Si svolge giovedì 29 aprile p.v., in contrada Casa Ricotta a Metaponto (MT), la visita ai campi sperimentali dell’Azienda denominata “CAMPO 7” del CRA, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura(*), realizzata in collaborazione con l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura).
La giornata di incontro tra agricoltori, divulgatori e ricercatori nel Metapontino costituisce lo spunto per affrontare uno o più aspetti operativi relativi alla nutrizione delle piante ed alla gestione del suolo in regime di agricoltura biologica. Ci si propone anche di avviare l’attività di una rete stabile di relazioni, ramificata anche a livello locale, tra chi opera nel mondo della ricerca, i tecnici agricoli e gli agricoltori interessati alle tecniche “biologiche” al fine di orientare ed ottimizzare i risultati della ricerca stessa.
Una ricerca che sappia sempre più “leggere” il “fabbisogno o la domanda di ricerca” che viene dalla base che dovrebbe applicarne i risultati e che, quindi, deve affrontare problematiche concrete ed operative.
E’ proprio l’agricoltura biologica, infatti, che esige, più di ogni altra forma di agricoltura, il maggiore fabbisogno di ricerca, soprattutto nel Sud dell’Italia, dove si concentra la maggior parte delle produzioni agroalimentari certificate biologiche che vengono commercializzate nel resto d’Italia e nel mondo.
E’ prevista anche una piccola degustazione di prodotti biologici, curata dal Con.Pro.Bio. Lucano, (Consorzio di Produttori Biologici).
In particolare la giornata prevede 4 momenti di presentazione:
1. Piattaforma di compostaggio (concetto di mineralizzazione sostanza organica, principali tipologie di fertilizzanti organici (caratteristiche e modalità di utilizzazione), compost (tipologie, velocità di mineralizzazione, fitotossicità, fertilità di lungo periodo), digestato anaerobico (tipologie, caratteristiche, velocità di mineralizzazione ecc.));
2. Progetto Conssabio: colture a foglia e asportazione azoto; sincronia fra asportazione e disponibilità azoto minerale; ipotesi di comportamento del compost nel suolo (C/N alto e basso; poco stabile e molto stabile); prima valutazione effetto diversi trattamenti
3. Progetto Bioinnova: tecniche agronomiche per gestione fertilità del suolo (avvicendamenti, sovesci) interazione tecniche agronomiche e fertilizzazione organica;
4. Progetto Orweeds: gestione delle infestanti con metodi diretti ed indiretti
A bordo campo saranno presenti dei cavalletti con rispettivi poster illustrativi e relativi alle diverse “fermate”.
N.B. L'INIZIATIVA SI SVOLGE NEI PRESSI DEL BORGO DI METAPONTO.
Indicazioni stradali con link di Google Maps per raggiungere il luogo:
Azienda Agraria Sperimentale
“Campo 7”
Contrada Casa Ricotta
Metaponto (MT)
Nessun commento:
Posta un commento