Si è concluso ieri il progetto "MateraCrea" promosso dall'associazione Basilicata Link, che ha visto, per una settimana nella città dei Sassi, protagonisti i 13 giovani youth worker provenienti da Romania, Bulgaria, Turchia, Ungheria, Portogallo e Italia, per creare nuovi partnariati internazionali e per capire meglio la nuova programmazione 2014-2020 e il programma Erasmus+. L'obiettivo del progetto e deli operatori dell'Associazione era quella di creare partnership forti sul tema dell'ambiente, cultura, sociale, delle città, con nuove organizzazioni europee. MateraCrea ha portato ottimi risultati, in termini di visibilità della città e del territorio tutto e la creazione di importanti idee, che nei prossimi giorni si concretizzeranno in progetti da realizzare in varie città europee. Il tema della Rigenerazione Urbana, e Matera può essere un esempio, con i suoi Sassi, del modo di pensare e ripensare le grotte, nell'utilizzo di spazi abbandonati in grandi capitali europee è uno dei progetti e relazioni che si porteranno avanti nei prossimi mesi tra i vari partner che hanno aderito al meeting a Matera. Ma i giovani europei hanno avuto anche il tempo di conoscere il territorio intorno a Matera, come il Parco della Murgia Materana, Montescaglioso, Metaponto, ed hanno vissuto tante belle esperienze, partecipazioni a approfondimenti in TV, cosa nuova per loro, escursioni, e il contatto con la cittadinanza. Oltre all'evento di presentazione pubblico, lunedì 27 gennaio, interessante è stata la serata interculturale presso la casa di giovani ragazzi nello storico quartiere di "Rione Pini".
Queste sono state occasioni per apprezzare il cibo locale, l'architettura, la storia la genuinità dei comportamenti delle persone del posto, i principi e i valori della gente.
Basilicata Link con "MateraCrea" ha voluto dare l'occasione anche ad altre realtà del posto, associative e produttive, l'occasione di conoscere nuove realtà e stringere relazioni con nuovi partner. Il successo del progetto, che ha visto la nascita di tante idee con le varie realtà incontrare, costruendo percorsi che avvicineranno la nostra città all'obiettivo Matera 2019, è stato possibile anche grazie ai vari soggetti che ci hanno sostenuto e fatto sentire a casa in questi giorni. Grazie anche all'Ente Parco della Murgia, che dopo i campi internazionali tenutosi qualche mese fa e dopo la ormai lontana esperienza MateraEuropa, sta tornando a sostenere iniziative europee, mettendoci a disposizione le sale per gli incontri. Il progetto "MateraCrea", è un progetto co-finanziamento dal Programma Europeo "Gioventù in Azione" (Azione 4 - Attività di costituzione di partenariato), che ha come filosofia quella di creare nuove partnership sul territorio europeo, mission dell'associazione e che va in direzione delle politiche d’internazionalizzazione e politiche culturali del territorio. In attesa di nuovi progetti da realizzare in città, l'associazione invita tutti i giovani lucani a seguire le attività di B-Link e approfittare dei prossimi due progetti di mobilità giovanile, che stiamo promuovendo per la Spagna e la Turchia.
Per maggiori informazione e per consultare il programma delle attività: http://materacrea.wordpress.com/
Sito web Basilicata Link: http://linkbi.wordpress.com/
Raffaele Lamacchia
Nessun commento:
Posta un commento