GALLERIA SAN ROCCO E VECCHIA STRADA PROVINCIALE: IL SINDACO SI RIVOLGE ALLA PROVINCIA
Il Sindaco di Pisticci, ingegnere Michele Leone, ha inviato di recente una lettera ufficiale al neo Presidente della Provincia di Matera nella quale ha voluto porre l’urgente problematica legata allo stato di degrado della vecchia strada di collegamento tra Pisticci e il fondo valle che conduce alla Basentana, sulla quale, dalla scorsa settimana, è stato dirottato tutto il traffico dei veicoli in seguito alla chiusura della galleria San Rocco per manutenzione. Anche la problematica del trasferimento della galleria sotto le competenze della Provincia rappresenta motivo di preoccupazione da parte del Sindaco di Pisticci che ha affidato ad una nota stampa l’analisi della situazione:
“Quest’Amministrazione, sin dal primo giorno di mandato, ha messo in campo ogni tipo di azione, politica ed amministrativa, per addivenire al passaggio di competenze della galleria San Rocco dal Comune di Pisticci alla Provincia di Matera.
Non mi spiego come, nella definizione di una questione tanto semplice e naturale, l’Amministrazione Provinciale abbia potuto accumulare tanto ritardo, fino al punto da far ipotizzare una forma di ostracismo nei confronti di questo Comune.
Non si tratta di questioni di appartenenza politica, tanto meno di un fatto di carattere personale del Sindaco, ma di un aspetto di vitale importanza per il destino di questa comunità, di fronte al quale mi aspettavo un gesto di responsabilità da parte della Provincia.
Auspico, pertanto, che la nuova Amministrazione Provinciale possa dimostrare una maggiore attenzione per la soluzione definitiva di questa problematica, a cui sono legate le sorti di un centro abitato che vuole crescere anche in relazione alle infrastrutture, che sono alla base del vivere comune e soprattutto rappresentano occasione di sviluppo.
Dalla nuova Amministrazione Provinciale, inoltre, mi aspetto possa essere risolta anche una problematica connessa a quella della galleria, ovvero la risistemazione della vecchia arteria di collegamento tra Pisticci e la Basentana, già di proprietà dell’Ente provinciale, che versa in un grave stato di dissesto e pericolosità, reso evidente soprattutto in questi giorni, durante i quali la galleria resta chiusa per manutenzione determinando lo spostamento di tutto il traffico su quella strada. La stessa, giova ricordarlo, resta l’unica via di accesso a Pisticci dalla Basentana, anche quando la galleria è aperta, per tutti i mezzi a cui il transito nel traforo è vietato per motivi di sicurezza. Per queste ragioni non è possibile abbandonare quel percorso al suo destino, ma bisogna intervenire in modo appropriato per evitare che parte del tracciato, che sorge su una pendice argillosa e soggetta a smottamenti, possa franare determinando, di fatto, il parziale isolamento del centro storico.
Mi aspetto, infine, per rimanere in tema di viabilità, il completamento della strada a scorrimento veloce Marconia – Basentana che, in base al contratto con l’impresa, doveva essere già finita da un anno. La speranza è che la nuova Amministrazione Provinciale possa risolvere definitivamente questi problemi fondamentali per la nostra collettività”.
Nessun commento:
Posta un commento