Dedicato ai nuovi concept per costruire e ristrutturare a elevata efficienza energetica, il 2° appuntamento "FutureNow" si svolge venerdì 12 aprile alle 15,30 nella Mediateca Provinciale di Matera
Informare e sensibilizzare sui nuovi concept per costruire e ristrutturare a elevata efficienza energetica è lo scopo del 2° appuntamento di "FutureNow 013: il futuro delle costruzioni" (www.futurenowevents.it) che, organizzato dal Centro di Fisica Edile - TBZ di Gravina in Puglia, si svolge venerdì 12 aprile alle 15,30 presso la Mediateca Provinciale "A. Ribecco" di Matera. In un contesto di sfide epocali su clima e ambiente da un lato, e crollo del mercato immobiliare dall'altro - nel 2012 le compravendite sono crollate del 25% come riportato su Il Sole 24 Ore del 4 marzo 2013 -, il percorso dell'efficienza energetica e della sostenibilità è l'unica risposta all'attuale tendenza del mercato edilizio. Il convegno, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Matera Salvatore Adduce, Presidente della Provincia di Matera Franco Stella e del Presidente del Consiglio della Regione Basilicata Vincenzo Santochirico, sarà l'occasione per trattare argomenti sulla qualità energetica degli edifici e illustrare case study di case passive in clima mediterraneo ubicate nelle regioni del Sud Italia. Un immobile costruito secondo i parametri dell’efficienza energetica e della sostenibilità consente all'utente finale di risparmiare oltre l'80% sui costi energetici, migliorare il comfort, incrementare il valore immobiliare nel tempo, ridurre le emissioni di anidride carbonica e contribuire realmente alla tutela dell'ambiente. Patrocinata dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dal Consiglio Regionale della Basilicata e dai principali ordini, collegi e associazioni di categoria, la seconda tappa del tour "FutureNow 013" si rivolge a pubblici specializzati quali architetti, ingegneri edili e civili, consulenti, imprese di costruzione, maestranze, fornitori di materiale edile, tecnici e geometri, amministratori di condominio e utenti finali. «Gli eventi "FutureNow 013" - dichiara Antonio Stragapede, architetto e consulente TBZ - intendono dare una chiave di lettura all'attuale situazione del mondo delle costruzioni e orientare in maniera sempre più incisiva imprese edili verso nuovi modelli di costruzione a basso impatto ambientale». Per registrarsi basta compilare il modulo online www.futurenowevents.it/#subscribe.
Il Centro di Fisica Edile - TBZ è una realtà professionale specializzata nella consulenza energetica di sostenibilità e fisica edile. La mission del centro consiste nel progettare edifici a basso consumo energetico in clima mediterraneo. L'esperienza del team copre tutte le necessità tecnico-progettuali, dall’analisi dell’involucro allo sviluppo dell’impianto.
Convegno "FutureNow 013: il futuro delle costruzioni"
Mediateca Provinciale - Matera, 12 aprile 2013
PROGRAMMA
Ore 15,30: inizio lavori
SALUTI:
-
Salvatore Adduce
(Sindaco di
Matera) -
-
Franco Stella
(Presidente Provincia di Matera) -
-
Vincenzo Santochirico
(Presidente
Consiglio Regionale Basilicata) -
MODERATORE:
-
Francesco Bianchi -
INTERVENTI:
"Il futuro dell'impresa
nel nuovo mercato immobiliare"
- Antonio
Stragapede
(Centro di Fisica Edile - TBZ) –
"La casa passiva: la
soluzione per edifici a energia Q-zero”
- Rino
Paterno
(Centro di Fisica Edile - TBZ) -
"Casa
di Luce: esempio
di edificio a energia Q-zero "
-
Leo Pedone
(Pedone Working) –
“VMC: la nuova frontiera
per gli impianti efficienti”
- Domenico Magri e
Roberto Falcone (VMC
Puglia) –
"Il progetto acustico
per il comfort abitativo "
- Filippo Continisio
(Centro di Fisica Edile - TBZ) –
"Il ruolo del marketing
nel mondo immobiliare"
- Massimo
Gentile (Push
Studio) -
“L’evoluzione dei sistemi
a secco”
- Donato
Carbone
(Fermacell) –
"VIANOVA: la svolta
sostenibile degli immobili"
- Antonio
Di Pierro
(Vianova) -
Ore
19,00: Conclusione e dibattito
Nessun commento:
Posta un commento