Castellaneta Marina:Lega Navale Italiana, Vele di ferragosto 2010
E’ fatta, si è svolta il 14 agosto a Castellaneta Marina la manifestazione sportiva “Vele di ferragosto 2010”, promossa dalla Sezione della Lega Navale Italiana con base nautica a Castellaneta Marina.
Nonostante le condizioni meteo non eccellenti, a causa della scarsità del vento, motore naturale delle imbarcazioni a vela, gli equipaggi non si sono sottratti, anzi si sono battuti per cercare, sfruttando accorgimenti tattici e strategici, di accaparrarsi la conquista delle prime posizioni della classifica. Gara molto tecnica dunque, proprio a causa della leggerissima brezza che ha consentito comunque al comitato organizzatore di far disputare due prove di regata. Sono risultati vincitori nelle rispettive categorie:
Categ. Catamarani: 1) Pagano – Capozzo (Lega Navale Matera Castellaneta);
2) Mosca – Maldarizzi (Lega Navale Matera Castellaneta);
3) Di cuia - D’Ercole (Basilicata Vela Pisticci);
Categ derive: 1) Sodo – Cappiello (Lega Navale Matera Castellaneta);
2) Indrio – Danza (Lega Navale Matera Castellaneta);
3) Malagnini – Goffredo (Circolo velico Marina di Ginosa);
La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede nautica della Lega Navale Italiana – Sezione di Matera - Castellaneta, seppur provvisoria, ottenuta dall’Amministrazione Comunale di Castellaneta proprio allo scopo di attuare manifestazioni sportive e culturali con l’obbiettivo di diffondere la cultura per il mare e per l’ambiente ai turisti frequentatori delle spiagge locali.
La Lega Navale Italiana ha all’uopo organizzato per la stagione estiva 2010 le regate amatoriali già svolte denominate rispettivamente “Raid della Magna Grecia” e “Vele di Ferragosto” e la “Giornata della sostenibilità ambientale e della sicurezza a mare”. Ha in programma ancora due regate amatoriali, previste per le prossime domeniche di agosto, e due giornate di carattere sociale e di protezione ambientale. La prima, prevista per il 21 agosto, sarà dedicata alla pulizia della duna selvaggiamente aggredita dagli improvvisati ed impuniti bivacchi di San Lorenzo e ferragosto soprattutto negli ultimi anni dovuta proprio alla mancanza di rispetto verso il mare e la natura in generale. La seconda, prevista per il 28 agosto, sarà dedicata alla “Velaterapia” per disabili e disagiati. Quanto detto è stato esposto dal Presidente della Sezione LNI, l’architetto Marco Pagano al folto pubblico presente alla premiazione composto non solo dai partecipanti alla manifestazione, ma anche da bagnanti incuriositi dallo splendido tripudio di colori generato dall’insieme di vele riunitesi per questa giornata dedicata al meraviglioso e soprattutto ecocompatibile gioco di imbrigliare il vento con le cime: la vela. Il Sindaco di Castellaneta, avvocato Italo D’alessandro e l’assessore al turismo ed allo sport il prof. Alfredo Cellamare hanno esposto quanto fatto per tener fede all’impegno preso con il Presidente Nazionale del sodalizio, l'Ammiraglio Marcello De Donno, di dotare Castellaneta Marina di una sede fissa della Lega Navale Italiana, quale tassello del complesso mosaico in corso di composizione da parte dell’attuale Amministrazione per elevare Castellaneta allo stato di “città turistica”. L’ottenuta “bandiera blu” è parte dello stesso progetto e testimonianza dell’impegno profuso. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Circoli velici che hanno partecipato attivamente alla riuscita di questa manifestazione: il circolo velico Magivela di Ginosa Marina, il circolo velico Punta Eughé di Metaponto, il circolo velico Basilicata Vela di Pisticci e soprattutto a Giuseppe De Giacomo, responsabile organizzativo delle manifestazioni e direttore della sede nautica, che ha profuso impegno e sacrifici per la riuscita dell’evento. individuando con lungimiranza la grande potenzialità che esse rappresentano per lo sviluppo dello sport della vela in tutta la costa ionica.
Nessun commento:
Posta un commento