di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado sede del CENTRO TERRITORIALE DI EDUCAZIONE PERMANENTE ADULTI Via Monreale 75020 – MARCONIA di PISTICCI .
Fondamentale, per arginare e prevenire i rischi, sono le azioni formative del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che mirano a sensibilizzare sempre più bambini e adulti alle problematiche della sicurezza. A tal fine, infatti, il D.N.P.C., con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, ha promosso il progetto “Scuola Multimediale della Protezione Civile”. Tale Progetto ha visto come protagonisti gli alunni delle Classi IV^B del Plesso Scuola Primaria in via Monreale, IV^A del Plesso Scuola Primaria “S.G.Bosco”, I^A e I^C della Scuola Secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo “Q.O.Flacco” di Marconia.
Oltre cento scolari, durante l’anno scolastico 2014/2015, hanno “navigato” attraverso “l’arcipelago dei rischi” e hanno esplorato virtualmente cause e conseguenze dei terremoti, dei vulcani, delle alluvioni, dei movimenti franosi e dei rischi derivanti dalle attività dell’uomo, quali impianti industriali, impianti chimici, impianti nucleari e incendi boschivi.
Hanno, in tal modo appreso le regole di comportamento da adottare in caso di emergenza, per proteggere se stessi e gli altri, e il ruolo e le attività che impegnano la nostra Protezione Civile. L’evento conclusivo del Progetto avverrà lunedì 25 maggio e sarà suddiviso in quattro momenti:
- alle ore 9.00, gli alunni coinvolti nel progetto, accompagnati dai loro docenti, confluiranno in Piazza della Vittoria per allestire il campo di protezione civile e per lo svolgimento di attività pratiche;
- alle ore 10.30 gli alunni di tutte le classi effettueranno una visita guidata del campo, a cura dei funzionari della Protezione Civile Nazionale e Regionale e di tutte le Forze dell’Ordine;
- alle ore 13.00 gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto saranno impegnati nella prova di evacuazione, con simulazione di interventi nel plesso della Scuola Primaria in via Monreale;
- alle ore 15.00 si terrà, presso l’I.I.S.”G.Cerabona”, una tavola rotonda che svilupperà il tema “La consapevolezza del rischio dalla comunità scolastica al territorio”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Anna DI TRANI
Nessun commento:
Posta un commento