Ehi! Assemblea Popolare del 18 gennaio 2011 a Metaponto
Fibre cancerogene di amianto a Metaponto Si intende tornare a sensibilizzare l’attenzione della Popolazione e delle Autorità in ordine:
ai 10.000 metri quadrati di coperture in eternit dell’ex Centrale Ortofrutticola di Metaponto, poste in opera nel 1961;
alla necessità di adottare piani di protezione , di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica dell’ambiente, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto.
L'esposizione a fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi). Esse insorgono dopo molti anni dall'esposizione: da 10 - 15 per l'asbestosi ad anche 20 - 40 per il carcinoma polmonare ed il mesotelioma.
Vigili del Fuoco di Metaponto
Nel marzo del 2009 il Ministro dell’Interno Maroni (Lega) trasformava il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Metaponto da estivo in permanente, assegnandovi 16 unità, attualmente in servizio presso il Comando Provinciale dei VV FF di Matera. Il Distaccamento estivo era ed è funzionante dal 1991.
Nel maggio dello stesso anno il Sottosegretario ai Vigili del Fuoco, Nitto Palma (PDL), firmava un decreto di trasferimento di tale Distaccamento da Metaponto a Pisticci, contraddicendo il Piano Nazionale della Sicurezza, che lo assegna a Metaponto, in quanto zona baricentrica e strategica, a presidio delle frequenti inondazioni fluviali e marine, della pineta, della ferrovia, di strade a grande volume di traffico quali la SS 106 jonica e la Basentana.
Si chiede la revoca di tale insano provvedimento (anche) alla luce di un deliberato del Consiglio Comunale di Bernalda, approvato all’unanimità nel giugno 2010, sia dai Consiglieri di centro-sinistra, sia dai Consiglieri di centro-destra, in un’apposita adunanza tenuta a Metaponto, aperta a tutti i Cittadini ed alla quale parteciparono anche numerosi dirigenti sindacali provinciali e nazionali dei Vigili del Fuoco.
Containers per Cittadini extra – comunitari
Si chiede lo spostamento in altra zona dei containers ove sono alloggiati i Cittadini africani. Il sito attuale è proprio a ridosso della strada che porta alla zona archeologica di Metaponto, percorsa da migliaia di turisti.
Se ne auspica, inoltre, una loro più dignitosa e civile collocazione.
Negli anni precedenti erano stati, infatti, sistemati in appartamenti messi a disposizione dei tanti proprietari di appartamenti per vacanze estive.
L’appuntamento è per il 18 gennaio 2011, alle ore 18.00, nel salone della Delegazione municipale di Metaponto.
Nessun commento:
Posta un commento