GRAZIE DEI FIORI
CON
CHIARA GIALLONARDO
Rai Due 29 luglio alle ore 9.55
Grazie dei fiori, un modo originale per raccontare l’Italia attraverso il fascino e la varietà dei suoi fiori e delle sue piante con il nuovo programma di Raidue, condotto da Chiara Giallonardo e realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
Nell’undicesima puntata due sono le regioni ospiti: Basilicata e Sardegna.
A presentare la ricchezza dei prodotti florovivaistici della Basilicata è Giovanni Dichio, Presidente del consorzio VI.CO. e Amministratore dei Vivai Dichio e l’Agronomo-Paesaggista Antonio Sagaria che illustra la varietà delle piante mediterranee, tra cui il leccio, il lentisco, il cisto ed ancora il profumato alloro e rosmarino fino al corbezzolo, e la loro utilizzazione nei giardini.
Per la Sardegna il giardiniere Marco Pessini parla dei molteplici utilizzi della pianta simbolo di questa terra: il mirto.
La flower designer Marianna Vesco realizza in studio delle splendide ed originali composizioni per una tavola romantica mentre l’esperto di bon ton Alberto Presutti darà utili consigli per trascorre nei migliori dei modi una cena a due.
Torna la Puglia questa volta con il mercato dei fiori di Terlizzi in provincia di Bari, uno dei più importanti mercati floreali del sud Italia.
Il designer e architetto Giovanni D’Ambrosio parla dell’importanza del verde pubblico e delle modalità di incentivare la cultura verde, un settore di vitale importanza in Italia ancora poco sviluppato.
Continuano le interviste “floreali” di Chiara Giallonardo; questa volta ad aprire il terrazzo della propria casa è Carmen Russo che svelerà alcuni lati inediti della sua vita legati ai fiori.
Grazie dei fiori è un programma prodotto da Mediacom firmato da Cesare Biasini e Marina Loi per la regia di Valerio Marchesini.
Nessun commento:
Posta un commento