Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO PROVINCIALE MATERA
Ritrovato esemplare di cicogna nera a Matera
Nei giorni scorsi, il Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Matera ha reperito un esemplare di cicogna nera adulta (Ciconia nigra). Il volatile era stato ritrovato ferito da un cittadino sulla strada provinciale Matera- Santeramo, sul margine della carreggiata, con l’ala sinistra completamente tranciata, a causa, presumibilmente, dell’impatto con le linee elettriche aeree durante la migrazione. Repentinamente gli uomini del Corpo Forestale hanno provveduto al trasferimento dell’esemplare al Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) della Provincia di Matera presso la Riserva Naturale di S. Giuliano.
La cicogna nera appartiene alla famiglia Ciconiidae, sverna in Africa e migra verso l’Europa a marzo; in Italia è una specie poco frequente e poco visibile, sebbene negli ultimi anni alcune coppie abbiano preferito la Basilicata per nidificazione. La legge 157/92 e la Convenzione Internazionale di Washington (C.I.T.E.S.) ne fanno una specie particolarmente protetta.
Il Corpo Forestale dello Stato è l’organo di polizia deputato dalla legislazione nazionale al controllo C.I.T.E.S., cioè alla salvaguardia ed al monitoraggio degli animali o parti di questi in via di estinzione, in altre parole alla salvaguardia della biodiversità nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento