibilità di fruire di tutte le aree verdi che rendono unici i nostri luoghi. A tal fine, saranno distribuiti gadget e materiale informativo ed educativo sull’evento lungo il lido di Policoro.”
Nessun commento:
Posta un commento