Le emergenze di questi giorni hanno, ma di questi ultimi anni, hanno messo in ginocchio non solo l’economia del nostro territorio, ma anche le infrastrutture,a partire dalla rete viaria. Nonostante i proclami, le promesse e gli impegni da parte del Governo Nazionale, della Regione Basilicata, purtroppo la Provinicia di Matera ha dovuto far fronte ad una miriade di criticità, a partite dal ponte di Craco, fino alle ultime interruzioni di alcune strade provinciali come la Marconia – Basentana, la Bernalda – Carrera Vecchia, con fondi rivenienti dal Bilancio provinciale. L’approvazione dell’assestamento al bilancio di previsione 2013 all’unanimità da parte del Consiglio Provinciale in data odierna, è l’ulteriore prova di coesione di tutte le forze politiche su temi che attanagliano il nostro territorio. Non sono “larghe intese materane ma intese su larghi problemi che investono l’intera comunità provinciale”. Cio’ va da dato merito al Presidente Stella che con la sua determinazione è riuscito a mettere in campo somme importanti, circa 5 milioni di Euro rivenienti dall’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per interventi sulla viabilità e sulle scuole, come anche ulteriori risorse per consentire ai nostri braccianti forestali di lavorare qualche giorno in piu’. L’auspicio che il nuovo Presidente della Regione Marcello Pittella apra davvero una nuova stagione di condivisione sui temi da affrontare e le risorse da mettere in campo, ma soprattutto si apra subito un dibattito sulla programmazione delle risorse comunitarie per il prossimo sessennio 2014 - 2020.
Per quanto riguarda il mio comune sono state previste le seguenti opere:
SAN MAURO FORTE – CRACO Euro 150.000,00
SAN MAURO FORTE – BIVIO 277 Euro 100.000,00
ACCETTURA – EX SS 277 Euro 100.000,00
A QUESTE SOMME SI DEVONO AGGIUNGERE I FONDI CIPE 2012/2013 PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO:
SAN MAURO FORTE – FERRANDINA Euro 600.000,00
SAN MAURO FORTE – CRACO Euro 400.000,00
Inoltre sono stati previsti ulteriori 600.000 Euro che vi vanno ad aggiungere agli 850.000 Euro di ribasso per il completamento della Bretella di collegamento SAN MAURO FORTE – CAVONICA.
PER QUANTO RIGUARDA IL SISTEMA DEI TRASPORTI NEI GIORNI SCORSI E’ STATA ATTIVATA IN VIA SPERIMENTALE LA LINEA SAN MAURO FORTE – MATERA (via Cavonica, Scalo Grassano) E NEI PROSSIMI GIORNI SARA’ EFFETTUATA UNA RIMODULAZIONE AL PIANO DEI TRASPORTI, CIO’ PER CONSENTIRE ANCHE AI NOSTRI STUDENTI E CITTADINI DI USUFRUIRE DI UN SERVIZIO DI TRASPORTO PIU’ EFFICIENTE ED EFFICACE.
Il Vice Presidente del Consiglio
Antonio Santochirico
Nessun commento:
Posta un commento