PISTICCI: IN CONSIGLIO I RICONOSCIMENTI PER LA MUSICA POPOLARE ED AMATORIALE
Il Consiglio Comunale di Pisticci è convocato per martedì 18 gennaio prossimo alle ore 17.30 in seduta straordinaria presso il nuovo palazzetto dello sport di Via Olimpia allo scopo di conferire con delibera cinque Riconoscimenti ad altrettante organizzazioni non lucrative con sede nel Comune di Pisticci operanti nell’ambito della musica popolare ed amatoriale (bande, cori, gruppi folk).
Il Riconoscimento sarà successivamente inviato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali che entro il 31 gennaio recepirà le delibere dei Consigli Comunali che hanno voluto aderire all’iniziativa con una convocazione simultanea delle rispettive assemblee per proporle al Consiglio dei Ministri per un ulteriore Riconoscimento di Interesse Nazionale in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tematica centrale dell’iniziativa, portata avanti dallo stesso Ministero, è infatti “La musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi”.
I Comuni che avranno inviato le delibere di Riconoscimento dei gruppi, inoltre, nel mese di febbraio 2011 e per la durata di una settimana, avranno la possibilità di allestire uno spazio gratuito presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, dove si potranno apprezzare le importanti ricchezze territoriali, anche allo scopo di offrire una visibilità a tutto tondo di quanto appartiene ad un patrimonio culturale da promuovere e valorizzare. La settimana di esposizione si concluderà con l’esibizione dei Gruppi riconosciuti d’Interesse Comunale da parte del Comune che espone.
In questa direzione il Comune di Pisticci ha deciso di conferire cinque Riconoscimenti e precisamente: al gruppo folklorico la Pacchianella, al complesso bandistico Città di Pisticci, al Coro Don Bosco di Marconia, al complesso bandistico Città di Marconia, alla Corale Polifonica Santa Maria La Sanità del Casale di Pisticci.
In seguito al conferimento dei rispettivi riconoscimenti tutti gruppi terranno un saggio musicale relativo alle loro rispettive produzioni. Nel corso della serata saranno coinvolte anche le scuole del territorio.
La seduta consiliare all’interno del nuovo palazzetto dello sport di Via Olimpia, inoltre, determinerà nel contempo anche l’inaugurazione della struttura completata di recente dall’Amministrazione Comunale, che intende renderla funzionale a tutti gli effetti attraverso un prossimo iter di affidamento per la sua gestione.
L'organizzazione artistica della serata è stata affidata dal Sindaco Leone a RADIO LASER.
Nessun commento:
Posta un commento