presso Porta Coeli International Art Gallery, Palazzo Rapolla - Vico San Domenico
(orari 18.00 - 19.15 - 20.30 )
MATERA Martedì 29 Dicembre
presso Casa Netural Via Galileo Galilei, 1
(orari 19.00 - 20.15 - 21.30 )
POTENZA Mercoledì 30 Dicembre
Presso Sede Avis via Ciccotti,
(orari 19.00 - 20.00 - 21.00 )
Parigi. 10 Dicembre 1948. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Per la prima volta nella storia dell'umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo.
Sono passati più di 60 anni e la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta. Troppi i diritti violati quotidianamente, anche nei paesi più civili.
Un tema difficile, drammatico, complesso e sconfinato, che la Compagnia, un collettivo artistico formato da sole donne, ha voluto raccontare attraverso uno sguardo tutto al femminile. Le donne, infatti, sono ancora considerate la parte 'debole' della società e per questo maggiormente discriminate e facilmente vittime di sopruso. Quattro stanze, quattro donne, quattro temi: la violenza domestica, il diritto alla vita in tempo di guerra, l'accesso al lavoro, l'infanzia negata. Dalla guerra, una guerra lontana per imparare dal passato, ad altre vicende, più vicine a noi: le bambine che crescono nel degrado sociale, le donne che subiscono violenza domestica e quelle che non hanno diritto ad un lavoro, solo perché 'femmine', una piaga tutta italiana. Un piccolo viaggio nelle vite di quattro donne simbolo, che chiedono con forza il rispetto dei propri diritti. E che continuano a camminare nel mondo diritte e umane, appunto.
“ Diritte, umane” è uno spettacolo di Valentina Tramutola
con Donatella Corbo, Francesca Laurita, Alessandra Maltempo, Cristina Palermo.
La regia è di Vania Cauzillo
Nessun commento:
Posta un commento