"RADIOLASERNEWS". L'informazione locale della redazione di RADIO LASER. Testata Giornalistica "RadioLaserNews" © Copyright "RadioLaserNews" Tutti i diritti riservati - Direttore responsabile Antonio Vito Rondinone - Editore LASER MEDIA - PISTICCI(MT)-ITALY PIVA 00703590778 Tel 0835582829-0835445991 Fax 1782257071 Cell 3333936830 e-mail: redazione@radiolaser.it-redazioneradiolaser@gmail.com pec: lasermedia@pec.it SMS 3401060934 ORARI Radiogiornali 5,45-7,30-8,00-13,50-20,00
RADIO LASER FREQUENZE FM
RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5
RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!
LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER
RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione
"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.
RADIO LASER
Text Widget
RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor
OFFERTA DI LAVORO
La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio
CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830
giovedì 5 febbraio 2015
ANISAP B. : IN SANITA' “LACRIME E SANGUE” SOLO PER STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE
La pubblicazione sul BUR n.3 della Regione Basilicata (31 gennaio scorso) della Legge di Stabilità 2015 e del Collegato consente una lettura precisa ed esauriente di tutti gli aspetti che penalizzano fortemente il settore della specialistica ambulatoriale accreditata. Le esperienze maturate di darebbero titolo ad evidenziare le molte criticità del provvedimento nella sua interezza; tuttavia, limito il mio intervento all’ambito sanitario ed in particolare alla specialistica ambulatoriale accreditata, settore nel quale mi viene riconosciuta da molti anni una specifica competenza, non solo per gli aspetti professionali, ma anche per essere, da molto tempo, Presidente dell’associazione di categoria ANISAP Basilicata, che raggruppa la maggior parte delle strutture accreditate e la quasi totalità dei laboratori analisi.
In premessa, ritengo doveroso ricordare che il settore offre occupazione diretta a circa 600 unità, a cui si aggiungono le collaborazioni professionali e altre decine e decine di posti di lavoro per occupazione indiretta. Appena avuto sentore del provvedimento in itinere, ho, insieme a tanti colleghi, messo in guardia il Presidente Pittella e con lui diversi Consiglieri Regionali per evitare una manovra a senso unico, tutta orientata verso gli ospedali, riservando “lacrime e sangue” solo per i laboratori di analisi e per i centri di radiologia.
E proprio la lettura del testo definitivo della Legge di Stabilità conferma le nostre valutazioni: le postazioni finanziarie nella sanità sono tutte o quasi a favore delle strutture ospedaliere.
Alcuni casi: investimenti per la riqualificazione del presidio ospedaliero di Melfi (2 milioni di euro) e del costituendo Centro di medicina ambientale dell’ospedale di Villa d’Agri (1,5 milioni). Fondi anche per il potenziamento del parco tecnologico del servizio sanitario regionale (7 milioni di euro), per il potenziamento della rete regionale diagnostico-terapeutica oncologica e di radioterapia (6 milioni di euro).
Dulcis in fundo, 6,5 milioni di euro (in aggiunta ai 3,5 milioni di euro stanziati con l'assestamento di bilancio del 2014) per la ristrutturazione dell’ospedale di Maratea, presidio già definito inutile (da chiudere), mentre la fertile fantasia di qualcuno lo vorrebbe ristrutturare per farne un non meglio identificato centro di ricerca per la riabilitazione e affidarne la gestione ad un privato, privilegiando i soliti noti. Vi è di più, con lo stesso provvedimento, insieme alla penalizzazione di laboratori e centri di radiologia, si riducono i contributi ai dializzati ed ai portatori di patologie croniche. Mentre, il collegato alla finanziaria, L.R. n. 4/2015, all’art. 39 dispone, contrariamento a quanto previsto dalla legge nazionale il sostanziale esonero dal pagamento della tassa di circolazione per autoveicoli e motoveicoli ultraventennali, provocando un danno alle casse regionali di circa 2,5 milioni di euro, così come stimato dagli uffici regionali competenti.
A proposito di alleggerimento delle casse regionali, vi è da segnalare la DGR n. 1574 del 16/12/2014 che aggiorna le convenzioni a favore di centri e istituti privati di riabilitazione, settore al quale non si applica nessuna norma nazionale di contenimento della spesa: al contrario, in barba ad ogni spending rewiew, si elargiscono incrementi tariffari addirittura con effetto retroattivo. Gli stessi centri di riabilitazione, inoltre, sono avvantaggiate della possibilità di erogare prestazioni in eccedenza al budget contrattualizzato, contrariamente a quanto avviene per le altre strutture private accreditate, costrette ad erogare prestazioni gratis al raggiungimento del budget. Secondo quale logica o disegno? Tornando alla diagnostica strumentale e di laboratorio, per una presunta economia di circa 1,5 milioni di euro, si annullano provvedimenti regionali in materia di tariffe, già adottati circa un anno fa, invocando un obbligo rinveniente da una norma nazionale (spending rewiew). Tale misura, la cui obbligatorietà è tutta da verificare, di fatto ingerisce gravemente nelle scelte imprenditoriali delle strutture, vanifica il lavoro svolto dalla Commissione Tecnica composta da rappresentanti del pubblico e del privato e mette a rischio l’esistenza stessa delle piccole strutture, che svolgono una importante funzione in realtà territoriali fortemente disagiate.
Inoltre, il provvedimento recepisce le linee guida per la realizzazione di una rete dei laboratori, in maniera acritica, senza alcun confronto e senza alcuna valutazione ex ante sulle concrete possibilità di attuazione e sulle ricadute organizzative ed occupazionali che un siffatto sistema determinerebbe. Tutto questo, quando le stesse linee guida riservano ampia autonomia alle regioni in considerazione di particolari esigenze strutturali ed infrastrutturali del territorio: autonomia utilizzata da altre regioni, ancorchè soggette a piano di rientro. E' evidente che con i tagli imposti sarà difficile creare una rete di laboratori di analisi, come è previsto nella Legge di Stabilità, se non a costo di compromettere l'esistenza stessa di numerose strutture e, di conseguenza, un considerevole numero di posti di lavoro.
Da tutto ciò emerge, in generale, una scarsa attenzione ai problemi reali che il settore vive, nonchè una assenza completa della politica nella sua capacità di programmare e di scegliere tra spese produttive ed inefficienze e sprechi, senza dare risposta al nostro interrogativo: siamo proprio sicuri che limitando l’intervento sulla sanità ai soli tagli a sprechi e inefficienze (che nessuno ha il coraggio di negare) accumulati dal servizio pubblico, non si possano recuperare gran parte dei soldi da risparmiare ? Dunque, siamo di fronte a scelte che mancano di una valutazione approfondita, ma soprattutto risentono della mancanza della guida politica del Dipartimento e di una visione tecnico-organizzativa rispetto ad una problematica il cui approccio non può essere arbitrario ed autoritario, né può fare a meno di conoscenze ed esperienze maturate sul campo. Del resto, la stessa legge (D. Lgs. n. 229/99) prevede che tale materia sia oggetto di confronto tra tutte le parti in causa, ivi compresi i cittadini utenti, in nome dei quali si consumano tanti abusi e soprusi.
Nell’arco di oltre un anno, abbiamo confidato nell’azione innovativa di un Assessore che, in ogni occasione, non manca di definirsi “tecnico” ed impegnato a risolvere con piglio tecnico le tante criticità nei vari settori. Purtroppo, ad oggi, abbiamo solo potuto prendere atto dell’assenza o disinteresse verso il settore e di alcune azioni mancanti della qualità tecnica necessaria (si veda la DGR n. 1574 del 16/12/2014). L'ANISAP Basilicata ha convocato una assemblea regionale per decidere le azioni da mettere in campo ed avviare una nuova fase di mobilitazione, con l'auspicio che la fase concertativa prevista nella stessa legge di stabilità si svolga con le competenze necessarie e la consapevolezza circa gli interessi in campo, nel rispetto delle esigenze dei cittadini e, soprattutto, sia scevra da ogni retropensiero e condizionamento preconcetto.
Archivio blog
-
▼
2015
(2407)
-
▼
febbraio
(286)
- Perchè fare pubblicità su Radio Laser. 7000 ascolt...
- Ma quanto costa alla Città la Parata dei Turchi?
- on. Latronico (F) su ridimensionamento uffici postali
- I GIOCHI DELLA MAGNA GRECIA: L’ACCESSIBILITA’ PUO’...
- DEVINCENZIS SU CONTRIBUTO ENTE IRRIGAZIONE
- Perrino:PRIMATO PER LA BASILICATA: I CARBURANTI PI...
- Bcc, lunedì 2 marzo sciopero per il rinnovo del co...
- STABILIMENTI BALNEARI METAPONTINO: FLORIO, INIZIAT...
- Alla guida della Basilicata un condannato dalla Co...
- Accordo FCA SATA Melfi, interviene il responsabile...
- “Corriamo insieme per Matera”, progetto per promuo...
- SANCHIRICO (CD) SU CORLETO E PERTUSILLO: INTERVENG...
- GIANNI LEGGIERI (M5S): CHI INVESTE IN BASILICATA N...
- INCONTRO CON L'AUTORE
- A.I.G.A.-Sez. Potenza su elezioni COA
- E’ anche lucano uno degli Street Food premiato a M...
- on. Latronico (FI) su statale 106 ionica
- Vivere con una Malattia Rara: giorno per giorno, m...
- MOTTOLA (TA): 'Dal Seme al Cibo'. Iniziativa del M...
- Valluzzi e il Ricordo di Dinardo
- Miss & Mister Terra Jonica 2015
- Nuova rotatoria fra via Annunziatella e via Rosselli
- Il Pd barcolla e si spacca sull’approvazione dei b...
- “AGGIORNAMENTO SUGLI ACCESSI VENOSI A MEDIA E LUN...
- Accordo Sata, Tancredi e Giordano (Ugl): “positivo...
- Attenti a CryptoLocker
- LA TRISTE SORTE DI D. DOMENICANGELO VIGGIANI
- FCA SATA Melfi: accordo storico, dopo solo 6 mesi,...
- Scomparsa Dinardo, il cordoglio dell’Ugl.
- l Teatro delle Albe/Ravenna Teatro ne: IL GIOCATOR...
- "I GIOCHI DELLA MAGNA GRECIA: L'ACCESSIBILITA' PUO...
- La “Reginella dei poveri”, proclamata beata lo sco...
- Montescaglioso: nuova fermata degli autobus di lin...
- Concorso Summer School Luiss promosso da Confindus...
- Leone su termovalorizzatore a Metaponto: NON INCEN...
- LEVANTE TRA I PROTAGONISTI DEL SXSW DI AUSTIN
- DINARDO: MARGIOTTA, COMMOSSO PER LA SUA SCOMPARSA,...
- ( Matera si muove)
- Ferrandina (MT) si terrà il live de GLI SCONTATI.
- Bradanica, nuovo incontro prossima settimana
- FISCO: CONFCOMMERCIO, INIQUITA’ ED INCERTEZZE
- La Basilicata nel piano nazionale degli aeroporti ...
- La Basilicata nel Piano nazionale degli aeroporti ...
- LETTERA APERTA DEL SINDACO DI LAURIA SU COMMEMORAZ...
- Bolognetti a Eni: meglio terroni e “pecorai” che i...
- PETIZIONE RIFORMA ISEE - TRE OPEN DAY ANMIL
- Biologico: il futuro del settore passa dal Psr. Co...
- AEROPORTO PISTICCI: FLORIO, C’E’ ANCORA MOLTO DA FARE
- Una storia di emozioni che guarda lontano. Sapere ...
- Giovedì 26/02 al Cad si parla di ansia e di attacc...
- CIA: SIT-IN A POTENZA E A MATERA, INCONTRO CON PRE...
- Crisi, per Confapi Matera è urgente rimettere in m...
- Richiesta convocazione consiglio provinciale
- MARCONIA: "La Basilicata nel Piano nazionale degli...
- SBLOCCA ITALIA, PRESADIRETTA HA MESSO NERO SU BIAN...
- Domar Matera: Una gran bella vittoria a Corigliano
- Tra denunce e silenzi, perché i dati sull’inquinam...
- FENASP B. : DOPO SENTENZA CONSIGLIO STATO RICORSO ...
- Campo di calcetto a Montemilone
- ANNULLATA PER METEO AVVERSO LA SESTA GARA DEL CAMP...
- ACQUEDOTTO LUCANO: INTERRUZIONE IDRICA GIOVEDI' 26...
- PARTITO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA NE...
- CNA: sulla digitalizzazione compiuti passi in avan...
- FORZA ITALIA: DOMANI CONFERENZA STAMPA SU ENTI-AZI...
- PETROLIO: SANCHIRICO (CD), ADEGUARE STRATEGIA
- Pista Mattei, Falotico: "In attesa di volare, rest...
- Liuzzi (M5S): Basilicata all'ultimo posto per il d...
- CNA MATERA:Come affacciarsi nel Web in una Città c...
- Sabato 28 Febbraio a Monopoli VILLA CARENZA NIGHT ...
- DC: REGIONE SOTTOSCRIVA PIANO NAZIONALE CONTRO POV...
- CIA-ANABIO: CONVEGNO DOMANI A MATERA
- Cucina molecolare: quando si riesce a mescolare tr...
- L’unica “bagarre” in corso è quella contro i nemic...
- Il Centrodestra incontrerà il Sindaco De Luca per ...
- IL DECRETO ILVA SALVA COMMISSARI E DELEGATI UN INA...
- “UN SOSPIRO INASPETTATO” – Presentazione del libro...
- LASERSETTE SPECIALE INTERVISTA AL SINDACO DI PISTI...
- OGGI LASERSETTE SPECIALE CON IL SINDACO DI PISTICC...
- Palazzo Gattini Spa Matera NOMINATO VINCITORE DI ...
- GIU’ LE MANI DA MATERA CAPITALE DELLA CULTURA
- SANCHIRICO (CD): DOPO LAVORI COVA VIGGIANO CONCENT...
- Dati Istat, Tancredi e Giordano (Ugl): “nessun gio...
- CASTELLUCCIO (FI), CONTRASTARE PIANO INDUSTRIALE P...
- MOBILITAZIONE “UN GIORNO DA ALLEVATORE”
- Scanzano, Polizia arresta pregiudicato affidato in...
- Aeroporto di Basilicata: ci siamo!
- Evade dai domiciliari: Polizia e Carabinieri lo po...
- Il petrolio nuoce gravemente alla Cultura!
- UNIBAS: GIOVANI CD, RIFIUTAMO TESI UNIVERSITA’ SER...
- Matera Cammina nel Rione Agna (visita alla grotta ...
- Apertura della sezione PD di Tursi (MT).
- INIZIATIVA A POTENZA: "Fermiamoli! Luci contro il ...
- Chiusura negozi. Non è un problema solo dei commer...
- La vittoria di tutti i cittadini lucani e di un in...
- IL PREFETTO DI MATERA DOTT.SSA ANTONELLA BELLOMO V...
- Ferrosud, Giordano (Ugl) scrive al Vice Presidente...
- Da oggi l’aeroporto di Basilicata smette di divent...
- Pubblica assemblea Tavolo Verde Basilicata Pisticci
- PD PISTICCI-MARCONIA: "No all'Imu Agricola"
- “La bottiglia a Pittella” – Bolognetti: President...
-
▼
febbraio
(286)

Nessun commento:
Posta un commento