RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE, ALLA GIUNTA E AL CONSIGLIO
DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Caro Presidente,
ho letto la Tua dichiarazione alla stampa in cui comunichi che la giunta e il consiglio camerale hanno espresso piena soddisfazione per la scelta del Presidente della Regione di conferire la delega assessorile alla signora Rosa Gentile, nostra collega.
Sul punto, mio malgrado sono costretto a precisare che io non ho mai dato ad alcuno il mandato a parlare in nome e per mio conto su tale questione.
La giunta e il consiglio sono organismi collegiali e non monocratici che, prima di esprimersi su qualunque argomento, anche se in maniera informale, devono quanto meno essere sentiti.
Rivendico, per il futuro, il diritto di essere ascoltato prima di condividere le scelte del mio Presidente, non tollerando che altri esprimano pareri e giudizi attribuibili anche a me.
Mi sarebbe piaciuto, infatti, discutere con Te e con gli altri membri di giunta di un tema così delicato che, se da un lato vede una rappresentante materana assumere l’incarico di assessore regionale, dall’altro implica comunque un mutamento nel nostro organo camerale, che è e rimane al centro della mia attenzione e delle mie responsabilità di amministratore della Camera di Commercio.
Negli ultimi tempi la Camera si è dimostrata troppo appiattita su sollecitazioni che provengono da componenti politiche che nulla hanno a che fare con l’autonomia decisionale e gestionale di un ente che deve tenersi lontano dalla politica degli interessi personalistici.
Tutto ciò, ovviamente, senza nulla togliere alla signora Gentile.
Cordialità
Matera, 23 aprile 2010
Francesco Santantonio Componente di Giunta della Camera di Commercio in rappresentanza del settore Industria – API Basilicata Matera
Nessun commento:
Posta un commento