Come gestire in modo sostenibile e naturale il proprio orto? Al via a Potenza, nell’area degli orti urbani di Legambiente a Macchia Romana, inaugurati lo scorso 21 maggio, il corso di formazione su orticoltura biologica rivolto ai nuovi contadini di città. Trentadue cittadini, assegnatari di un lotto di circa 60mq quadrati ciascuno, che hanno già iniziato a prendersi cura dell’area fino a pochi mesi fa in completo stato di degrado e abbandono e appena riqualificata dal Circolo Legambiente di Potenza. Durante il corso a cura di Angelo Mele e Stella Allocco, esperti di Legambiente, si parlerà di tutti gli aspetti che riguardano la pianificazione, la preparazione e la lavorazione dell’orto, inclusi i consigli per la produzione di compost e controllo biologico dei parassiti.
Ø Mercoledì 03 Giugno ore 16:00 – 19:00
La “nascita” dell’orto: preparazione del terreno, semina e trapianto, impianto di irrigazione.
Ø Lunedì 08 Giugno ore 16:00 – 19:00
La cura dell’orto: pacciamatura, consociazioni e i macerati.
Ø Lunedì 15 giugno ore 16:00 – 19:00
Come produrre compost sano da residui alimentari. Costruzione della compostiera degli orti. Il semenzaio: allestimento e preparazione.
Ø Mercoledì 24 Giugno ore 15:00 – 19:00
La gestione delle aree comuni e la sistemazione delle scarpate.
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto "Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello", sostenuto dal Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991) - Direttiva 2012.
Nessun commento:
Posta un commento