"RADIOLASERNEWS". L'informazione locale della redazione di RADIO LASER. Testata Giornalistica "RadioLaserNews" © Copyright "RadioLaserNews" Tutti i diritti riservati - Direttore responsabile Antonio Vito Rondinone - Editore LASER MEDIA - PISTICCI(MT)-ITALY PIVA 00703590778 Tel 0835582829-0835445991 Fax 1782257071 Cell 3333936830 e-mail: redazione@radiolaser.it-redazioneradiolaser@gmail.com pec: lasermedia@pec.it SMS 3401060934 ORARI Radiogiornali 5,45-7,30-8,00-13,50-20,00
RADIO LASER FREQUENZE FM
RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5
RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!
LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER
RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione
"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.
Text Widget
RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor
OFFERTA DI LAVORO
La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio
CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830
mercoledì 30 settembre 2015
Basilicata Wine Festival Tutto è pronto per stupire nella città venosina
Il giorno 4 ottobre Roberta Carrese finalista di The VOICE2015 RAI2, emozionerà con il live acustic accompagnata da due chitarre. E poi le conferenze, i seminari di studio con esperti nazionali del settore enogastronomico, l’asta di beneficenza e lo showcooking con Simone Rugiati da” Fuochi e Fiamme” La7 che preparerà una ricetta a base di Aglianico del Vulture. Interverranno nei convegni Marcello Pitella Presidente della regione Basilicata , Luca Braia assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata e Vito De Filippo Sottosegretario di Stato Ministero della Salute. Anche il mondo dello sport presenzierà con Claudio Garzelli direttore calcistico, ex presidente del Bari calcio ed ora nel direttivo del settore tecnico FIGC e l’allenatore Luigi De Canio. “Un grandissimo evento organizzato in soli venti giorni che vedrà protagonista l’Aglianico del Vulture e i vini lucani. Ai partecipanti sarà data la possibilità di degustare illimitatamente i prodotti delle aziende vinicole presenti. Il Miracolo è compiuto”. Sottolinea Paolo Montrone Presidente Enoteca Regionale Lucana.
Tutte le info su www.basilicatawinefestival.it.
Con Egidio Tamburrino scompare un esempio di imprenditoria locale
“Giornata Internazionale delle Persone Anziane e dialogo tra le generazioni”
The younger generation needs the experience, guidance and support of the elders while the elders need the energy, drive and enthusiasm of youth for economic development. Entrambe le generazioni, seppur così distanti anagraficamente, sono portatrici e fautrici in diversa misura di esperienza, di sostegno, di energia e di entusiasmo che integrati in maniera adeguata, permettono a giovani e anziani di promuovere insieme lo sviluppo civile ed economico.
The youth may feel that the elders are critical of their approach or mindset. Il giovane avverte che gli anziani sono critici nei loro confronti e comportamenti e viceversa. But they should bear one thing in their mind: A true friend or a well-wisher is one who points out your weaknesses and drawbacks and suggests ways on how to get rid of them. Ma entrambi dovrebbero riflettere su un aspetto fondamentale: Un vero amico è colui che indica le tue debolezze e svantaggi e suggerisce i modi su come sbarazzarsi di loro.
Tutti dobbiamo ricordare che la combinazione di esperienza ed entusiasmo è la formula più adatta per il cambiamento e se utilizzata nella giusta proporzione, può smuovere le montagne. The reason why the elders keep emphasising on the need for the younger generation to become active players in national economic development is that, like a relay race, the elder generation has completed its lap with utmost sincerity, dedication, honesty and faithfulness and it is time to pass on the baton of national development to the younger generation to take this nation to newer and greater heights. Il motivo per cui gli anziani continuano a sottolineare la necessità per le giovani generazioni a diventare soggetti attivi nello sviluppo economico e sociale è che, come una staffetta, la generazione più anziana ha completato il suo giro con la massima dedizione e costanza possibile ed è tempo di passare il testimone dello sviluppo nazionale ed europeo alle nuove generazioni e di puntare insieme a maggiori altezze.
* ll Censin, Centro Studi Intergenerazionale, è un istituto che svolge una costante attività di ricerca applicata, consulenza e formazione nell'ambito delle questioni intergenerazionali. Tale attività si sviluppa attraverso la realizzazione di studi sull'evoluzione sociale e programmi di intervento nei settori attinenti al net-welfare e all'apprendimento permanente. Inoltre promuove eventi di divulgazione scientifica. Il Censin si propone di far convergere diversi saperi ed esperienze in un team di ricerca multidisciplinare, che, attraverso un approccio integrato, possa portare alla produzione di progetti innovativi, aumentando, nello stesso tempo, le conoscenze scientifiche di tutti i settori disciplinari coinvolti. Il Censin si configura come organismo complementare dell'Associazione no profit "Centro Studi Anziani di Basilicata".
Giornata di protesta e di proposta
TAVOLO VERDE BASILICATA
Sospensione idrica presso il comune di Pignola.
Per consentire il collegamento alla rete idrica esistente della nuova condotta realizzata a servizio del complesso residenziale “Astor S.r.l.” in c.da Pantano, sarà necessario sospendere l’erogazione idrica dalle ore 9:00 alle ore 14:00 circa di domani Giovedì 1 Ottobre 2015, nelle contrade Pantano, Molino di Capo, Creta, Ponte delle Tavole e zone limitrofe.
Premiato ieri sera a Cassino il giornalista lucano presidente di Together Onlus
MARCONIA: La piscina Comunale può aprire da subito.
“Auxilium e Dintorni”
L’evento è rivolto a tutti i cittadini, in particolar modo alle famiglie e ai più piccoli. L’intento è quello di far (ri)vivere e (ri)scoprire i giochi di una volta , attraverso le storie, i ricordi e le testimonianze dei nonni, che saranno protagonisti dell’evento. Durante l’evento, ideato da Filippo Ciaccia, event manager di Amaltea eventi, e dalla dott.ssa Angela Castellano, presidente di Auxilium e Dintorni, sarà possibile acquistare con un offerta libera dei manufatti realizzati dagli anziani dei centri e l’intero raccolto sarà devoluto in favore della Fondazione Senior Italia, che ha come obiettivo quello garantire il sostegno sociale ed economico della popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Tale manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare le generazioni, proprio in occasione di tale festività e per i più grandi sarà occasione di ricordare la loro infanzia.
martedì 29 settembre 2015
Don Uva, De Rosa (Ugl): “Preoccupazione per l’avviso pubblico di vendita”.
IL ‘VANGELO DI PASOLINI’ - DALL’ALTA MURGIA AD AMBURGO IN UN EVENTO DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA.
DA OTTOBRE CAMBIANO LE PROCEDURE PER LE PRESTAZIONI A UTENTI ESENTI DA TICKET
- che in procedura CUP, oltre alla prenotazione, risulti caricata un'esenzione dal pagamento del ticket.
Verificata la sussistenza di queste due condizioni, FastBox rilascia un talloncino (simile a quello erogato dal Bancomat) che comprova l'avvenuta registrazione a costo zero della prestazione con cui l'utente, unitamente alla ricetta, si presenterà in reparto. Per specifiche esigenze organizzative, vi sono diverse prestazioni, che non sono gestite tramite FastBox. Gli utenti esenti prenotati presso questi ambulatori non gestiti dalla macchinetta, devono effettuare la registrazione dell'importo a costo zero recandosi presso gli sportelli Cassa CUP. Dal 19 ottobre, quindi, non sarà più possibile gestire le esenzioni direttamente nei raparti ma i pazienti dovranno necessariamente passare o per le casse o per le macchinette fast box.
Contro lo spreco alimentare ristoratori e chef potentini scendono in campo
Pertanto al fine di non disperdere l’apporto di piccole e medie imprese la Fipe richiede nello specifico di tenere conto le peculiarità che contraddistinguono il lavoro dei pubblici esercizi: alto numero e capillarità delle unità locali; vicinanza ai luoghi di utilizzo; disponibilità di prodotti già elaborati e pronti per il consumo immediato; presenza di prodotti prevalentemente allo stato sfuso o preincartato; fornitura giornaliera di piccole quantità per unità locale. Un approccio che in concreto si traduce nel regolamentare, nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza, la cessione di prodotti di immediato utilizzo allo stato sfuso, insieme a semplificazioni di natura fiscale.
ANCI, EROGATO IL FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE
A Gravina la mostra di Mauro Bubbico
8 opere per raccontare la tradizione della cultura gravinese.
A san Michele s’accende la fantasia della storia. Ed il passato diventa un presente coi colori della saggezza popolare. Corre sulle plance pubblicitarie disseminate per la città – per una precisa scelta dell’autore – il racconto per immagini di Mauro Bubbico, grafico lucano autore di una mostra patrocinata dall’Amministrazione Comunale e simbolicamente inaugurata per le strade gravinesi in occasione della festa di san Michele patrono, senza bisogno di taglio del nastro per il suo carattere popolare ed artisticamente provocatorio. Niente gallerie né spazi al chiuso: tutto in mezzo al traffico ed al passeggio, con 8 manifesti giganti affissi negli spazi dedicati, perle di una collana dal titolo emblematico: “Raccontare la tradizione”. «Sono opere – spiega lo stesso Bubbico – che fanno parte di un lavoro di promozione di Gravina già avviato con la redazione delle immagini che hanno fatto da sfondo all’Estate gravinese». Il frutto dolce, e non certo casuale, di lunghi studi e approfondite ricerche, dai quali ricavare la conoscenza del tessuto sociale e culturale per trarre non solo figure di tempi lontani riattualizzate nella loro dimensione temporale, quanto anche il loro dinamismo cromatico ed i detti-proverbi che le accompagnano. Con un denominatore comune: la cultura contadina. «I nostri luoghi, il Sud in genere – aggiunge Bubbico – spesso tendono a dimenticare le proprie radici contadine, vissute quasi come un retaggio di miseria e povertà. Tuttavia, se ci guarda bene attorno e dentro, ci si accorge che c’è molto a cui ispirarsi e di cui andar fieri, qualcosa che abbiamo in noi e che spesso, purtroppo, si è incapaci di tirar fuori». Bubbico, grafico professionista dai natali montesi, si occupa di progettazione grafica nell’ambito della creazione di identità visive, del packaging design e dell’allestimento di spazi espositivi, di editoria, campagne d’informazione. Si è diplomato al corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze. In seguito ha collaborato a Matera con Mario Cresci. Dal 1999 al 2006 è stato consigliere Aiap (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva). È stato docente del Laboratorio di progettazione grafica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Dal 2007 è docente di Design della comunicazione visiva all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino.
LA POLIZIA CELEBRA SAN MICHELE ARCANGELO
Alle ore 10:30 nella chiesa di San Giovanni Battista in via San Biagio l’Arcivescovo della diocesi di Matera e Irsina Mons. Salvatore Ligorio officerà la Santa Messa, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle altre Forze di Polizia. Guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, San Michele Arcangelo è stato proclamato Santo patrono della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 e ogni anno in occasione della sua ricorrenza la Polizia di Stato organizza eventi in suo onore.
Nel pomeriggio, in occasione del Family Day, momento di scambio e di visita da parte dei familiari dei poliziotti degli ambienti dove questi svolgono il loro lavoro al servizio della sicurezza dei cittadini, il Questore Paolo Sirna saluterà le famiglie intervenute e consegnerà al personale in servizio i riconoscimenti attribuiti per lodevole comportamento, per merito di servizio e per anzianità di servizio. Con l’occasione, il Questore rivolgerà un saluto di commiato ai dipendenti collocati recentemente in quiescenza con la consegna di un attestato di apprezzamento per il servizio reso.
domenica 27 settembre 2015
Arresti per Violenza sessuale a Craco
Pino Lacicerchia, sindaco di Craco
ITALIA UNICA: SANCHIRICO NOMINATO COORDINATORE BASILICATA PER RADICARE SUL TERRITORIO IL PROGETTO DI CORRADO PASSERA
CONSORZI BONIFICA: CASTELLUCCIO (FI), SI MOLTIPLICANO LE ASPETTATIVE DEL MONDO AGRICOLO
PD PISTICCI-MARCONIA CONFERENZA STAMPA IL 29 SETTEMBRE 19.30
Caso Wolkswagen: Miele (Confartigianato autoriparazione), si temono ripercussioni in filiera artigianale
venerdì 25 settembre 2015
CSAIL: RINVIO AVVIO TEMPA ROSSA NON CI HA SORPRESO
E’ questa la posizione del Csail affidata ad una nota del presidente Filippo Massaro. Nello specifico – si aggiunge – si tratta di vigilare sulla fase di prosecuzione dei lavori perchè il management della società internazionale ha confermato che il programma di investimenti non avrà pause e quindi tenere gli occhi aperti su appalti e assunzioni perché non penalizzino imprese e manodopera locali e perché tutto avvenga secondo le autorizzazioni concesse in materia ambientale e di tutela del territorio e della salute pubblica. Non c’è controllo che basti. Nel ricordare che il Csail, a differenza di altri soggetti, non si è mai opposto pregiudizialmente all’estrazione di idrocarburi dal sottosuolo del comprensorio del Sauro, Massaro aggiunge che il rinvio potrebbe risultare utile per guadagnare tempo sul fronte della contrattazione di tutte quelle misure che riguardano da una parte il pieno rispetto della salvaguardia dei diritti delle comunità locali e dall’altra le cosiddette contropartite che non possono risolversi, come sinora è accaduto, con elargizioni episodiche a favore di progetti che non hanno lasciato alcun segno nell’economia locale. Anche il riferimento ai fenomeni franosi che viene dai dirigenti Total – è scritto nella nota – merita precisazioni e spiegazioni perché se non sono risolti pregiudicherebbero presente e futuro del Sauro che oltre al dissesto del suolo è esposto al rischio sismico. Per il presidente del Csail il Programma Tempa Rossa è solo un’ ulteriore testimonianza che il decreto Sblocca Italia contro il quale il Consiglio Regionale ha deciso il ricorso attraverso il referendum è ben più complesso della semplice autorizzazione a nuovi permessi di ricerca e di estrazioni. Tutta la partita petrolio – dice Massaro – richiede l’esigenza di attrezzarsi, a livello regionale, con una struttura adeguata in capacità politiche, manageriali, tecniche e professionali per tenere il confronto con le compagnie ad ogni livello ed i ogni fase. Per quanto ci riguarda non sono certamente i 200 posti di lavoro previsti con l’entrata in funzione dell’impianto che posso soddisfarci.
CD: DA SUD IDEE PER L’ITALIA E PER LA BASILICATA DEL FUTURO
Montescaglioso: ricordata l’eroica figura di Salvo D'Acquisto.
mercoledì 23 settembre 2015
“Rigenerazione urbana, dal basso si può”.
Asm, donazione di un ecotomografo
Dopo l’introduzione del direttore generale Pietro Quinto, interverranno, il presidente dell’associazione donatrice Michele Lupo, il direttore del dipartimento donna, maternità e infanzia dell’Asm Silvio Anastasio, Angela Adduce del ministero dell’economia, il sindaco di Matera Raffaele De Ruggiero, il prefetto Antonella Bellomo e il presidente della giunta regionale di Basilicata Marcello Pittella. L’incontro verrà moderato dall’ingegnere clinico dell’Asm Teresa Bengiovanni, mentre l’attrice Daniela Barra declamerà alcune pagine del diario di Gianfranco Bruno. Nell’occasione il pronto soccorso ginecologico verrà benedetto da mons. Salvatore Ligorio. L’Associazione Gian Franco Lupo è nata dall’esperienza di una famiglia di un piccolo centro lucano, Pomarico, nel maggio 2003, quando il piccolo Gian Franco di 10 anni, venne colpito da leucemia acuta. Dopo otto mesi di cure presso il Policlinico di Bari, Gian Franco, con la sua famiglia, si trasferì nel moderno centro di ematologia pediatrica di Monza, fra i più all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo, in quanto nel meridione non esistevano centri per effettuare il trapianto di midollo osseo: così la sofferenza provocata dalla malattia venne aggravata dal distacco dagli affetti. A distanza di quasi un anno dalla scomparsa di Gian Franco, la famiglia non si chiuse nella disperazione e nel giugno 2005 fondò, con il sostegno degli amici, l'Associazione Gian Franco Lupo - "Un sorriso alla vita" – onlus, iscrivendola al registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato. I beni oggetto di donazione hanno un valore commerciale pari a circa € 24.000,00. Il giorno 25.09.2015 ricorre il 23° compleanno di Gian Franco, ed è alla sua memoria che verrà dedicata tale donazione, che è stata possibile grazie alla infinita generosità dei cittadini di tutta la Regione Basilicata, i quali, anche per l’anno 2015, hanno aderito alla raccolta pubblica di fondi con l’acquisto di uova di cioccolato, distribuite dall’Associazione in prossimità del periodo pasquale.
In piazza Segni a Policoro rivivono antichi giochi di strada.
AIDDA è l’associazione che da oltre 50 anni è punto di riferimento
I lavori sfoceranno nella costituzione di un laboratorio permanente di discussione ed elaborazione di pratiche da adottare nelle imprese.
Per la banda Pittella il Consiglio Regionale è un solo “gioco” democratico.
In qualche modo lo si era capito dal tam tam che ha caratterizzato l’inizio dei lavori: la banda Pittella, capitanata egregiamente dal paggetto Cifarelli, è stata protagonista di un prolungato e stucchevole giochetto finalizzato ad anticipare la discussione di alcuni punti all’ordine del giorno.
Dopo la scontata approvazione i rendiconti dei carrozzoni ALSIA, del Parco Archeologico Storico naturale delle Chiese rupestri del materano e di due proposte di legge sul controllo degli enti strumentali e sulla commissione sulle pari opportunità, il governo Pittella è tornato ad allinearsi come prima, più di prima, ai diktat del ducetto fiorentino. Tutta la sudditanza di Pittella e della sua maggioranza nei confronti del governo Renzi si è palesata nel momento in cui l’aula si apprestava a discutere la mozione presentata dal M5S che impegnava la Giunta regionale a sollevare l’ incostituzionalità della controriforma che sfascia la scuola pubblica e che la truffa semantica tanto cara al PD definisce “Buona Scuola”. La mozione, presentata il 5 agosto scorso, era stata già svuotata di senso visto che Pittella e soci avevano temporeggiato al punto tale da rimanere immobili fino al 13 settembre, ultimo giorno utile per l’impugnativa. Il M5S Basilicata aveva comunque chiesto alla Giunta di proporre un atto di intervento ad adiuvandum nel giudizio di legittimità costituzionale, in via principale, proposto dalla Regione Puglia. L’assessore Liberali ha indossato i panni del maestro cattivo sentenziando un parere negativo alla mozione e smentendo letteralmente quanto sostenuto dall’Avvocatura della Regione Puglia che ha impugnato il decreto “B(u)ona S(cu)ola”: per l’avvocatura lucana infatti, non ci sono i presupposti (profili di incostituzionalità) per impugnare nella legge. A sentire Liberali pare che i docenti lucani abbiano accettato di buon grado le “deportazioni” governative in altre regioni (anche lontani da casa); la riforma sembra abbia avuto addirittura un buon riscontro in Basilicata! Ci chiediamo stupiti: ma cosa avranno da protestare migliaia di insegnanti e docenti in tutta Italia? Tutti mentecatti? Ennesimo irrisolto (e irrisolvibile) mistero lucano!. L’amara verità della vicenda è involontariamente uscita dalla bocca del capogruppo PD, Roberto Cifarelli che ha affermato testualmente: “non siamo assolutamente intenzionati ad impugnare la Buona Scuola.” La mozione ha poi visto 8 voti favorevoli, quelli del M5s, Pdl-Fi, Udc, Lb-Fdi e Gruppo misto ed 8 voti contrari di Pd, Pp e Psi. Emblematica l’assenza decisiva di Paolo Galante che, solo qualche settimana fa, dichiarava pubblicamente di sottoscrivere la mozione in un post intitolato “Contro la deportazione” . Chissà, forse era alle prese con i preparativi per partecipare alla Notte Bianca della Scuola prevista sabato 23 Settembre.
Appena finita la pausa pomeridiana, è giunta l’ennesima prodezza di questa maggioranza scellerata e incosciente: il numero legale è caduto quando Cifarelli ha chiesto di discutere anticipatamente la sua mozione sui decreti attuativi della c.d. buona scuola, una versione estremamente edulcorata e annacquata rispetto alla nostra. C’è n’è davvero abbastanza per dichiararsi stufi di tutti questi giochetti della irresponsabile maggioranza pittelliana: anche perchè l’ordine del giorno prevedeva la discussione della nostra proposta di deliberazione di indizione di referendum abrogativo degli articoli 35 e 37 dello Sblocca Italia, rispettivamente “Sblocca Inceneritor”i e “Sblocca Oleodotti-Gasdotti”. Per questo motivo, dopo lo scioglimento della seduta odierna, abbiamo immediatamente richiesto a Lacorazza la convocazione urgente in seduta straordinaria del Consiglio Regionale entro il 26 settembre, considerato il termine ultimo di presentazione dei quesiti referendari in Cassazione - da parte di almeno 5 consigli regionali - è fissato al 30 settembre prossimo. Insomma, l’autunno per la Basilicata non poteva iniziare peggio: Pittella e la sua maggioranza hanno già vanificato quel briciolo di dignità riacquistato nei giorni scorsi grazie all’approvazione dei referendum contro le trivelle. Ad un piccolo passo avanti corrisponde la penosa battuta di arresto di oggi. Non ci resta che sperare che la nostra richiesta venga accolta e che i cittadini lucani e italiani possano decidere se bloccare o meno la moltiplicazione degli inceneritori sul proprio territorio. La salute dei cittadini e l’ambiente sono beni di inestimabile valore: e valgono immensamente di più di trivelle, petrolio e inceneritori.
Gianni Perrino
Capogruppo M5S Basilicata - Consiglio Regionale
martedì 22 settembre 2015
lunedì 21 settembre 2015
Ospedale Madonna delle Grazie di Matera: Radioterapia, ora occorre concretizzare
Tancredi (Ugl): “Sud affonda per mancata politica”
FESTIVAL DELLA RURALITÀ 2015
Cesare Veronico - Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Francesco Tarantini - Presidente di Legambiente Puglia
Leonardo Di Gioia - Assessore regionale all’Agricoltura
Antonio Decaro – Sindaco di Bari
Al termine della conferenza stampa, saranno forniti ai mezzi di comunicazione aggiornamenti in merito al piano di gestione del cinghiale nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Info:
Parco Nazionale Alta Murgia: http://www.parcoaltamurgia.gov.it/
Facebook: https://www.facebook.com/altamurgiaofficial
Instagram: http://instagram.com/parcoaltamurgia
Twitter: http://twitter.com/parcoaltamurgia
PECHINO VENT’ANNI DOPO
presso Piazza di Lombardia,1
LAVORO ECONOMIA DIRITTI FUTURO
È PREVISTA ANCHE LA PARTECIPAZIONE DELLA CONSIGLIERA NAZIONALE DI PARITÀ FRANCA CIPRIANI. SONO INVITATE LE ISTITUZIONI, LE ASSOCIAZIONI, E REALTA’ VARIE. INTERVERRA’ UN GRUPPO SPONTANEO, IN VIA DI COSTITUZIONE DI DONNE LUCANE. L’evento durerà tre intere giornate: 262728 settembre 2015, e segue gli Stati Generali delle donne che si sono svolti a Roma il 5 dicembre 2014 ed in Basilicata, per iniziativa dell’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità il 4 luglio 2015 a Matera con una grande partecipazione di Istituzioni e Donne lucane, Stati Generali delle Donne che si sono svolti anche in tutte le altre regioni d’Italia. Si allega il Programma dell’ Evento di carattere Mondiale nell’ambito del quale Maria Anna Fanelli, Consigliera Regionale di Parità della Basilicata e Franca Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità, interverranno in prima giornata. Per come comunica Isa Maggi ideatrice e promotrice degli Stati Generali delle Donne e dell’ Evento di Milano “Le donne rappresentano la metà del potenziale talento di base di un paese. La competitività di una nazione, a lungo termine, dipende in modo significativo da come la nazione educa e valorizza le sue donne". Questo è quanto sottolineato dal Word Economic Forum, che nell'ultimo Global Gender GapReport, fornisce la dimensione della disparità basata sul genere in tutto il mondo. Il quadro dell'Italia che emerge, è ancora molto critico. Certamente molti passi sono stati realizzati, specie in merito alla rappresentanza politica, ma ancora molto è da fare”. “La Conferenza di Milano porterà la voce delle donne a trattare le istanze di interesse alla "Conferenza Mondiale delle donne, Pechino vent'anni dopo", a Milano presso il Palazzo di Lombardia, il 26, 27 e 28 settembre”, e si articolerà in un assemblea plenaria, in tavole rotonde relative ai temi della: COMUNICAZIONE - LAVORO E SOSTENIBILITA’- LAVORO E DISABILITA’- IMPRESE START UP - DEMOCRAZIA PARITARIA/DONNE E POLITICA- FRAGILITA’ ECONOMICA E SOCIALE/STILI DI VITA - SPORT - GIOVANI DONNE E CONFRONTI FRA GENERAZIONI - DONNE, TERRITORIO E LEADERSHIP - INNOVAZIONE/NUOVE TECNOLOGIE E FORMAZIONE - EDUCAZIONE - PROCESSI DI INTEGRAZIONE FAMIGLIE MIGRANTI - CAMBIAMENTI – POTERE - CREATIVITA’, non mancheranno laboratori e mostre quali “La trama delle donne”, presso Expo Ropero, che raccoglie anche manufatti di donne lucane rappresentativi della religiosità e quindi della Madonna di Viggiano Protettrice delle Genti Lucane, dei Territori più prestigiosi della Basilicata quali Matera 2019, Maratea, le Dolomiti lucane, il Sirino e il Pollino, Policoro, le Acque della Basilicata… e dei prodotti tipici della Basilicata quali il Pane di Matera, la Fragola Candonga di Policoro, le Mele della Val D’Agri… le tavole rotonde, i laboratori e le mostre della Conferenza Mondiale delle Donne, si svolgeranno in parallelo sui temi già citati, secondo gruppi di lavoro già costruiti a partire Stati Generali delle donne che si sono svolti a Roma il 5 dicembre 2014 ed in Basilicata il 4 luglio a Matera con una grande partecipazione di donne lucane. La Conferenza Mondiale delle Donne di Milano costituisce: “un luogo di incontro, di confronto, di discussione per scrivere insieme la Carta delle Donne del Mondo da consegnare a Ban Ki-moon e al G20.” Alla quale senz’altro il gruppo di Donne partecipanti ed in via di costituzione dalla Basilicata darà un significativo apporto.
“Ogni donna è depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo,che è il tema di Expo 2015. Ma Expo 2015 non è solo cibo- si sottolinea nella mission dell'evento- Intendiamo declinare il cibo intorno al tema del lavoro, della cultura, delle identità territoriali, della biodiversità e della tutela e cura della Terra. Diamo spazio alle donne di tutto il mondo per riflettere su cosa è successo nei vent'anni che ci separano da Pechino 1995, per delineare proposte, per disegnare prospettive di cambiamento vero e soprattutto costruire politiche per ridare il lavoro alle donne, nell'economia della crisi". L’iniziativa comporta anche dalle ore 14,00 alle 15,00 la Cerimonia di Premiazione “Donne che ce l’hanno fatta”.
1.Sensibilizzare gruppi, enti nazionali e sovranazionali e pubbliche amministrazioni nelle politiche di gendermainstreaming, nell'incoraggiare, supportare e accompagnare attivamente la ricerca di soluzioni per risolvere il problema della disoccupazione femminile, favorire l'integrazione delle donne, dare valore a nuove politiche aziendali favorevoli ad una innovativa organizzazione tra il tempo per il lavoro e il tempo per le famiglie.
2.Costruire politiche efficaci di contrasto alla violenza maschile sulle donne: la violenza
perpetrata alle donne ha la stessa matrice della violenza verso la Madre Terra.
4.Stimolare approcci innovativi nell'organizzazione del lavoro aziendale compatibili con le responsabilità familiari al fine di tentare di raggiungere il tasso di occupazione previsto dagli obiettivi dell'Ue per il 2020.
5.Favorire e incoraggiare la presenza di donne in posizioni di leadership, un elemento chiave per la performance e il business in ogni Paese.
6.Costruire una nuova economia al femminile è il tema fondamentale, immaginare un nuovo modello di sviluppo sostenibile centrato sui principi e i valori. Ridare dignità al lavoro delle contadine e costruire piccole economie locali fondate su una agricoltura di sussistenza e famigliare che rispetti la Terra e la biodiversità
7.Aumentare e sostenere la presenza femminile in tutte le sfere della società e dell'economia, che a sua volta è motore trainante della crescita e dello sviluppo.
8.Raggiungere posizioni top senza cambiare l'identità dell'essere donna: siamo all'inizio di una profonda rivoluzione culturale. Un passaggio fondamentale che stiamo svolgendo con le giovani donne, in un percorso comune di riflessione e di passaggio generazionale.”
Archivio blog
-
▼
2015
(2407)
-
▼
settembre
(179)
- Basilicata Wine Festival Tutto è pronto per stupi...
- Con Egidio Tamburrino scompare un esempio di impre...
- “Giornata Internazionale delle Persone Anziane e d...
- Giornata di protesta e di proposta
- Sospensione idrica presso il comune di Pignola.
- Premiato ieri sera a Cassino il giornalista lucano...
- POMARICO: VIVALDI IN FESTA
- MARCONIA: La piscina Comunale può aprire da subito.
- “Auxilium e Dintorni”
- Don Uva, De Rosa (Ugl): “Preoccupazione per l’avvi...
- IL ‘VANGELO DI PASOLINI’ - DALL’ALTA MURGIA AD AMB...
- DA OTTOBRE CAMBIANO LE PROCEDURE PER LE PRESTAZION...
- Contro lo spreco alimentare ristoratori e chef pot...
- ANCI, EROGATO IL FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE
- A Gravina la mostra di Mauro Bubbico
- LA POLIZIA CELEBRA SAN MICHELE ARCANGELO
- Arresti per Violenza sessuale a Craco
- ITALIA UNICA: SANCHIRICO NOMINATO COORDINATORE BAS...
- CONSORZI BONIFICA: CASTELLUCCIO (FI), SI MOLTIPLIC...
- PD PISTICCI-MARCONIA CONFERENZA STAMPA IL 29 SETTE...
- Caso Wolkswagen: Miele (Confartigianato autoripara...
- CSAIL: RINVIO AVVIO TEMPA ROSSA NON CI HA SORPRESO
- CD: DA SUD IDEE PER L’ITALIA E PER LA BASILICATA D...
- Montescaglioso: ricordata l’eroica figura di Salvo...
- “Rigenerazione urbana, dal basso si può”.
- Asm, donazione di un ecotomografo
- In piazza Segni a Policoro rivivono antichi giochi...
- AIDDA è l’associazione che da oltre 50 anni è punt...
- Per la banda Pittella il Consiglio Regionale è un ...
- CULTURA E BUSINESS
- Ospedale Madonna delle Grazie di Matera: Radiotera...
- Tancredi (Ugl): “Sud affonda per mancata politica”
- FESTIVAL DELLA RURALITÀ 2015
- PECHINO VENT’ANNI DOPO
- In sintonia con la strategia del Ministro della Sa...
- Scoperta dalla Polizia Postale vendita di film vid...
- Parchi eolici: aziende locali truffate.
- "Strad'Arte" il laboratorio di pittura sul tema de...
- “Attenzione a caricare di eccessiva enfasi la scel...
- Cia: riequilibrare i rapporti fra agricoltori e gr...
- SI RAFFORZA ATTUALITA’ STRATEGIA “PROGETTO SUD 2020”
- on. Latronico (FI) su chiusura Corte d'Appello Pot...
- PISTICCI: PRONTI 650 MILA EURO PER SANTA MARIA DEL...
- Da Creta a Mosca, fra strategia commerciale, innov...
- Ottimismo alla bonifica della Valbasento
- Comune di Pisticci – Notizie Lavori presso l’ospe...
- ISCRIZIONI APERTE - FESTIVAL DI POTENZA 2015
- LE MASCHERE DI TRICARICO
- CS THALIA: I VALORI (NON SOLO ECONOMICI) DELLA PAU...
- IL M5S LAVORA PER I MONTALBANESI E NON PER I PARTITI
- TRADURRE IL “LUOGO COMUNE” SU PMI IN PROGRAMMI E P...
- Prevenzione della corruzione: corso di formazione ...
- “LA NOSTRA STORIA RACCONTATA ATTRAVERSO IL CIBO”
- Policoro: Intitolata a Gigi Liguori l'Area gioco d...
- Prosegue “Il Cammino di Policoro”, il 19 Settembre...
- INCENDI : IL CORPO FORESTALE DELLO STATO DENUNCIA ...
- CIA:. Agricoltore e cane è un matrimonio che funzi...
- Sospensione idrica Comune di Senise, e contrade
- Fondi talassemici e nefropatici, dopo l'annunciata...
- Scaricabile dal Sito Istituzionale la brouchure de...
- SPORT: RICONOSCIMENTO DI BENEMERENZA FEDERALE PE...
- Rettifica articolo su Sharon Stone
- "L'archeologia lucana e la Basilicata turistica"
- Il gruppo Trenta si complimenta con la dott.ssa Ro...
- DOMANI i Massoni con Paisiello e Mozart
- CARLOS SOLITO da Expo Milano 2015 a New York
- CASE POPOLARI NEL MATERANO
- L’ANCI SCEGLIE COMUNE DI LAURIA COME BUONA PRATICA
- CONTINUA A VINCERE LO SHAOLIN SOCCER
- ATTENZIONE: raccolta fondi non autorizzata
- 19 Settembre "International Observe the Moon Night...
- Riunione del centrodestra potentino, nell'incertez...
- M5S: Ponte in Ferro nei Sassi, nessun intervento d...
- Pagine di Memoria. Giornata di Studi
- Manifestazione d'apertura della Marcia per il risc...
- "Six Memos in Jazz "
- I Massoni con Paisiello e Mozart
- Comune di Pisticci – Notizie Situazione viaria de...
- on. Latronico (FI) su questione rifiuti
- GRASSO CHE COLA AD AVIGLIANO
- BETFLAG, l’1 DELLA SORPRESA CHIEVO CONTRO L’INTER ...
- Lettera aperta ai sindaci di Viggianello e Rotonda
- PRESENTAZIONE ROMANZO
- Immigrato africano arrestato per violenze nei conf...
- Liuzzi (M5S):Sanità lucana, tagli per 23 milioni d...
- Anci Basilicata su trasferimenti anticipazioni ai ...
- Poche luci e molte ombre su Pittella & C.:
- Riunione dei quadri del centro destra
- “SATRIANO DI LUCANIA" PEPERONCINO FEST”
- MAX GAZZÈ ARRIVA IN RADIO “LA VITA COM’È”
- Arrestato dalla Polizia a Fiumicino Michele Amabile
- Campagna “Hello Fish!’’ con tanto interesse sulle ...
- "Il Margutta"
- Salerno: Vinile Live TIJUCA DUO
- Porsche Green Cup 2015 Centro Porsche Bari
- CONFCOMMERCIO: POSITIVA ADESIONE COMUNI AD AVVISO ...
- CINQUE PANI E DUE PESCI
- SU DIFFUSIONE INDISCRIMINATA DEI CAMPI EOLICI IN B...
- Avviata collaborazione tra Camera commercio Matera...
- ASM, Ugl Matera su investimento Regione Basilicata.
-
▼
settembre
(179)