La bicicletta oltre che sinonimo di salute, è anche il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, è un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria. L’iniziativa non si esaurisce alla sola manifestazione del 7 ma ha la finalità di stimolare i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola a piedi od in bicicletta. La nostra associazione è infatti attiva nel presentare all’Amministrazione progetti di educazione alla mobilità sostenibile e nel promuovere i cosiddetti percorsi Pedibus e Bicibus: si tratta di organizzare un sistema di trasporto pedonale o in bicicletta da casa a scuola e da scuola a casa secondo il quale su tracciati e ad orari prestabiliti i bambini che abitano più lontano, accompagnati da genitori che si turnano sui vari giorni, vengono a scuola a piedi o in bicicletta raccogliendo anche altri compagni che abitano sul percorso fino a formare una fila di bambini che viaggiano a piedi o in bicicletta sorvegliati da alcuni adulti.
Tali progetti possono essere inseriti nei piani formativi scolastici: le Scuole e i genitori sono i protagonisti di tali iniziative. La nostra associazione è disponibile a dare suggerimenti ed il necessario supporto a chiunque abbia voglia di prendere parte a tali progetti. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune di Matera.
PERCORSO
Il percorso è stato pensato per i bambini ed è quindi adatto a tutti. E’ una passeggiata in bicicletta. La buona riuscita di Bimbimbici dipende dalla partecipazione responsabile degli iscritti e dallo spirito di collaborazione con gli accompagnatori, che sono volontari dell’associazione.
Si ricorda a tutti i partecipanti che è sempre obbligatorio il rispetto delle norme del Codice della strada, e che prudenza e buon senso aiutano a prevenire incidenti.
I bambini/minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore/adulto ed indossare il casco. Le bici devono essere in buono stato ed avere freni efficienti. Gonfiare le ruote prima di partire. L’iscrizione è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica. L’iscrizione è gratuita e copre sia gli infortuni che la responsabilità RC. Durante il percorso è necessario mantenere la distanza di sicurezza.
ore 09:00 RITROVO: piazza Vittorio Veneto.
ore 09:30 PARTENZA: si percorreranno le seguenti strade: via XX Settembre – via Gattini – via Cererie – Via Sicilia – via della Croce – Via Parini – Via Manzoni – Via Dante - Via Don Luigi Sturzo – Via Trabaci – Via Potenza – Via Cosenza – Parco dei 4 Evangelisti (sosta) - Via Taranto – Via Sallustio – Via Gravina – Via Don Luigi Sturzo - via Nicolodi – via Nazionale – Largo De Gasperi (sosta) – via Nazionale (lato quartiere Spine Bianche) - via Lazazzera – via della Croce – Via Annunziatella – via Amendola - via Stigiani – via S. Biagio – via del Corso – Piazza Sedile – via delle Beccherie – piazza Vittorio Veneto
ore 12:00 ARRIVO: piazza Vittorio Veneto dove si svolgeranno delle attività di intrattenimento e di promozione
- Lunghezza del percorso km 10. Per i bambini più piccoli è consigliabile accorciare il percorso, iniziando e terminando la passeggiata in uno dei luoghi di sosta previsti. Per i bambini è obbligatorio l’uso del casco.
ISCRIZIONE BIMBIMBICI
Per l’intero percorso è prevista una copertura assicurativa per chi effettua l’iscrizione. L’iscrizione è gratuita e si effettua in piazza Vittorio Veneto.
I bambini/minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore. Durante il percorso mantenere la distanza di sicurezza.
Ulteriori informazioni sul sito www.fiabmatera.it
Francesco Venezia
Presidente Ass. IL CICLAMINO FIAB MATERA
Nessun commento:
Posta un commento