RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

giovedì 29 aprile 2010

PISTICCI: Sinistra Ecologia e Libertà. Ridisegnare il centro sinistra per ridisegnare il futuro.
La campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale ormai dietro le spalle consegna ora ai partiti del centro sinistra pisticcese due anni di “pausa”, durante i quali sarà necessario provare a ridisegnare il futuro sia dello schieramento, ma, ancor di più, delle nostre Comunità.
Al netto delle analisi che ognuno di noi può fare sui risultati elettorali ed al netto del giudizio tutt’altro che positivo sul metodo utilizzato dal governatore De Filippo per la formazione del nuovo esecutivo regionale, il centro sinistra pisticcese ha, ora, il tempo necessario e l’obbligo morale e politico di rivalutare sé stesso, lasciandosi dietro le spalle le vecchie logiche auto – legittimanti, riaprendo un dialogo serrato, innovativo e costruttivo con la società civile pisticcese.
La crisi economica correlata ad una crisi della politica e della partecipazione democratica, obbliga i partiti del centro sinistra ad alcune riflessioni approfondite ed adeguate, sia nel merito del futuro programma di governo sia per ciò che concerne la messa in campo di una nuova classe dirigente che rappresenti discontinuità ed innovazione rispetto al passato.
Si può discutere e discordare sull’analisi del voto dell’appena trascorsa tornata elettorale; ma, obiettivamente, non si può e non si deve sottovalutare il dato, ormai forte, del pesante astensionismo che anche a Pisticci ha toccato picchi inimmaginabili.
Quel “rumoroso disappunto” manifestato silenziosamente dai cittadini che hanno scelto di non votare è il sintomo pericoloso di una disaffezione alla politica che deve impensierire soprattutto la classe dirigente del centro sinistra. Ci corre l’obbligo, dunque, di indagare a fondo sul perché una buona fetta dell’elettorato pisticcese diserta le urna per manifestare, di sicuro, una propria protesta, ma anche per lanciare un segnale preciso alla classe dirigente, ritenendola inadeguata, troppo arroccata nelle stanze di partito o di palazzo, troppo distante dalle problematiche quotidiane del cittadino.
Non basta (e tantomeno non serve) sostenere che il dato “astensionistico” sia legato al mal governo cittadino. Non basta giustificarlo come un episodio transitorio. Sarebbe come nascondere la testa sotto la sabbia! Il centro sinistra pisticcese, se vuole davvero proporsi quale alternativa credibile alla destra politica e culturale che ci mal governa, deve necessariamente partire da un mea culpa approfondito, ricercare in sé stesso le cause e trovare i rimedi da offrire al cittadino, per rendersi credibile e per potersi proporre nuovamente quale guida del futuro qui a Pisticci.
Occorre, d’ora innanzi, che tutti i partiti e tutte le sensibilità del centro sinistra assumano in pieno le proprie responsabilità, attraverso una mentalità politica e culturale nuova e moderna.
Sarà ancora una volta stucchevole rimpallare responsabilità; sarà improduttivo avanzare solo pretese sterili o accampare “imprimatur” dettati solo dai numeri. Un nuovo modello di alleanza per il governo si costruisce sulla base della pari dignità, dell’autonomia decisionale della classe dirigente locale, sulla condivisione di uomini, programmi e scelte strategiche. L’attuale modello di centro sinistra è, a mio modo di vedere, ormai inadeguato rispetto alle nuove sfide imposte dal paese e dal governo.
Mi tirerò addosso molti strali quando dico che ci meravigliamo che la Lega Nord aumenta i propri consensi, omettendo, però, di dire che solo la Lega Nord (almeno nel Settentrione del Paese) si degna ancora di “stare fra i cittadini”!
Ci scandalizziamo se la politica sempre più spesso ceda autonomia al mondo dell’impresa e dell’economia, ma non indaghiamo sul perché sia il centro sinistra stesso ed il Partito Democratico in particolare ad avallare tutto questo!
Ci esaltiamo di fronte al successo “vendoliano” in Puglia, senza però voler capire che la sinistra in quella Regione ha trovato motivazioni e stimoli per superare vecchi e laceranti divisioni, ponendosi quale credibile interlocutore della società civile!
Accreditiamo la sconfitta in Piemonte alle civiche di Grillo, ma nulla facciamo prima per capire il perché le civiche vengono create, non ci chiediamo il perché di un dissenso e non lavoriamo per colmarlo e superarlo! Per tutte queste ragioni, dicevo, ritengo il centro sinistra che oggi conosciamo inadeguato alle nuove sfide; per queste ragioni occorre una nuova cultura di fare alleanza. La discussione che mi auguro di avviare sarà, però, inutile se il maggior partito della coalizione continuerà ad auto – legittimarsi ed a ritenersi il “padrone del vapore”: occorre definitivamente mettere da parte l’idea consumata ed ormai fallimentare dell’autosufficienza di “veltroniana” memoria, aprendosi al dialogo ed al confronto con tutti; occorre, altresì, superare i personalismi e le antipatie che in politica ed in chi aspira ad essere forza di governo non possono esistere e non devono trovare albergo. Allo stesso modo, occorre che la sinistra pisticcese faccia un salto di qualità, capendo finalmente che deve venir fuori dalle vecchie logiche di divisione e di arroccamenti a difesa di obsoleti simboli. Nessuno vuole disconoscere la propria storia; nessuno vuole rinnegare il passato orgoglioso che ogni uomo di sinistra porta con se come ricco patrimonio di idee e di successi civili: tuttavia, sarà necessario ridisegnare il proprio “avvenire”, mettendo da parte orgoglio ed egoismi, per permettere alla sinistra di uscire da steccati di pura testimonianza ed ergersi a classe dirigente moderna. Non mi interessa partire dalla discussione su chi dovrà farsi carico di questo nuovo corso politico e culturale. Non mi appassionano più di tanto le sfide su chi dovrà personificare la nuova alleanza di centro sinistra a Pisticci. Mi interessa molto di più la condivisione, il dialogo e la franchezza: una comune idea di futuro da sottoporre al vaglio dell’elettore pisticcese. E’ certo, però, che se prendessimo esempio (senza, logicamente, scimmiottarlo) da quel virtuoso laboratorio politico e sociale che è diventata la Puglia grazie al lavoro di mediazione e di buon governo impressa a tutta l’alleanza dal governatore Nichi Vendola, sicuramente un primo significativo passo in avanti lo avremmo già fatto.
L’auspicio è che tutte le forze del centro sinistra pisticcese prendano coscienza dell’immensa responsabilità che hanno ed inizino un percorso faticoso ma esaltante per permettere al nostro territorio di uscire dall’immobilismo e dall’isolomento odierno e, soprattutto, di riassumere l’autonomia necessaria per riconquistare il proprio futuro da protagonisti.

MIGLIONICO: Consiglio Comunale il 5 Maggio 2010.
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA PUBBLICA ORDINARIA NELLA SALA CONSILIARE DELLA SEDE MUNICIPALE, SITA IN VIA DANTE N.12, MIGLIONICO, PER MERCOLEDI 05 MAGGIO 2010, ALLE ORE 17,30, IN PRIMA CONVOCAZIONE ED EVENTUALMENTE IN SECONDA CONVOCAZIONE PER IL GIORNO 07.05.2010, STESSA ORA, PER LA TRATTAZIONE DEL SEGUENTE ARGOMENTO:

1. PROGRAMMA TRIENNALE LL.PP. 2010-2012 ED ELENCO ANNUALE 2010 – ART.128 DEL D.LVO N.163/2006; ART.2 DECRETO 21 GIUGNO 2000 DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, COME MODIFICATO E SOSTITUITO DAL DECRETO 22.06.2004 E DAL DECRETO 09.06.2005 DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – APPROVAZIONE;

2. BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO 2010. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER IL TRIENNIO 2010/2012. BILANCIO PLURIENNALE 2010/2012. ESAME ED APPROVAZIONE;

3. SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DELLA CITTÀ DI MATERA A CAPITALE DELLA CULTURA 2019 – APPROVAZIONE ORDINE DEL GIORNO;

4. LEGGE 02.04.1968, N. 475 E LEGGE 9.11.1991, N. 362 – REVISIONE PIANTA ORGANICA DELLE FARMACIE;

5. COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE TURISTICA “PRO-LOCO MIGLIONICO” – PARERE AI SENSI DELL’ART.23, COMMA 1, LETT.B DELLA L.R. 30.07.1996, N.34;

6. REGOLAMENTO PER LA CONSULTAZIONE DEI CITTADINI ED I REFERENDUM – APPROVAZIONE;

7. REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI OPERANTI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI MIGLIONICO;

8. REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO DA RIMESSA CON CONDUCENTE – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI.

PISTICCI: APPALTATI I LAVORI PER IL CONSOLIDAMENTO DI CORSO MARGHERITA

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco, Michele Leone, ed adeguatamente informata, nel caso specifico, dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Domenicangelo D’Alessandro, nella seduta di questa mattina, ha approvato tutti gli atti necessari a completare gli interventi per la messa in sicurezza di un’area del centro storico compresa fra corso Margherita e via Magenta. L’opera era stata iniziata ed interrotta l’anno scorso per le esigenze, impreviste ed emerse in corso d’opera, di procedere ad una serie di lavori più approfonditi e completi allo scopo di rendere più funzionale ed efficace l’intervento che, a seguito della perizia di variante tecnica approvata oggi, potrà essere adesso portato a termine in tempi brevi. Obiettivo del progetto è quello di migliorare e rendere più sicuro il tratto di corso Margherita a partire dalla piazza di Sant’Antuono e fino a piazza San Rocco, con interessamento della zona sottostante lungo via Magenta. In termini pratici si tratta di rimuovere l’attuale pavimentazione, che risulta sdrucciolevole ed è causa di diverse cadute di pedoni e mezzi a due ruote, nonché di tamponamento per le auto. In seguito bisognerà proseguire nella realizzazione del cunicolo drenante sotterraneo, dove saranno convogliate le acque d’infiltrazione provenienti dal sovrastante rione Marco Scerra, in modo da ridurre la pressione neutra della massa in frana e mettere al sicuro una zona a rischio idrogeologico. La novità, invece, riguarda l’esigenza di porre fine ad altro tipo di infiltrazioni imputabili a condotte di scarico fognante mal funzionanti ubicate al di sotto del marciapiede. Si dovrà, pertanto, rifare ex novo il tronco fognante al fine di eliminare le perdite e quindi le infiltrazioni. Successivamente si provvederà a realizzare sul fondo stradale una nuova massicciata e ad installare un corpo di reti elettrosaldate utile a consolidare ed impermeabilizzare il terreno su cui poi sarà realizzata la nuova pavimentazione in pietra di Gorgoglione, più stabile e non soggetta a sdrucciolamento, così da eliminare anche le sconnessioni e le frantumazioni presenti ed ottenere la massima sicurezza per i pedoni ed i mezzi in transito. Da rifare anche i marciapiedi, che saranno delimitati mediante l’installazione di adeguati sostegni impiegati come deterrenti per evitare i parcheggi abusivi. Con queste opera l’Amministrazione porterà a compimento una prima fase di lavori finalizzati al consolidamento di alcune aree esposte a rischio idrogeologico, come previsto dal programma amministrativo.

Interruzione Idrica Comuni di Valsinni e Pisticci

Al Al fine di eseguire interventi di manutenzione straordinaria, a seguito della rottura della condotta adduttrice Frida (in agro di Francavila S.S. – Ramo Montano zona Pozzitello), l’erogazione idrica è sospesa nei seguenti orari:

- Valsinni: ore 12:00 di oggi, 29.04.2010, fino alle ore 7:00 circa di domani, 30.04.2010;

- Pisticci e zone rurali limitrofe: ore 15:00 di oggi, 29.04.2010, fino alle ore 7:00 circa di domani, 30.04.2010;

Il Matera vince la Coppa Italia dilettanti.

Il presidente Stella: “Complimenti a tutti gli atleti e al presidente. Grande prova di carattere”

“Un successo sportivo che plaude alla intensa attività del presidente Tommaso Perniola e all’impegno del suo team.” Commenta così il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, la grande vittoria guadagnata in campo dagli atleti materani. “Questo è un risultato importante per tutta la città e l’intera provincia, – prosegue il presidente Stella – perché contribuisce a promuovere una immagine positiva della comunità materana. Una comunità che, tra gli altri, vanta anche talenti in ambito sportivo che con grinta e preparazione hanno saputo conquistare la meta.” “La Coppa Italia dilettanti, – sottolinea Stella – che premia tutta la squadra del Matera, può essere annoverata come il trofeo della eccellenza sportiva materana. Ringrazio quindi ogni singolo calciatore e, in primis il presidente Perniola, per aver creduto con convinzione in questo progetto che ha saputo regalare ai materani e alla sua provincia un nuovo grande sogno.”

CRONACA: controlli dei CC di Matera. Sanzioni ad esercizi pubblici ed una denuncia.
Nella giornata di ieri, al termine di un servizio coordinato a largo raggio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera, coadiuvato dal 6° Nucleo Elicotteri di Bari-Palese e dalle unità cinofile di Tito (PZ), finalizzato alla prevenzione/repressione dei reati predatori (furti di vetture, in appartamento, rapine) ed al controllo amministrativo ed ispezione igienico-sanitaria agli esercizi pubblici, i militari della locale Compagnia, collaborati anche da personale dell’A.S.L. di Matera, hanno riscontrato a carico di due esercizi pubblici del Capoluogo illeciti amministrativi sanzionati a norma dell’art. 6 Dlgs. 193/2007 (rispetto dei requisiti generali in materia di igiene e delle procedure di autocontrollo basate sul sistema HACCP, informazioni sulla catena alimentare). La sanzione complessiva comminata ammonta ad euro 6000. Inoltre, per uno dei due esercizi è stata avanzata richiesta di ordinanza di chiusura/sospensione dell’attività. Nella serata, invece, i Carabinieri della Compagnia di Matera, in servizio di ordine pubblico presso il locale stadio per la finale di coppa Italia Matera-Voghera, hanno segnalato all’Autorità amministrativa un giovane trovato in possesso, durante i controlli svolti nelle fasi di filtraggio agli spalti, di grammi 1,9 di hashish detenuti per uso personale. Sempre nella serata, i militari della Stazione di Pomarico, al termine delle verifiche fatte ad un posto di controllo, hanno deferito in stato di libertà un uomo di Montescaglioso per porto abusivo di armi/oggetti atti ad offendere e falsità materiale commessa dal privato poiché trovato in possesso di un coltello di genere vietato con lama di 8,5 cm. ed alla guida di una vettura con certificato assicurativo falso. Arma bianca posta sotto sequestro, autovettura posta sotto sequestro amministrativo ed affidata a ditta in deposito giudiziale.

martedì 27 aprile 2010

REGIONE PUGLIA :la nuova giunta di Nichi Vendola.
La nuova giunta del governatore Vendola, 7 donne e 7 uomini, e' la 1/a giunta regionale in Italia a rispettare in toto la parita' di genere. Vicepresidente e' una donna, Loredana Capone (Pd), con delega allo sviluppo economico: lo stesso ruolo rivestito nella giunta uscente. Sono stati attribuiti al Pd 6 assessorati, 2 a Sel, 1 a La Puglia per Vendola, 1 all'Idv, 1 a Prc/Federazione della Sinistra, 3 sono gli assessori 'tecnici'. In giunta siederanno 7 'esterni', cioe' non eletti in consiglio.
TECNICHE PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA, VISITA AI CAMPI SPERIMENTALI DEL CRA, 29 APRILE 2010 ORE 10.00, C.DA CASA RICOTTA, METAPONTO (MT)

Si svolge giovedì 29 aprile p.v., in contrada Casa Ricotta a Metaponto (MT), la visita ai campi sperimentali dell’Azienda denominata “CAMPO 7” del CRA, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura(*), realizzata in collaborazione con l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura).

La giornata di incontro tra agricoltori, divulgatori e ricercatori nel Metapontino costituisce lo spunto per affrontare uno o più aspetti operativi relativi alla nutrizione delle piante ed alla gestione del suolo in regime di agricoltura biologica. Ci si propone anche di avviare l’attività di una rete stabile di relazioni, ramificata anche a livello locale, tra chi opera nel mondo della ricerca, i tecnici agricoli e gli agricoltori interessati alle tecniche “biologiche” al fine di orientare ed ottimizzare i risultati della ricerca stessa.

Una ricerca che sappia sempre più “leggere” il “fabbisogno o la domanda di ricerca” che viene dalla base che dovrebbe applicarne i risultati e che, quindi, deve affrontare problematiche concrete ed operative.

E’ proprio l’agricoltura biologica, infatti, che esige, più di ogni altra forma di agricoltura, il maggiore fabbisogno di ricerca, soprattutto nel Sud dell’Italia, dove si concentra la maggior parte delle produzioni agroalimentari certificate biologiche che vengono commercializzate nel resto d’Italia e nel mondo.

E’ prevista anche una piccola degustazione di prodotti biologici, curata dal Con.Pro.Bio. Lucano, (Consorzio di Produttori Biologici).

In particolare la giornata prevede 4 momenti di presentazione:

1. Piattaforma di compostaggio (concetto di mineralizzazione sostanza organica, principali tipologie di fertilizzanti organici (caratteristiche e modalità di utilizzazione), compost (tipologie, velocità di mineralizzazione, fitotossicità, fertilità di lungo periodo), digestato anaerobico (tipologie, caratteristiche, velocità di mineralizzazione ecc.));

2. Progetto Conssabio: colture a foglia e asportazione azoto; sincronia fra asportazione e disponibilità azoto minerale; ipotesi di comportamento del compost nel suolo (C/N alto e basso; poco stabile e molto stabile); prima valutazione effetto diversi trattamenti

3. Progetto Bioinnova: tecniche agronomiche per gestione fertilità del suolo (avvicendamenti, sovesci) interazione tecniche agronomiche e fertilizzazione organica;

4. Progetto Orweeds: gestione delle infestanti con metodi diretti ed indiretti

A bordo campo saranno presenti dei cavalletti con rispettivi poster illustrativi e relativi alle diverse “fermate”.

(*) Il CRA è un Ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale, posto sotto la vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed ha autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

N.B. L'INIZIATIVA SI SVOLGE NEI PRESSI DEL BORGO DI METAPONTO.

Indicazioni stradali con link di Google Maps per raggiungere il luogo:

Azienda Agraria Sperimentale

“Campo 7”

Contrada Casa Ricotta

Metaponto (MT)

MATERA: AL VIA PROGRAMMA DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE
"Inizieranno domani, giovedì 29 aprile, i lavori di derattizzazione per tutta la città, Sassi e borghi compresi, oltre alla disinfezione e disinfestazione moschicida.
Contemporaneamente verrà dato avvio alla campagna primaverile estiva di lotta alla zanzara mediante la disinfezione antilarvale a tappeto e la disinfestazione adulticida notturna". Lo rende noto l’ufficio Igiene e Ambiente del Comune di Matera.
I trattamenti adulticida notturni contro la zanzara, eseguiti con 2 automezzi, inizieranno alle ore 23,30 di giovedì 29 Aprile. Si partirà da Agna Le piane, si procederà per rione Agna, Cappuccini, rione Pini, La Nera, Serra Venerdì, zona centro compresa Villa Comunale e rione Sassi.
Venerdì 30 Aprile i lavori continueranno a partire dalle ore 23,30 interessando i rioni Piccianello, Spine Bianche, S. Giacomo, Serra Rifusa, zona Paip 1 e 2, e i borghi di La Martella e Venusio.
Il prodotto utilizzato è un insetticida concentrato emulsionabile che, in fase di decomposizione, non sviluppa prodotti pericolosi o tossici. E’ molto efficace contro insetti volanti e striscianti. Può essere efficacemente impiegato nella disinfestazione di fabbricati ad uso civile, industriale, agricolo, zootecnico, agglomerati urbani. Può essere impiegato in giardini, prati, cespugli ornamentali, siepi e viali alberati per il controllo delle zanzare. Il prodotto viene diluito in acqua all’1%.

Dalla parte dei consumatori. Pronto il Protocollo di intesa.

L’assessore Auletta: “Misure concrete per contrastare la disinformazione.”

Giovedì 29 aprile, alle ore 10.30 presso la Sala giunta del Palazzo di via Ridola, sarà siglato il Protocollo di intesa tra la Provincia di Matera e le associazioni dei consumatori ADICONSUM, ADOC, Movimento Difesa del cittadino, Cittadinazattiva, Codacons, Federconumatori. “Un documento di grande rilevanza sociale, – dichiara l’assessore alla Tutela dei consumatori e Lotta all’usura, Salvatore Auletta – che intende mettere in campo iniziative utili a salvaguardare i diritti dei cittadini. Questo Protocollo, infatti, si avvarrà del sostegno dell’Ente e della esperienza delle principali associazioni pro consumatori.” “Purtroppo – sottolinea il presidente dell’Amministrazione provinciale, Franco Stella – negli ultimi tempi sono aumentati i casi di inganno a danno dei consumatori. Vittime di raggiri che, stritolati dai debiti, si sono rifugiati nell’usura. Un circolo vizioso dove la cattiva informazione e la paura hanno condannato all’infelicità cittadini onesti. Una pratica ignobile, quella dell’inganno, che intendiamo cancellare per sempre.”

LISTA DEI CITTADINI: Preconsiglio. Giovedì 29/04/2010 ore 18,00 presso la sala conferenze della delegazione comunale
In previsione del consiglio comunale convocato per venerdì 30 aprile 2010 che si terrà a Pisticci nella sala consiliare a partire dalle ore 18,30 con il seguente ordine del giorno:
1) Art. 227 del D.lgs. 267/2000. Rendiconto di gestione esercizio finanziario 2009. Esame ed approvazione.
2) Riconferma aliquote ICI anno 2010
3) Verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive terziarie che possono essere cedute in diritto di superficie o diritto di proprietà. Anno 2010
4) Approvazione elenco dei beni immobili suscettibili di dismissione e contestuale approvazione del piano delle alienazioni per l'anno 2010.
5) Programma triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012 ed elenco annuale 2010. Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2010. Relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale triennio 2010/2012. Patto triennio 2010/2012. APPROVAZIONE
6) Proposta di modifica dell'art.2 comma 4 del vigente Statuto Comunale e dell'art. 28 comma 1 del Regolameto di disciplina dei lavori dl Consiglio Comunale. Discussione ed eventuali determinazioni
7) Proposta di modifica dell'art. 11 dello Statuto Comunale. Discussione ed eventuali determinazioni.
Si terrà il preconsiglio del gruppo "LISTA dei CITTADINI" alle ore 18,00 del 29/04/2010 presso i locali della delegazione comunale di Marconia.

PISTICCI: I numeri dell’undicesima edizione del Lucania Film Festival

Sembra ormai una cosa scontata, ma i numeri a cui ci ha abituato il Lucania Film Festival sono da capogiro. Un grande credito internazionale che è maturato e si è consolidato attraverso più di dieci anni di attività e ben undici edizioni, cosa che lo conferma, indiscutibilmente, come il maggiore evento cinematografico della regione e lo colloca al pari dei festival più importanti d’Europa per partecipazione e qualità. Per il bando della undicesima edizione del Lucania Film Festival, che si terrà a Pisticci (Mt) dal 10 al 13 agosto 2010, sono oltre 550 i film regolarmente iscritti al concorso e più di 100 i lavori già pervenuti ma che ancora non compaiono nel database ufficiale. Il LFF conferma la sua vocazione di contenitore culturale, capace di raccogliere una fetta considerevole della produzione mondiale di corti indipendenti, ma anche di centro propulsore dell’attività cinematografica locale. 50 le nazioni da cui provengono i film iscritti, in rappresentanza dei 5 continenti. Vanno segnalati gli 11 paesi dell’Asia: Libano (2 film), Taiwan (2 film), Israele (11 film), Georgia, Cina, Tailandia (2 film), Giappone (2 film), Hong Kong ( 2 film), Pakistan (5 film), Corea del sud, Iran;

3 dell’Africa: Marocco (3 film), Egitto e Costa d'Avorio;

2 dell'Oceania: Australia (8 film) e Nuova Zelanda;

4 del Sudamerica: Argentina (12 film), Brasile, Messico e Repubblica Dominicana;

2 del Nordamerica: Usa (18 film ) e Canada.

E, naturalmente le 28 nazioni europee: Portogallo, Spagna (81 film), Francia (67 film), Francia Metrò, Belgio, Olanda (8 film), Germania (29 film), Norvegia (8 film), Regno Unito (10 film), Finlandia, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Bosnia, Serbia, Croazia (12 film), Grecia, Turchia (4 film), Russia (5 film), Ucraina, Ungheria, Bulgaria, Lettonia, Romania e Italia (185 film). Tra le sezioni ufficiali internazionali, la parte del leone la fa come sempre quella della Fiction con circa 324 corti, seguita da quella dell’Animazione con 80 opere. Una quindicina sono le opere iscrittesi alla sezione Cinergia, che raccoglie i lavori sulla sosteniblità ambientale. Rispetto allo scorso anno, c'è un numero maggiore di corti iscritti alla sezione Lucania Film Makers, uno spazio importante destinato ai giovani cineasti lucani. In totale sono 20 i lavori regolarmente iscritti. La novità di quest'anno è rappresentata dalla sezione Lungometraggi alla quale sono stati iscritti ben 28 lavori, tra cui il film di Rocco Papaleo "Basilicata coast coast". Per le sezioni fuori concorso vanno menzionati anche i circa 50 documentari, gli oltre 31 lavori di video arte, i video clip e le numerose opere del mondo della suola dove il LFF, oramai stabilmente, svolge un importante lavoro nel settore della formazione cinematografica.

lunedì 26 aprile 2010

Orchestra Sinfonica Nuova Armonia nelle Nove Sinfonie di Beethoven

Secondo appuntamento per la prima stagione dell’Orchestra Sinfonica Nuova Armonia, direzione artistica di Marco Leka, promossa dall’Associazione Culturale H.Z. Trinacria, con un affascinante progetto che prevede l’esecuzione delle Nove Sinfonie di Beethoven. Venerdì 30 aprile, con inizio alle ore 21, presso il Teatro Comunale Piccinni di Bari, l’Orchestra Nuova Armonia si cimenterà nella Sinfonia tratta da “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, ne il “Concerto in Fa Maggiore per due Fagotti e Orchestra” di G.B. Vanhal (fagottisti solisti Michele Di Lallo e Saverio Casamassima) e nella Sinfonia n.2 in Re op.36 di L.V. Beethoven. L’Orchestra sarà diretta da Gregorio Iacobelli. Biglietti in vendita al costo di dieci euro presso 4fticket (Via Vallisa 24 Bari – tel 0805216276), Teatro Piccinni e Associazione Le Muse (Via Cifarelli 8 Bari)

VIGILI DEL FUOCO: concluso il corso "Volontari antincendio a rischio elevato".

Si è concluso sabato presso il Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Matera,il corso per “Volontari antincendio a rischio elevato”.Alla sessione hanno partecipato 27 volontari, dell’ AEOP BASILICATA, i quali hanno sostenuto , al termine di una serie di lezioni teorico pratiche , una prova d’esame. Davanti a una commissione presieduta da funzionari e Capi Squadra del Comado Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, tutti gli operatori hanno brillantemente superato l’esame. La sessione di studi rientra in un progetto formativo dei volontari dell’AEOP, che li vedrà impegnati in un piano di lavoro che li porterà al conseguimento di specializzazioni necessarie e importanti nell’ambito del volontariato. A fine corso gli operatori dell’AEOP sono stati ricevuti dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera. Nel discorso,l’ing. Metelli ha espresso tutta la sua viva soddisfazione per il lavoro svolto , anche negli ultimi tristi eventi, da tutte quelle associazioni di volontariato, ormai intergrate nell’organizzazione della Protezione Civile.

sabato 24 aprile 2010

Matera: due furti in appartamento.

Ieri, nella tarda mattinata, a Matera, in Via Olivetti, sono stati consumati due feuti. In particolare, in uno dei due appartamenti, ignoti, dopo essere entrati, forzando la porta di ingresso, si sono impossessati di refurtiva varia, consistente in monili in oro, denaro a altri beni, per un valore di circa 100.000 euro. Nel secondo caso, i ladri sono entrati in casa di una pensionata, dopo aver forzato la porta di ingresso, si sono impossessati della somma di circa 5.000 euro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, per gli immediati rilievi tecnici e le successive indagini e ricerche degli autori. Intensificati i controlli e le perquisizioni, specie nei confronti di nomadi e pregiudicati del posto. A seguito di quest’ennesimo furto, saranno ulteriormente intensificati i servii di controllo sul territorio già in atto e previsti dall’Operazione “Civita”, con l’impiego di un numero maggior di militari, specie nelle ore più a rischio.

venerdì 23 aprile 2010

Domani ore 9.30 all’Hotel San Domenico Conferenza Stampa della Famiglia Orioli, alla presenza del perito di parte D.ssa Roberta Bruzzone e all’Avv. Franco Auletta, per valutare la richiesta di archiviazione della Procura della Repubblica di Matera e la perizia dell’UACV relative alla morte dei ragazzi Luca Orioli e Marirosa Andreotta.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE, ALLA GIUNTA E AL CONSIGLIO

DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Caro Presidente,

ho letto la Tua dichiarazione alla stampa in cui comunichi che la giunta e il consiglio camerale hanno espresso piena soddisfazione per la scelta del Presidente della Regione di conferire la delega assessorile alla signora Rosa Gentile, nostra collega.

Sul punto, mio malgrado sono costretto a precisare che io non ho mai dato ad alcuno il mandato a parlare in nome e per mio conto su tale questione.

La giunta e il consiglio sono organismi collegiali e non monocratici che, prima di esprimersi su qualunque argomento, anche se in maniera informale, devono quanto meno essere sentiti.

Rivendico, per il futuro, il diritto di essere ascoltato prima di condividere le scelte del mio Presidente, non tollerando che altri esprimano pareri e giudizi attribuibili anche a me.

Mi sarebbe piaciuto, infatti, discutere con Te e con gli altri membri di giunta di un tema così delicato che, se da un lato vede una rappresentante materana assumere l’incarico di assessore regionale, dall’altro implica comunque un mutamento nel nostro organo camerale, che è e rimane al centro della mia attenzione e delle mie responsabilità di amministratore della Camera di Commercio.

Negli ultimi tempi la Camera si è dimostrata troppo appiattita su sollecitazioni che provengono da componenti politiche che nulla hanno a che fare con l’autonomia decisionale e gestionale di un ente che deve tenersi lontano dalla politica degli interessi personalistici.

Tutto ciò, ovviamente, senza nulla togliere alla signora Gentile.

Cordialità

Matera, 23 aprile 2010

Francesco Santantonio Componente di Giunta della Camera di Commercio in rappresentanza del settore Industria – API Basilicata Matera

Bernalda (MT): un arresto ed una segnalazione per droga.

Incessante, prosegue, specie nell’area bernaldese, l’azione di contrasto al fenomeno dello spaccio e consumo di droga, condotta, da tempo, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Matera. Proprio a Bernalda i carabinieri hanno arrestato un 20enne incensurato del posto, G.M., perché, dopo un controllo alla circolazione stradale e alla successiva perquisizione domiciliare veniva trovato in possesso, ai fini di spaccio, di una considerevole quantità di sostanza stupefacente. Nella serata di ieri, personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pisticci, collaborati dai colleghi della locale Stazione, fermavano e controllavano ad un posto di blocco due giovanissimi incensurati di Bernalda. Dall’ispezione personale e del mezzo su cui viaggiavano, venivano rinvenute modeste quantità di Marijuana. Successivamente, a seguito di perquisizione domiciliare a casa del ventenne, venivano rinvenute, nella sua stanza, accuratamente nascoste all’interno delle casse acustiche di un apparecchio stereo, numerose dosi di marijuana, già confezione e pronte per lo smercio, per un totale di circa 30 grammi. Di qui, il suo arresto e la sottoposizione, così come disposto dal P.M. di turno della Procura della Repubblica di Matera, agli arresti domiciliari. Tutta la sostanza stupefacente rinvenuta è stata sequestrata. Il ventunenne veniva segnalato alla locale Prefettura, quale assuntore di sostanze stupefacenti. L’ennesima operazione evidenzia il costante e penetrante impegno dell’Arma nella lotta al dilagante fenomeno del consumo di stupefacenti. Si ribadisce, ancora una volta, il messaggio lanciato ai giovani, ovvero di non abbandonarsi a tale “pratica” nociva e deleteria e alle famiglie di vigilare sui comportamenti dei figli, segnalando alle forze dell’ordine comportamenti sospetti, per consentire un intervento immediato e radicale.

MATERA: Adduce ha disposto la convocazione straordinaria del Consiglio comunale per lunedì 3 maggio alle 17,30
Il sindaco di Matera Salvatore Adduce ha disposto la convocazione in sessione straordinaria del Consiglio comunale presso la Sala delle adunanze (Via La Vista) per lunedi 3 maggio alle 17,30 in prima convocazione.
L’ordine del giorno è il seguente: Convalida degli eletti; Giuramento del sindaco; Elezione del presidente del Consiglio comunale e dei vicepresidenti; Comunicazioni del sindaco sulla composizione della Giunta comunale; Nomina della Commissione elettorale comunale.
NUOVA GIUNTA REGIONALE, RINVIATA ALLE 11,30 LA CONFERENZA STAMPA
La conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta regionale si terrà alle 11,30 anziché alle 10,00, sempre nella Sala Verrastro.

giovedì 22 aprile 2010

Statale 99 Matera-Altamura, lavori di completamento in stand-by.

Il presidente Stella scrive all’ANAS

Le relazioni economiche e sociali tra Matera e la vicina Puglia risentono, attualmente, dell’interruzione dei lavori di ammodernamento della strategica arteria stradale SS 99. “Il lotto della Statale 99, nel tratto compreso tra l’azienda Lady Cucine e il comune di Altamura, – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, in una lettera indirizzata al direttore generale dell’ANAS e al capo-compartimento Puglia e Basilicata – riveste, per i cittadini e gli operatori economici, un’importanza strategica. Una infrastruttura che rientra nell’itinerario stradale di interesse regionale Bari-Matera e che a ragion d’essere viene considerata come una delle principali cerniere tra la Puglia e la Basilicata, senza contare il collegamento adriatico-jonico.”“I lavori, che saranno sospesi a breve – ha evidenziato il Presidente Stella – perché mancherebbero le risorse finanziarie, devono poter essere riavviati immediatamente. Un’azione urgente tesa a salvaguardare la sicurezza dei cittadini e l’interesse economico delle nostre imprese.”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Gruppo Potenza 2°

Parrocchia Santi Apostoli Pietro e Paolo

Via Enrico Toti n° 123 – 85100 Potenza

"Silenzio, per cortesia."

Ci risulta, dalla lettura di alcuni quotidiani locali, che il comunicato “Verità nella Serenità per la nostra sorella Elisa”, diramato negli scorsi giorni dal Coordinamento del Laicato Cattolico della città di Potenza, riporti, tra le altre, la firma dell'AGESCI.

Ci rincresce dover smentire la nostra firma.

Sul territorio agiscono vari gruppi che sono cellule a sé, unite dal fatto di utilizzare tutte lo stesso metodo educativo, ma diverse per essere formate da persone diverse, che si danno un Progetto Educativo diverso. Dunque sul territorio, cioè nella nostra città, come in tutte le altre, non esiste l'AGESCI, bensì i gruppi Potenza 1, Potenza 2 e Potenza 3.

Il nostro gruppo, il Potenza 2, non era presente nell'incontro di Coordinamento in cui il suddetto documento è stato stilato e, essendone messo a parte prima della sua pubblicazione, aveva espressamente chiesto al coordinatore Giancarlo Grano di non figurare tra le firme.

Del documento non condividiamo innanzitutto il tono, esasperatamente “cattolico”, che tenta, in modo visibilmente forzato, di dare una lettura quasi mistica della vicenda di Elisa.

Non condividiamo l'intenzione di mettere delle bandiere in mano ad Elisa. Intanto perché rivendicare che è “una di noi”? Come se, qualora non lo fosse stata, non avrebbe meritato alcun ricordo! E poi, non è forse strumentale dirla “una di noi” in questo momento di difficoltà per la chiesa locale, per altro dopo che di questo “noi”, per diciassette anni, non v'è stata traccia?

Pur decisamente contrari alla sconsacrazione della chiesa della Santissima Trinità e concordi nel ritenerla custode anche della “memoria incancellabile di una vittima innocente”, il definirla quale “terribile luogo di morte” non ci sembra “una visione magica, paganeggiante e superstiziosa”, ma solo la cruda realtà.

Infine, rimanendo comunque vicini, come ad amici, ai pastori toccati da questa storia, siamo dell'idea che sia davvero il momento di stare zitti!

Se veramente non si vuole alimentare quella “ridda di voci incontrollate” e si chiede a tutti di evitare “lo sciacallaggio mediatico” e di “spogliarsi di ogni pregiudizio ed ombra di arroganza”, si sappia essere i primi a dare il buon esempio e si faccia silenzio!

Esattamente come in genere si chiede di non candidare persone indagate, allo stesso modo noi non abbiamo l'intenzione di ergerci a scudo di nessuno!

Chiediamo piuttosto che si faccia chiarezza da parte di tutti, ma davvero di tutti!

Confidiamo solo nel lavoro degli inquirenti, ai quali auguriamo la più totale tranquillità nel prosieguo delle indagini, e nella collaborazione di tutti quanti sanno. Tolte queste due categorie, anche Dio è impotente in questa storia!

La Comunità Capi

Gruppo AGESCI Potenza 2

IL CONSIGLIO COMUNALE TRASFERISCE LE AREE PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA CHIESA DI MARCONIA. SARA’ LA SECONDA PARROCCHIA DEL CENTRO ABITATO

Il Consiglio Comunale di Pisticci, nella seduta di mercoledì 21 aprile, ha trattato in apertura, seppur al di fuori dall’ordine del giorno, la questione relativa alla tempistica di discussione del Regolamento Urbanistico, propedeutico alla Conferenza di pianificazione con gli enti sovraordinati, nonché alla stesura del Piano Strutturale Comunale (ex Prg). Il Regolamento Urbanistico consentirà di sbloccare le concessioni edilizie ferme da tempo. Una sollecitazione, in tal senso, era arrivata dai cittadini che avevano civilmente sollecitato il Consiglio sui tempi di trattazione della problematica. Il Sindaco di Pisticci, Michele Leone, ha spiegato che gli uffici stanno lavorando per apportare sulle tavole del Regolamento Urbanistico tutte quelle modifiche richieste dallo stesso Consiglio nella seduta dello scorso 21 febbraio, garantendo che gli iter saranno conclusi in tempi brevi. L’intero Consiglio, come ha avuto modo di ribadire il Presidente Giovanni D’Onofrio, è impegnato a portare a termine il Regolamento Urbanistico, con l’intenzione di produrre il migliore atto possibile in tempi ristretti. L’assemblea ha poi approvato lo schema di convenzione che porta il Comune di Pisticci a prendere parte all’iter di costituzione e funzionamento della partnership istituzionale per l’attuazione dei Pois, Piani di Offerta Integrata di Servizi, come previsto da una delibera di Giunta regionale del maggio 2009. Approvato anche lo schema di convenzione per l’istituzione della partnership istituzionale funzionale all’attuazione dei piani territoriali di intervento per la lotta alla droga. Formalizzata la proposta di cessione alla nuova parrocchia “S. Gerardo Maiella” di Marconia di una porzione dei suoli recentemente trasferiti dalla Regione Basilicata al Comune di Pisticci. Lo scorso 20 marzo fu, infatti, sottoscritto tra i due Enti, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, l’atto definitivo che ha sancito il trasferimento gratuito alle proprietà comunali di 20 ettari edificabili nel perimetro urbano di Marconia. Questo trasferimento era propedeutico a qualunque scelta che l’Amministrazione volesse compiere per l’utilizzo di tali aree. Su parte di esse, adesso, sarà possibile realizzare la nuova chiesa di Marconia. E lunedì prossimo, alle ore 11.00, nella delegazione comunale di Marconia, sarà sottoscritto l’atto pubblico tra Comune ed Autorità ecclesiastiche con il quale si sancisce materialmente il trasferimento delle suddette aree. Nella fase conclusiva dei lavori è stato affrontato il tema della discarica comunale La Recisa su richiesta del Consigliere di opposizione Mastronardi (Lista dei Cittadini). Mastronardi ha chiesto che le scelte relative all’affidamento dei servizi mediante convenzione siano assunte dal Consiglio, facendo presente che le nuove modalità di gestione esternalizzata della discarica non sarebbero convenienti per il Comune. Il punto è stato rinviato allo scopo di acquisire tutti i dettagli informativi ed economici del caso e tornerà ad essere discusso in un prossimo Consiglio Comunale. Rinviato anche il punto relativo all’approvazione dello schema del bando di gara per l’alienazione dei beni immobili comunali con particolare riferimento ai locali situati in piazza Elettra. Approvati, invece, l’affidamento a Poste Italiane S.p.A. del servizio di gestione del procedimento sanzionatorio amministrativo relativo alle violazioni del Codice della strada e la concessione dei suoli cimiteriali a nuclei familiari colpiti da dolorosi lutti a causa di decessi improvvisi o immaturi di propri congiunti.

“Il 2° corpo d’armata polacco e le sue scuole militari a Matera”.

Il presidente Stella: “Una mostra per non dimenticare la generosità dei soldati polacchi”

Venerdì 23 aprile, alle ore 9.45, presso la Sala Giunta del palazzo di via Ridola, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della Mostra fotografica “Il 2° corpo d’armata polacco e le sue scuole militari a Matera”, che sarà ospitata presso la Mediateca provinciale “A. Ribecco” dal 25 aprile all’8 maggio. Le foto raccolte nella mostra, fornite alla “Fondazione Elisa Springer A-24020” dal curatore della mostra Francesco Ambrico, documentano la presenza a Matera e nell’area pugliese, dal 1944 al 1946, dei militari polacchi che scelsero la città dei Sassi come sede di alcune importanti scuole militari. Prenderanno parte all’evento il presidente della Provincia Franco Stella, la presidente della Fondazione Elisa Springer Francesca Lopane e il curatore della mostra Francesco Ambrico. “Questa mostra – ha dichiarato il presidente dell’Amministrazione provinciale, Franco Stella – intende essere un omaggio alla storia, a una parte importante della nostra storia recente. Quei soldati polacchi che per anni soggiornarono nella città di Matera, contribuirono a sostenere una comunità, la nostra, duramente provata dagli anni che seguirono il II conflitto mondiale. Un esempio di integrazione sociale, quella tra i soldati e i materani, che onora i principi di pace e uguaglianza per i quali Elisa Springer si è duramente battuta.”

Archivio blog

Informazioni personali