Per l’ennesima volta, la Scuola di Ballo di Policoro " La Luna " dei Maestri Erasmo Massimiani e Romina Cammisa, si distingue dando lezione di ballo ad alti livelli. A testimonianza di ciò, si e' tenuta a Lecce la prima rassegna accademica a punteggio di varie danze. Una kermesse di danza Hip-Hop, Break Dance, Danze Coreografiche ed Artistiche organizzata dalla CSEN danza di Lecce con una notevole partecipazione, oltre 800 ballerini.In questa ennesima prova, la scuola è stata giudicata in modo particolare ottenendo i seguenti risultati:
- Under 5 Sincro - Latino 1° Posto- Under 5 Sincro - Dance 1° Posto
- Under 7 Show - Dance 2° Posto
- Under 7 Hip - Hop 1° Posto
- Under 9 Show - Dance 1° Posto
- Under 9 Hip - Hop 1° Posto
- Under 13 Coreo - Dance 1° Posto
- Under 13 Hip - Hop 1° Posto- Over 16 Hip - Hop 1° Posto
- Over 16 Coreo - Dance 1° Posto
- Over 40 Sincro - Dance 1° Posto
Da come si evince, la scuola ha partecipato a undici competizioni totalizzando ben dieci primi posti, un secondo posto oltre al prestigioso trofeo per il club più numeroso. Il successo e' dovuto all'ottima preparazione tecnica dei ballerini e alle originali coreografie.
I maestri Massimiani e Cammisa, dopo quasi 20 anni di attività, sono felicissimi del livello tecnico raggiunto, degli innumerevoli successi ottenuti ma, ciò che li rende maggiormente orgogliosi e’ “l'approccio positivo e talvolta critico nei loro confronti ( in caso di sconfitta ) che gli allievi hanno verso le competizioni. Infatti, il loro segreto per partecipare a competizioni di danza è che occorre impegnarsi, studiare e allenarsi per anni; e' necessario avere molta passione, amore e capire la tecnica; ci vuole impegno, dedizione e sopratutto molta volontà.
 |
|
Qualità queste che sono andate fuori moda. I balli popolari, il ballo in generale e la Danza Sportiva – dichiarano i maestri Massimiani e Cammisa - , sono attività ricreative e sportive che presentano un ampio ventaglio di gestualità, di linguaggio corporeo, di movimento, ecc. che, non v’è dubbio, sono per certi aspetti il fulcro per un corretto sviluppo della coordinazione motoria. Serve nel mondo del ballo la cultura professionale che non può fermarsi al mero tecnicismo gestuale, ma l'argomento è molto più profondo e va oltre la scorza della materia d'esame di qualsiasi disciplina della Danza.
Tutto quanto ci vuole, bisogna smettere di far trionfare invece, dibattiti sterili e puerili su critiche il più delle volte infondate. La Danza deve essere amore, stare insieme, appassionarsi e crescere nel sociale ma – concludono i maestri di ballo - , spesso si va', il più delle volte, con malignità, a cercare il nome di quel giudice che non ha dato un voto positivo e non a scoprire dove e perché qualche movimento ha danneggiato il loro stile di esecuzione. Non fa certamente parte della cultura della nostra scuola, tant’è vogliamo elogiare tutti, dai più piccoli ed in particolar modo alle signore over 40 per l'ottimo risultato ottenuto alla loro prima gara.
Ora, concluderemo il tutto, a fine delle competizioni per l' anno 2010 / 2011 giocando ‘in casa’, appuntamento al saggio del 16/07/2011 a Policoro in piazza Heraclea”.
Nessun commento:
Posta un commento