"RADIOLASERNEWS". L'informazione locale della redazione di RADIO LASER. Testata Giornalistica "RadioLaserNews" © Copyright "RadioLaserNews" Tutti i diritti riservati - Direttore responsabile Antonio Vito Rondinone - Editore LASER MEDIA - PISTICCI(MT)-ITALY PIVA 00703590778 Tel 0835582829-0835445991 Fax 1782257071 Cell 3333936830 e-mail: redazione@radiolaser.it-redazioneradiolaser@gmail.com pec: lasermedia@pec.it SMS 3401060934 ORARI Radiogiornali 5,45-7,30-8,00-13,50-20,00
RADIO LASER FREQUENZE FM
RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5
RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!
LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER
RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione
"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.
Text Widget
RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor
OFFERTA DI LAVORO
La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio
CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830
venerdì 5 luglio 2013
Uscire dalla marginalità attraverso la marginalità
Fra tutte che un’economia territoriale marginale, lungi dal poter trattare in quelle condizioni di parità di posizione che si individuano principalmente nel meccanismo della formazione di un prezzo equo, una condizione resa impossibile da sperequazioni evidenti tra gli attori del mercato, o si accoda ai ritmi ed ai modi produttivi di un mercato esterno ed incontrollabile localmente, avendo possibilità di trovare dei margini economici nella sola contrazione dei diritti ed in una minore attenzione alla tutela ambientale, o deve individuare presto le sue vocazioni, quindi le priorità di intervento su cui concentrare le risorse e ristrutturare un ruolo pubblico nell’economia locale in grado di individuare i bisogni dello specifico del territorio, nelle attitudini della popolazione e nella realtà delle sue risorse materiali e immateriali.
In altri termini, una economia fragile e marginale come la nostra, dopo avere lungamente sbagliato la sua programmazione e le sue scelte strategiche in “industrialismi” di scarto ormai prossimi al termine, o subisce la crisi, attendendo eventi incontrollabili, o trova linee di sviluppo in grado di tradursi subito in occupazione, l’unica via d’uscita dalla crisi, nella magnificazione di ciò che possiede – un territorio abbastanza integro - nell’individuazione d’interventi in grado di esaltare proprio quell’integrità come volano di sviluppo per agricoltura e turismo ed i loro indotti micro-industriali, in primis la trasformazione del prodotto agri-zootecnico in ambiente produttivo diffuso e supportato da marchi territoriali garantiti dall’ente regione ed assistiti in marketing ed accesso ai mercati.
E quando si intende subito, ovviamente si fa riferimento a quella velocità di processo dell’investimento in agricoltura e micro-industria di trasformazione, eventi attivabili nel breve periodo, previa costruzione di una rete logistica e di condivisione dei saperi imperniata su una programmazione accorta ed una armonizzazione delle evidenti complessità in una rete consortile pubblico-privata.
Che l’investimento in agricoltura guidi poi anche l’investimento in turismo, ben oltre gli attrattori civici e paesaggistici forse poco in grado di competere nel loro insieme con altre realtà territoriali di maggiore sedimentazione storica e maggior attrezzatura infrastrutturale, è evidente dalla possibilità di “vendere” il prodotto Basilicata fatto di un territorio ancora poco noto, quindi nuovo nella relazione sensoriale che il turista-viaggiatore intrattiene con il “luogo”, nella inusuale dimensione di una cultura-tempo-spazio ed enogastronomia che rappresenta l’unica chance di avviare dei comparti occupazionali rilevanti nei tempi imposti dalla necessità di trovare risposte rapide al disagio dei lucani.
Ma occorre che si delineino senza fraintendimenti linee di intervento chiare che vadano nella direzione di esaltare al massimo quel “piccolo è bello”, investendo culturalmente proprio sulla marginalità che ci ha tenuti finora lontani certo dal benessere nel senso consumistico che comunemente gli si attribuisce ma anche lontani dal consumo del benessere che è nella liquefazione sociale che il consumismo negli ultimi 20 anni ha generato come costante dell’occidente liberista. Quindi occorre che si cambi marcia e che ci si avvii ad una stagione virtuosa dove le idee abbiano più spazio delle filiere di interessi.
A questo proposito nel nostro articolato programma abbiamo posto a caposaldo una “dichiarazione programmatica e statutaria dell’incontaminatezza del territorio come obiettivo prioritario…e ”agricoltura biologica-tradizionale come vocazione economica prevalente della regione Basilicata” che crediamo possano bene rappresentare una società lucana all’avanguardia nella riscrittura di processi sociali che mirino all’incontro sinergico tra uomo e territorio che altrove forse sono ormai impossibili a realizzarsi.
Uscire dalla marginalità economica attraverso l’uso sapiente della stessa marginalità implica che vi sia un netto salto culturale che a partire da noi stessi ci conduca a riconsiderarla come occasione in grado di fare “novità” in un panorama appiattito nell’omogeneità, più che come maledizione ineluttabile della storia e della geografia politica e sociale da portare come malattia cronica che tutto giustifica, persino le nostre classi dirigenti e gli innegabili errori strategici sin qui commessi.
Che la “differenza” sia quindi il brand su cui puntare in una stagione di riscrittura costituente del futuro di questa terra.
Miko Somma, segretario regionale di Comunità Lucana
Archivio blog
-
▼
2013
(4526)
-
▼
luglio
(409)
- Giordano (Ugl) su ammortizzatori in deroga.
- Blues in Town, 7-11 Agosto – Lungomare destro, Pol...
- “CASEUS CAFE’
- MAGDI CRISTIANO ALLAM
- Convocazione del Consiglio Comunale in seduta stra...
- FINTI DIPENDENTI ASL A CASA DI ANZIANI PER CHIEDER...
- “Il bosco che vorrei: la sostenibilità e la legger...
- Antonio Di Sanza si è fatto promotore di due emend...
- Partiti i lavori su via Pecci e via Castello
- LEONE SU TAVOLO TRASPARENZA CONVOCATO DALLA REGION...
- “Testimonis silenciosos”
- Oasi del Sorriso, Stella plaude al traguardo dei 3...
- Al Quarenghi, la persona umana è via per la pace
- ITREC: TAVOLO TRASPARENZA NEI COMUNI INTERESSATI C...
- Domani daranno luogo ad una manifestazione di prot...
- “ Sarebbe quanto mai opportuno che il tavolo della...
- Tre chilometri e mezzo di nuoto anche del gruppo n...
- CON BETFLAG I CAVALLI CORRONO IN MULTIPLA
- LE OPERE DI GIUSEPPE SPAGNULO AL PARCO SCULTURA DE...
- I White Queen sabato in concerto a Lido Saint Bon
- «ENERGIE RINNOVABILI: QUALI VANTAGGI ECONOMICI E A...
- AL PREMIO FASHION IN PAESTUM L’ALTA MODA DI MICHEL...
- Sospensione erogazione idrica comune di Tramutola ...
- LE OPERE DI GIUSEPPE SPAGNULO AL PARCO SCULTURA DE...
- CRACO: INCONTRO POPOLARE DEL 3 AGOSTO 2013 SU LEGA...
- ARGOJAZZ: IL 31 LUGLIO AL PORTO DEGLI ARGONAUTI PA...
- Gotan Project al Garden di Castellaneta Marina per...
- PRESUNTO TRASFERIMENTO DI MATERIALE NUCLEARE: IL S...
- Walter RICCI sul palco di Casa ELIZIA featuring MI...
- Nucleare: De Filippo convoca Tavolo della Traspare...
- Cementificio di Matera: le associazioni chiedono u...
- SOGIN: concluso oggi il rimpatrio negli Stati Unit...
- Rinascente formazione di FORZA ITALIA
- Abilitazioni alla professione di guida turistica, ...
- CRACO: 30 LUGLIO 2013 ORE 20
- Autorizzata una missione della Commissione in Basi...
- Scorie, Giordano (Ugl): trasporto da o verso la Tr...
- Strage bus Irpinia, Giordano (Ugl) esprime cordoglio.
- SU BETFLAG.IT LA SERIE A E’ GIA’ INIZIATA
- Che ci faceva l’altra notte l’esercito al sito di ...
- L'Associazione Culturale LE MATINE - PISTICCI - pr...
- PARCOMURGIAKIDS a Jazzo Gattini, Matera, alle ore ...
- Leonardo Giordano, in riferimento all’approvazione...
- Scorie, Giordano (Ugl): trasporto da o verso la Tr...
- Matera City Camp, bilancio prima fase
- PRESUNTO TRASFERIMENTO DI MATERIALE NUCLEARE
- Matera 2019, pubblicato avviso per UnMonastery
- LA MINA VAGANTE E RADIOATTIVA DEL TRASPORTO DI SCO...
- carico di materiale nucleare che, come si apprende...
- White Queen sabato in concerto a Lido Saint Bon
- Cultura. Le mostre itineranti della Provincia di P...
- Montalbano jonico, messa in sicurezza dei tornanti
- REFERENDUM ABROGAZIONE PARZIALE LEGGE MERLIN
- Convocazione del Consiglio Comunale in seduta ordi...
- Seminario Quarenghi: obiezione di coscienza dal “N...
- Prestigiosa ribalta internazionale per l’ufficiale...
- Incidente bus in Irpinia, Consiglio provinciale ri...
- Gotan Project al Garden di Castellaneta Marina per...
- ARGOJAZZ: AL PORTO DEGLI ARGONAUTI PAOLA ARNESANO ...
- SOSPENSIONE EROGAZIONI IDRICHE
- MATERA SI MUOVE: RIMODULARE I FONDI EUROPEI PER LA...
- Strage bus, Giordano (Ugl) esprime cordoglio.
- MASSIMO PADULA: Il misterioso viaggio superscortat...
- Inquinamento radioattivo? Se non risponde Bubbico,...
- 3° FESTIVAL DELLA PIZZA CON I DJ DI RADIO LASER
- Enea, Giordano (Ugl): urgente chiarezza assoluta.
- LA MANCANZA ASSOLUTA DI TRASPARENZA USATA IN QUEST...
- Matera 2019 a sostegno di Exploring Basilicata
- CON IL RITORNO DI FORZA ITALIA DEVINCENZIS TORNA A...
- trasferimento di materiale nucleare dal centro di ...
- AUSTRA Martedì 30 Luglio Circolo Magnolia
- Tra Pisticci e Isola Capo Rizzuto GEMELLAGGIO NEL ...
- INCIDENTE IRPINIA IL CORDOGLIO DELL’ON. PATRICIELLO
- Inaugurazione del Quarenghi: i saluti delle autorità.
- CENTRO ITREC DI ROTONDELLA: I MINISTRI DIANO SPIEG...
- APERTE LE ISCRIZIONI ALLA IV EDIZIONE DI “SOLIDARI...
- 31 luglio 2013 – Convocazione Consiglio provinciale
- LOVE IS ALL YOU NEED
- “ L'estensione dell'ecobonus nella misura del 65% ...
- Undicesima Edizione di “CinemadaMare”
- LA COMPAGNIA “HUMAN LANGUAGE SPETTACOLO” SI ESIBIS...
- Petrolio, anche gli apprendisti arrivano da fuori
- Completamento dei lavori della palestra del Liceo ...
- Le canzoni di Whitney Houston chiudono il Magna Gr...
- Questione dell'incompatibilità delle esercitazioni...
- Nessuno si faccia illusioni: ci saremo!
- A Tinchi un disastro anche il 118
- I risultati delle elezioni che si sono svolte il 2...
- Basentana, Giordano (Ugl): gratitudine all’on. Lat...
- ZAMPOGNORCHESTRA AD ARGOJAZZ
- AMIANTO EMERGENZA NAZIONALE
- "Il gusto dell'identità"
- Quelli che…firmano i Referendum, quelli che…onoran...
- IL 9 AGOSTO AL PORTO DEGLI ARGONAUTI MALIKA AYANE ...
- “E' assolutamente condivisibile la posizione espre...
- Senise, la collina franata,le rico-ostruzioni dei ...
- ASD CAVALIERI DI SAN ROCCCO
- L’ASD Pisticci United Ri-comincia da DUE sempre co...
- Basilicata Factory. Domenica a Rivello va in scena...
- CD: Manifesto di idee programmatiche per lo svilup...
-
▼
luglio
(409)
Nessun commento:
Posta un commento