“Quest'iniziativa è di fondamentale importanza per la divulgazione dei servizi che il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata offre ai bambini e alle famiglie-questo è quanto ha dichiarato stamane il Direttore del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, Michele Salata, che ha di seguito proseguito con queste parole- Sabato 29 il primo incontro a Policoro, toccheremo in seguito altri punti nevralgici della Basilicata. Operiamo in stretto rapporto con la R.I.Ped (Reta Interaziendale Pediatrica) al fine di intercettare il fabbisogno in termini di cure e assistenza pediatrica sanitaria. Siamo una grande rete che dal pediatra di famiglia, al Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, alla R.I.Ped. fino per i casi più gravi all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, prende in carico bambini e genitori con l'obiettivo principale di assisterli nelle cure, ponendo attenzione massima alla salute del bambino, guidando i genitori nel percorso di cura anche dal punto di vista logistico per quanto concerne spostamenti e residenza, perchè non si sentano soli e non siano costretti ad andare fuori. Il supporto del “San Carlo” e della Regione Basilicata sono importantissimi per garantire un buon operato. In tal proposito da questa mattina abbiamo inaugurato un nuovo ecocardiografo 3D, l'avanzamento tecnologico è di fondamentale importanza per la prevenzione e la cura”.
“In questo duro momento di recessione economica- ha commentato il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, Giampiero Maruggi- la Basilicata, il Sistema Sanitario Lucano hanno avuto la capacità di reagire parando il colpo evitando il commisariamento, inoltre siamo riusciti ad accogliere la richiesta di assistenza sanitaria da ben 5 regioni differenti. Con i professionisti del Centro Pediatrico Bambino Gesù abbiamo instaurato un bel rapporto di collaborazione ed osmosi al fine di garantire assistenza e cura in ambito pediatrico, arginando in questo modo l'emigrazione sanitaria. Siamo riusciti ad investire in risorse umane e nella tecnologia, in ultimo l'ecocardiografo 3d. L'obiettivo è quello di puntare ad un'ulteriore crescita per il prossimo futuro azzerando il saldo di mobilità negativo”.
“Si fa bene anche qui- ha dichiarato stamane il Direttore Sanitario “San Carlo”, Bruno Mandarino-l'emigrazione sanitaria è un fenomeno che sta calando grazie agli investimenti effettuati nel settore risorse umane. Il livello di conoscenza dei servizi offerti è un passo ulteriore verso la crescita”.
La prima tappa degli incontri sul territorio è prevista per il prossimo sabato, 29 giugno a partire dalle ore 11:00 presso la sala Consiliare del Comune di Policoro.
Interverrà in tale sede, il Direttore del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, Michele Salata, e il Presidente della Società Italiana di Pediatria della regione Basilicata, Sergio Manieri.
Saranno presenti il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, Giampiero Maruggi e il Direttore Sanitario, Bruno Mandarino.
A seguire le altre tappe del tour, nelle quali sono previsti rispettivamente gli interventi di uno specialista dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e quello di un pediatra del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata. Le date precise sono in fase di definizione, le sedi sono le seguenti:
-nel mese di luglio, Potenza e Villa d'Agri con la partecipazione del Primario di Oculistica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Luca Buzzonetti.
-nel mese di settembre, Maratea e Lagonegro ai quali prenderà parte il Primario della Chirurgia Urologica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Nicola Capozza.
-nel mese di ottobre, Pescopagano e Melfi dove parteciperà il Direttore Sanitario dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Massimiliano Raponi.
Nessun commento:
Posta un commento