«“Facciamo l'uomo a nostra immagine” – “Ciò che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me” »
Persona e Misericordia
“La Persona e le Persone al centro”
Abbiamo bisogno di un profondo rinnovamento di modelli, di metodi, di linguaggi, di figure, che mettano al centro la valorizzazione delle persone: è a partire da esse e con esse, riconosciute nella loro natura e identità originarie, donate da Dio, che si attua il Disegno di Dio già sulla terra, per essere ritenuti degni di entrare nei Cieli nuovi e nella nuova Terra. Il Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco ci offre un’occasione opportuna per ripartire dalle persone e promuovere nella quotidianità vero rinnovamento.
Tale sensibilità permea diffusamente il programma di eventi promossi in occasione della festività di S. Lucia il 13 dicembre prossimo, nel segno della comunione, condivisione e riflessione. Il tema proposto quest’anno è: Santa Lucia vergine e martire Con la vergine e martire Lucia per la dignità di persone Fermi come Lei nella testimonianza della verità
senza piegarsi a lusinghe e corruzione
P R O G R A M M A
Ore 16.00 Chiesa di santa Lucia alle Malve: CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Presiede S.E. Mons. Salvatore Ligorio
Ore 17.00 Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo al Sasso Caveoso:
TAVOLA ROTONDA
Interverranno:
S.E. mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina
Moderatrice Rossella Tosto
Rifletteremo:
“Alla luce di santa Lucia leggiamo il nostro tempo”
I due relatori:
il prof. Domenico Petrocelli, docente di storia della chiesa al Seminario Teologico di Basilicata
Dr. Domenico Infante, Direttore ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi
ci aiuteranno
con spirito storico a capire i cambiamenti nel passaggio dal XX al XXI secolo, dalla caduta dei grandi miti alla dispersione culturale attuale e
con acume di indagine a raccogliere alcuni segni problematici tra corruzione e perdita dei riferimenti fondamentali condivisi.
La Città tutta è invitata a prendere parte al programma per vivere intensamente insieme il messaggio di apertura, ascolto e condivisione.
Nessun commento:
Posta un commento