Montalbano Jonico, lì 04 Febbraio 2014
Regione Basilicata
Assessore alle Politiche Agricole e Forestali
Dr. Michele OTTATI
POTENZA
Al Consorzio di Bonifica di
Bradano e Metaponto
MATERA
E p.c. S.E. Il Prefetto dott. Luigi PIZZI
Oggetto: Cancellata l’agricoltura sulla bassa Val D’Agri nei territori di Montalbano e Scanzano
Si somma all’ alluvione del 30 novembre e 1° dicembre u.s. l’esondazione del fiume Agri avvenuta in questi giorni di copiose piogge, il fiume ha esondato in più parti e dall’acqua riveniente da fossi e canali non puliti si è aggiunta quella della diga del Pertusillo ormai colma e quindi a scarico, queste sono le motivazioni per cui i nostri campi sono completamente allagati così come lo erano il 30 novembre e 1° dicembre scorso così come lo erano il 7 ottobre così come lo sono stati negli anni precedenti ogni qualvolta vi sono state copiose piogge, non ultima quella del febbraio 2011, queste sono le ragioni per cui tutta la zona deve essere dichiarata colpita da perenne calamità per cui l’agricoltura su quei territori è morta, invitiamo il neo assessore all’agricoltura sul nostro territorio per verificare quanto espresso in questa nota. Eppure ripetutamente è stata richiesta da parte dello scrivente Sindaco la reggimentazione delle acque dell’Agri ormai diventato pensile così come era stata richiesta la pulizia di fossi e canali da parte del Consorzio di Bonifica e mai eseguita, infatti ad esempio il fosso del Lupo non scarica più nell’alveo del fiume ma nei terreni agricoli per colpa di un argine riparato in malo modo. Di seguito si riporta la richiesta di pulizia canali inoltrata in data 4 dicembre 2013.
IL SINDACO
Vincenzo DEVINCENZIS
CITTÀ DI MONTALBANO JONICO
Provincia di Matera
w Città di Francesco Lomonaco
www.comune.montalbano.mt.it
tel. 0835593811 - fax 0835593852
Al Presidente del Consorzio di Bonifica di
Bradano e Metaponto
Dott. Angelo Carriero
MATERA
Dipartimento ambiente e Territorio
Ufficio Ciclo dell’Acqua
Dott. RICCIARDI Francesco
POTENZA
ALL’AUTORITÀ di BACINO
Corso Umberto 1° n.28,
85100 POTENZA
Fax 0971/669986
E p.c. Dipartimento Infrastrutture e Opere Pubbliche
Ufficio Protezione Civile
Dott. DE COSTANZO Giovanni
POTENZA
S.E. Il Prefetto dott. Luigi PIZZI
Vista le forti precipitazioni che hanno interessato il nostro territorio a partire dal 30 novembre u.s. e fino alla giornata di ieri, verificato che l’intera valle dell’Agri è stata soggetta a momenti alluvionali fortemente diffusi anche determinati dalla fuoriuscita di acqua dai canali di bonifica in più punti.
Al fine di evitare nuovi straripamenti, si richiede un ripristino ed una pulizia dei canali stessi nel più breve tempo possibile. I canali interessati insistono tutti nella valle dell’Agri in territorio di Montalbano Jonico a partire dal confine di Scanzano e fino a fosso del Lupo in prossimità della diga di Dannano. Lo stesso fosso del Lupo ha contribuito intensamente alla determinazione dell’allagamento dei campi. I canali interessati, come da mappa sono: canali 1-2-3-4-5-6(Fosso Granatella) – 8-9-10-11- 12(Fosso del Molino) 13(Fosso S. Domenico) 14 (Fosso Santo Spirito) 15(Fosso del Medico) 16(Fosso S. Cataldo) 18(Fosso Madonna della Stella) 19(Fosso Scarano) 20(Fosso Ceramella) 21(Fosso Martino) 22-23(Fosso S. Nicola) 24(Fosso S. Francesco) 25(Fossa Fontanella Giordano) 26(Fosso Cerulli) 27(Fosso Concezione) 28-29(Fosso Fontanella). La mancata pulizia dei canali stessi, ha contribuito all’allagamento delle campagne. All’Autorità di Bacino, che legge per competenza, si chiede di intervenire per periziare gli interventi sull’Agri e Valle di Gannano il cui letto del fiume è diventato pensile fino a superare, in più punti, lo stesso livello dei terreni. Se non si effettueranno tali interventi, sul fiume Agri non sarà più possibile alcun intervento agricolo con conseguente perdita dell’economia agricola del territorio
Montalbano Jonico, lì 04 Dicembre 2013
IL SINDACO
Vincenzo DEVINCENZIS
Nessun commento:
Posta un commento