Difesa Consumatori e Ambiente
promossa dalla cisl Segreteria Regionale di Basilicata
L’ADICONSUM CISL DI BASILICATA APPOGGIA TOTALMENTE LA PROTESTA DEI PRODUTTORI AGRICOLI
L’Adiconsum Cisl di Basilicata, domani 4 ottobre 2009 dalle ore 10,00 alle ore 13,30, in Piazza Vittorio Veneto a Matera sarà accanto ai produttori agricoli, organizzati dalla Confederazione Produttori Agricoli della provincia di Matera, per manifestare contro le speculazioni delle lobby commerciali a discapito di una scelta libera e consapevole dei consumatori. In Italia si importa latte a lunga conservazione, latte in polvere, cagliate, caseina e caseinati che vengono poi destinati alla produzione di formaggi fusi “italiani”, prodotti, quindi senza latte, con materie prime di bassa qualità, spesso con aggiunte di additivi, come i polifosfati, che in quantità troppo elevate riducono le capacità dell’organismo di assorbire il calcio. La mancanza, poi, di norme che impongano l’indicazione d’origine delle materie prime impiegate in questo tipo di produzioni, in conclusione, favorisce l’inganno del consumatore e ne sfrutta la buona fede, contribuendo a spacciare per prodotto nazionale ciò che di fatto non lo è. Infine, l’Adiconsum Cisl di Basilicata riassume alcune regole che potrebbero orientare i consumatori nell’acquisto dei prodotti agroalimentari:
- Scegliere sempre prodotti di stagione. Oltre ad essere più convenienti, hanno migliori caratteristiche organolettiche e nutrizionali
- Preferire, quando possibile, i prodotti locali. Specialmente se di stagione, sono meno costosi, più buoni e a più basso impatto ambientale.
- Concentrare i propri acquisti. Lunghi spostamenti in macchina per acquistare piccole quantità di prodotti “pesano” sul bilancio energetico della nostra spesa.
Nessun commento:
Posta un commento