Negli ultimi quattro giorni si sono verificati a Montalbano Jonico ben quattro incidenti stradali con effetti disastrosi fortunatamente solo per gli automezzi. Le strade interessate sono dentro il perimetro urbano anche se la competenza è dell’amministrazione provinciale. In passato sullo stesso tratto di strada si sono verificati numerosi incidenti con esito mortale ed hanno interessato soprattutto giovani.
La provinciale Montalbano- Scanzano, che si incunea dentro il centro abitato montalbanese, è stata ammodernata ma è indispensabile provvedere a studiare una segnaletica adeguata a prevenire gli incidenti. Nei pressi del distributore dell’Agip non esistono più, ad esempio, le strisce segnaletiche a terra e sarebbero indispensabili anche dei rallentatori di velocità-
Sicuramente l’imprudenza degli automobilisti gioca un ruolo rilevante, ma questo non esime la pubblica amministrazione dal porre in essere tutto ciò che è di sua competenza.
Anche più all’interno del perimetro urbano, di competenza dell’amministrazione comunale, la situazione è catastrofica con la segnaletica che va adeguata o ripristinata, i rallentatori di velocità o le barre sonore che devono essere posizionate, le strisce pedonali riviste perché in alcuni punti sono state posizionate in piena curva e non vengono rispettate da nessuno.
Sull’argomento il capo-gruppo consiliare Dott. Vincenzo Maida ha presentato sin dal mese di Aprile una interrogazione consiliare a cui era stato risposto che si sarebbe provveduto prima dell’estate, ma nulla è stato fatto, né è stata investita del problema l’Amministrazione Provinciale.
E intanto Alleanza per Montalbano promuove una petizione popolare, mentre la citata interrogazione viene ripresentata per essere discussa nel prossimo consiglio comunale.
“Il sottoscritto Vincenzo Maida in qualità di consigliere comunale presenta la seguente interrogazione e chiede che venga iscritta nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.
Visti
i continui incidenti stradali che si stanno verificando all’interno del centro abitato, di competenza dell’Amministrazione Comunale, e nelle strade, che pur essendo dentro il perimetro urbano, sono di competenza dell’Amministrazione Provinciale di Matera;
Verificato
che la segnaletica o è inadeguata oppure è scomparsa del tutto;
Constatato
che anche il manto stradale delle vie interne al centro abitato risulta in più punti sconnesso;
Preso atto
che nonostante mesi addietro in risposta ad una interrogazione del sottoscritto erano state date assicurazioni che si sarebbe provveduto a rendere più sicura la circolazione dentro il paese prima dell’estate e ad interessare anche l’Amministrazione Provinciale per i provvedimenti di sua competenza, NULLA fino ad oggi è stato fatto, anzi la situazione si è aggravata.
CON LA PRESENTE CHIEDE DI SAPERE QUALI INIZIATIVE SI INTENDONO ASSUMERE.
Montalbano Jonico lì 24/11/2009
IL REFERENTE GABRIELE PROPATI
Nessun commento:
Posta un commento