“L’accordo – spiega il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni, presente ieri all’incontro con la stampa – nasce nel 2006 come risposta dell’associazione agli incentivi a pioggia per le rinnovabili, a nostro avviso un modo distorcente per introdurle sul territorio. Da qui la necessità di offrire ai cittadini uno strumento finanziario strutturato, che non fosse solo un intervento tecnico ma un modo per creare coesione sociale e promuovere nuovi stili di vita. Basti pensare ai circa 6000 interventi effettuati in questi anni, per un valore complessivo di 260 milioni di euro, che hanno riguardato il semplice fotovoltaico, per esempio, e che arrivano oggi fino alla realizzazione degli orti urbani”. Per il presidente di Legambiente Basilicata Onlus Marco De Biasi “si tratta di un altro piccolo mattoncino nella costruzione della democrazia energetica. Una strada concreta per dare gambe alle idee”. Una strada in cui la BCC “ha un ruolo strategico per lo sviluppo del territorio – afferma la presidente della BCC di Laurenzana e Nova Siri Teresa Fiordelisi – intendendo non solo la crescita economica ma lo sviluppo culturale, sociale e morale delle popolazioni”. Conclude il direttore della BCC di Laurenzana e Nova Siri Giorgio Costantino: “In un momento di crisi e di restrizione all’accesso al credito la BCC rema in senso contrario. Anche per questo non è stato stabilito alcuno plafond di base al numero di progetti finanziabili”.
COME ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Il cittadino deve rivolgersi a un installatore e/o progettista per richiedere il progetto e/o preventivo di impianto. Con tale documentazione può recarsi presso qualsiasi sportello della Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri e richiedere un piano di finanziamento. La Banca, seguendo le richieste del cliente, una volta formulato il piano provvederà ad inviare una richiesta di parere tecnico per l’impianto da finanziare a Legambiente Basilicata Onlus, che valuterà la documentazione ricevuta, verificandone la rispondenza ai requisiti stabiliti dalla convenzione, ed esprimerà un parere vincolante per l’erogazione del finanziamento. In caso di parere favorevole, la BCC di Laurenzana e Nova Siri procederà poi ad analizzare e valutare il merito creditizio delle operazioni proposte e all’erogazione del finanziamento.
I vantaggi:
1. Procedure snelle e semplici per accedere ai finanziamenti agevolati.
2. Permette all'utente di poter fare investimenti che pur ammortizzandoli secondo le diverse tipologie di impianto tra i 5 e 15 anni, non prevedono esborsi immediati. In molti casi il risparmio economico ottenuto in bolletta grazie al nuovo impianto, permette di pagare le rate del mutuo alle banche. Ciò significa che con questo strumento è possibile realizzare impianti alimentati da fonti rinnovabili, spendendo meno di quanto si spendeva prima ( bollette elettriche o riscaldamento) e arrecando nel contempo un grande beneficio all'ambiente
Nessun commento:
Posta un commento