Egregio Ministro,
sono a rappresentarLe lo sconcerto dell’intero popolo pisticcese a seguito della chiusura indiscriminata della totalità delle Sezioni Distaccate di Tribunale. È inutile sottolineare che la decisione di sopprimere tutti i presidi, prescinde da ogni valutazione di merito e penalizza, quindi, anche quelle realtà che, a conti fatti, risulterebbero ampiamente in grado di soddisfare quei principi di efficienza ed economicità che, sembrerebbe, siano alla base dei recenti provvedimenti di riforma.E’ app unto il caso della Sezione Distaccata di Pisticci, uno dei presidi più “produttivi” dell’intero sistema. Una “produttività” - garantita dai numeri del contenzioso – cui si accompagna una piena funzionalità del servizio giustizia, assicurata anche dagli ingenti investimenti che la comunità pisticcese ha di recente sostenuto. Mi limito ad evidenziare solo alcune delle misure adottate: si è provveduto alla completa ristrutturazione di uno stabile, già scuola elementare, da destinarsi alla nuova sede della Sezione Distaccata che attende solo di essere inaugurata; è stato realizzato un nuovo parcheggio multipiano al servizio del presidio giudiziario.
La soppressione della Sezione Distaccata del Tribunale, vanifica ogni sforzo, mortifica la mia comunità e, di fatto, determina uno spreco di risorse pubbliche valutabili in qualche milione di euro. Per meglio rappresentarLe la situazione complessiva della nostra realtà, per prendere atto di persona di tutti gli sforzi compiuti dalla comunità di Pisticci, La invito cortesemente a voler visitare il territorio di Pisticci in quanto, è mia convinzione, solo in questa maniera potrà valutare gli effetti di un provvedimento palesemente iniquo. Fiducioso in un Suo positivo riscontro Le porgo distinti saluti.
Il Sindaco di Pisticci
Dr. Vito Anio Di Trani
Oggetto: Ospedale di Tinchi di Pisticci – delibera Asm n. 792 del 2 agosto 2012.
È con estremo stupore che apprendiamo del contenuto della delibera in oggetto, con la quale si continua con il depauperamento dell’ospedale di Tichi, in termini di servizi e di risorse umane. La delibera n. 792 del 2 agosto u. s., a pag. 5 al punti 3, recita testualmente: “i laboratori dei presidi di Tinchi e Stigliano, i quali mantengono ‘tecnologie diagnostiche leggere’ in grado di assicurare un ‘pacchetto di analisi’ utili per i servizi di PTS, e gestibili anche da personale infermieristico e medico opportunamente preparato e seguito da personale di laboratorio che comunque mantiene la titolarità degli esami prodotti; in queste sedi si effettuano turni dal lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, con un tecnico ed un laureato che turnano” e ancora, nel prosieguo della delibera, si stabilisce che il personale delle strutture ospedaliere di Tinchi e di Stigliano viene chiamato a svolgere la propria attività anche nel laboratorio di Policoro.
È evidente la necessità, nell’ambito di una riorganizzazione territoriale, di eliminare i servizi che presentano dei doppioni, altra cosa è ridurre il laboratorio di Tinchi ad un presidio ambulatoriale. Incomprensibile è la sistematica pervicacia con cui ci si accanisce sul nostro ospedale, oramai l’unico presidio regionale senza posti letto.
Con rammarico dobbiamo constatare, infatti, che gli impegni assunti, in varie forme e a tutti i livelli istituzionali, vengono disattesi. È semplice dedurre che le scelte operate con le deliberazioni richiamate, sono in contrasto con l’idea di istituire preso l’ospedale di Tinchi, un centro dialisi di riferimento territoriale ed un polo della riabilitazione H 24, oltre che con l’insediamento dei tanti servizi enunciati e mai realizzati.
Mi preme, però, sottolineare l’ottimo rapporto instaurato con il Direttore dell’ASM Dr. Rocco Maglietta con il quale sarà certamente possibile individuare la giusta soluzione sul merito di quel deliberato, verso il quale esprimo il mio disappunto nella convinzione di interpretare il sentire dell’intera comunità.
Pisticci 08 agosto 2012
Il Sindaco
Dr. Vito Anio Di Trani
Nessun commento:
Posta un commento