RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

domenica 30 giugno 2013

Il coordinatore nazionale di Fratelli d'Italia, Guido Crosetto, lunedì 1 luglio sarà in Basilicata.

Ad attenderlo gli esponenti lucani del partito e i tantissimi simpatizzanti che in questi mesi hanno deciso di condividere le azioni messe in campo per costruire un nuovo centrodestra. Fratelli d'Italia Basilicata prosegue dunque la marcia, a ritmo sostenuto, verso le elezioni regionali di novembre 2013 tenendo la barra dritta nella direzione di una Basilicata finalmente libera. Sosteniamo un progetto che va oltre l'appuntamento elettorale. Numerose le alleanze che si stanno perfezionando in queste settimane, l'ultima con Io Amo l'Italia, che alle Europee prossime correrà in tandem con Fdi, ma anche l'alleanza con Grande Sud. Tutti decisi a dar vita ad un progetto che metta al centro i bisogni primari dei lucani in linea con i valori e le idee già esposte a livello nazionale. Non perdiamo tempo dietro diatribe interne, noi. Non ci attraggono, come già detto, i posizionamenti e le rendite personali. Siamo mossi dalle azioni finalizzate a dare uno scossone a questa terra rimasta per troppo tempo sotto il giogo del centrosinistra. Chi si avvicina a Fratelli d'Italia sa bene che non ci sono prebende e regalie in cambio. Questa politica del “do ut des” la sciamo a chi per decenni ha venduto fumo senza arrosto. Il nostro sogno è contribuire a creare una realtà che non abbia nulla da invidiare a nessuna altra regione. Abbiamo le potenzialità per essere protagonisti di una storia fatta di diritti e doveri, mettiamole a frutto. Noi ci siamo. Il partito nazionale è con noi, pronto a sostenerci nel tentativo di rovesciare il “Sistema Basilicata” e la venuta in Basilicata del coordinatore nazionale ne è la prova. Guido Crosetto lunedì 1 luglio verrà a ribadirci il suo sostegno, ma anche quello di Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e di quanti a livello nazionale sono impegnati da mesi a far crescere il nuovo centrodestra. Uniti siamo una forza e uniti saremo presenti in ogni angolo della Basilicata. Ci saremo adesso ma come è nel nostro costume anche dopo le urne. Ora è il momento di costruire il nostro futuro rimanendo liberi, onesti e decisi.

Questo il programma di lunedì 1 luglio in occasione della visita di Guido Crosetto

Ore 11,00 Policoro (Mt) incontro nella sala consiliare del Comune
Ore 15,30 Potenza, conferenza stampa nella sede di FdI in piazza della Costituzione e in continuazione incontro con i dirigenti e simpatizzanti
Ore 17,00 Potenza, vista alla cittadella di Bucaletto (insediamento di container post terremoto 1980)
Ore 17,30 Potenza Park Hotel Convegno

Gianni Rosa / Mario Venezia

Giordano (Ugl) su questione Basilicata.

"E’ vero, la gente sta male, e dai politici non accetta più di sentirsi dire ’faremo questo, faremo quello’, ma vuole fatti concreti, e li vuole subito. Serve un’azione concreta di rilancio dell’economia regionale. Questo deve essere il primo obiettivo della Basilicata. Il lavoro, la riduzione delle tasse sulla famiglia, sono oggi il vero banco di prova su cui si misura la leadership di un buon capo di coalizione alla Regione”. Lo sostiene il segretario regionale dell’Unione generale del lavoro Basilicata metalmeccanici, Giuseppe Giordano per il quale, “il territorio deve rivivere improntato alla lealtà, alla riforma della politica, alla tutela dei lavoratori, alla soluzione dell’emergenza disoccupazione, al recupero del tessuto urbano e tutti, abbiamo il dovere di porci il problema sulla ‘sofferenza’ della nostra comunità regionale. Perché quella della Basilicata – prosegue Giordano - è una comunità castigata, povera, dove c'è veramente tanto da fare e tanto da lavorare. Uniamo unitariamente le forze, sindacato, politica e Istituzione affinché – conclude il leader Ugl, Giordano – si stili un protocollo che in pochi mesi affronti prioritariamente le emergenze urgenze per avviare un cammino di riavvicinamento dei cittadini alle Istituzioni”.

Resoconto prima tappa iniziativa “IL CENTRO PEDIATRICO BAMBINO GESU' INCONTRA...cittadini, pediatri, medici e le istituzioni locali”. Policoro, sabato 29 giugno 2013.

E' partito il tour di pediatri e specialisti del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, impegnati a far conoscere il Centro in 7 incontri previsti su tutto il territorio regionale. L'iniziativa, ha debuttato sabato 29 giugno presso la sala Consiliare del Comune di Policoro, si pone come fine ultimo quello di informare cittadini, pediatri di libera scelta e medici di medicina generale dell'esistenza del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata nella nostra regione, delle cure e dei servizi offerti ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, con riferimento particolare al progetto “Tappeto Rosso”. 

Dopo i saluti del Sindaco di Policoro, Rocco Luigi Leone, sono seguiti gli interventi del Direttore del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, Michele Salata e del Presidente Società Italiana Pediatria di Basilicata, Sergio Manieri. “Tappeto Rosso- come ha riferito stamane il Direttore Salata- è un progetto di collegamento diretto tra il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si attiva subito nei casi ad alta complessità. E' una procedura di presa a carico del bambino e della sua famiglia. 

La famiglia è seguita in tutte le difficili fasi del percorso di cura e trasferimento del bambino presso la sede dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, anche a livello logistico per quanto concerne spostamenti e residenza. Operiamo perchè la famiglia non venga mai lasciata a sé stessa di fronte un'urgenza e non sia costretta ad andare fuori senza guida. 
Siamo presenti e attivi anche nella fase di rientro e post ospedalizzazione”. “Il centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata- ha dichiarato nel suo intervento Manieri- lavora in stretta connessione con la R.I.Ped (Rete Interaziendale Pediatria). Il Centro è collegamento fra la Basilicata e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ci auguriamo di costruire una grande rete che dal pediatra di famiglia, al Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, fino per i casi più gravi all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, prenda in carico bambini e genitori con l'obiettivo di assisterli nelle cure, ponendo attenzione massima alla salute del bambino, guidando i genitori nel percorso di cura. 

Il Centro offre ricovero in regime ordinario, day hospital, day surgery, specialistica ambulatoriale e presenta diverse attività sanitarie: dall’unità Operativa Complessa di Pediatria, al Centro Regionale Fibrosi Cistica, all'Ambulatorio di Chirurgia ed Urologia Pediatrica, all’Ambulatorio di Cardiologia, ed altre attività ambulatoriali ed esami strumentali specialistici. Il nostro obiettivo è quello di attivare le più ampie collaborazioni e sinergie con i medici, i pediatri, la R.I.Ped e gli amministratori locali al fine di condividere vantaggi e opportunità di crescita”. 

Il servizio di Maria Paola Vergallito

“Con i professionisti del Centro Pediatrico Bambino Gesù abbiamo instaurato un bel rapporto di collaborazione ed osmosi al fine di garantire assistenza e cura in ambito pediatrico, arginando in questo modo l'emigrazione sanitaria”. Sono queste le riflessioni conclusive dell'incontro, affidate al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, Giampiero Maruggi, che ha così continuato- in questo duro momento di recessione economica, la Basilicata ha avuto la capacità di reagire evitando il commisariamento, inoltre siamo riusciti ad accogliere la richiesta di assistenza sanitaria da ben 5 regioni differenti. Siamo riusciti ad investire in risorse umane e nella tecnologia, in ultimo l'ecocardiografo 3d. L'obiettivo è quello di puntare ad un'ulteriore crescita per il prossimo futuro azzerando il saldo di mobilità negativo”. All'incontro era presente anche il Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera Regionale, Bruno Mandarino.

Policoro è tua su informazione e Regione

Ottavio Frammartino, con molta incisività, come al solito, ha posto all'attenzione di tutti il problema dell'informazione nella nostra regione. In particolare, Frammartino ha portato a conoscenza di tanti, il fatto che l'Ente Regione affida in appalto il servizio radiofonico di informazione, immagino sull'attività istituzionale dell'Ente stesso, e ci ha informati, altresì, del fatto che la Regione spenderebbe più di due milioni di euro all'anno per attività di comunicazione. Abbiamo appreso, inoltre, che una parte consistente del denaro utilizzato per l'appalto di cui sopra, deriverebbe dalle royalties che le compagnie petrolifere ci lasciano per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi presenti sul nostro territorio. Devo dire che la Regione, a quanto pare, interviene in maniera consistente nel sistema dell'informazione, con gli strumenti sopra detti. Da più parti, inoltre (richiamo, sul punto, un intervento di qualche tempo fa di Mario Isoldi), si e' sottolineato che la povertà della nostra regione, povertà che, con Ottavio Frammartino e "Policoro e' tua", insieme con altri movimenti, abbiamo sempre affermato essere stata indotta e conservata dalla classe dirigente regionale, quale fonte dello stato di bisogno del cittadino, in tal modo reso ricattabile per fini elettorali, incide anche sul controllo dell'informazione. Ed infatti, i mezzi di informazione, per poter sopravvivere, hanno bisogno di acquisire contratti pubblicitari che, in una regione come la nostra, appunto povera, con un tessuto imprenditoriale di dimensioni modeste in termini economici, sono di entità tali da non consentire la sopravvivenza di detti mezzi di informazione, restando, quale fonte di sopravvivenza, per essi, soltanto la pubblicità cosiddetta istituzionale e, quindi, per le sue dimensioni, soprattutto quella regionale. Così stando le cose, si può senz'altro dire che l'informazione, nella nostra regione, viene, allo stato, con svariate modalità (radiogiornali affidati in appalto, siti internet di informazione riconducibili all'Ente Regione, pubblicità istituzionale affidata con modalità che non ci sono note), gestita in regime di monopolio o di quasi monopolio dall'Ente Regione.
L'informazione non e' una bazzecola da niente, poiché si riconduce ad una norma, l'art.21 della Costituzione, che tutela uno dei diritti fondamentali della persona: la libertà di manifestazione del pensiero e di informazione. Si badi che questi diritti fondamentali di libertà non sono riconosciuti dalla Costituzione solo in senso attivo, nel senso di tutelare la libertà di chi manifesta il pensiero o di chi fa informazione, ma anche in senso passivo, nel senso che la Costituzione tutela anche il diritto della persona di ricevere un'informazione libera, che, poi, si sostanzia in un' informazione pluralista che tenda, in tal modo, a rappresentare nel modo più fedele possibile alla realtà il fatto che si comunica. Le considerazioni che precedono non ci rendono tranquilli sul fatto che a noi, cittadini lucani, venga garantito quel diritto fondamentale, costituzionalmente sancito, di essere destinatari di un'informazione pluralista e, quindi, libera. Per questo, ci sentiamo di sostenere la battaglia di Ottavio Frammartino, nel pretendere che la gestione pubblica di una materia delicatissima, come quella di cui parliamo, venga fatta in maniera cristallina e con l'osservanza di regole ferree, anche con riferimento alla valutazione della qualita' degli uomini scelti per la gestione di uno strumento che e' esercizio di un potere incommensurabile. Ci aspetteremmo, poi, da parte di qualche C.d.R., di qualche testata giornalistica, sentitasi lesa dalle denunce di Frammartino, toni più pacati e meno ingiuriosi di quelli esternati nei confronti dello stesso, magari corredati da elementi di fatto che smentissero le sue accuse, anche perché, si sappia, Frammartino e' uno che l'informazione la fa, gratuitamente, anche ponendo a rischio la sua persona. Infine, e' auspicabile davvero l'intervento forte della FINSI o dello stesso Ordine dei Giornalisti, al fine di verificare se vengano, nella nostra regione, garantite le condizioni per l'esercizio libero e corretto dell'attività di informazione e se vengano garantite a tutti i professionisti del settore pari opportunità di svolgere il proprio ruolo informativo. E' un interesse, questo, prima ancora che di categoria, nostro, come cittadini, per il nostro diritto ad essere informati in modo corretto e ...."libero".
Avv.to Antonio Francesco Rizzo
Policoro è Tua

sabato 29 giugno 2013

CARABINIERI DI PISTICCI: SETTE PERSONE DENUNCIATE ALLA MAGISTRATURA A VARIO TITOLO, tra cui UN extracomunitario.

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio operato dalla Compagnia di Pisticci e delle Stazioni dipendenti, si registrano sette persone denunciate alla magistratura a vario titolo.

In Pisticci quattro persone sono state denunciate: una persona perché non osservava l’obbligo di presentazione ai Carabinieri a seguito di un provvedimento legalmente dato dall’Autorità Giudiziaria di Matera; 
due persone perché presentavano due titoli cambiari, aventi un importo di circa mille euro cadauno, presso una banca del luogo, acquisendo le somme in denaro contante, prima della naturale scadenza dei titoli, e dando luogo nei confronti del denunciante ad un protesto cambiario ed infine, una persona in violazione a quanto disposto dal Tribunale Civile di Matera continuava l’attività agricola in un terreno non di sua proprietà. 
In ultimo in Bernalda tre persone venivano denunciate: 
una persona perché sorpresa alla guida di un’autovettura in stato di ebbrezza alcolica con valori eccedenti i limiti consentiti. Documento di guida ritirato ed il veicolo sottoposto a fermo amministrativo; un’altra persona perché sorpresa alla guida di un’autovettura privo di documento di guida perché mai conseguito ed infine un extracomunitario di nazionalità Algerina perché ne veniva constatato lo stato di ubriachezza in pieno centro urbano.

Lo Scambio Giovanile "SOUL REVOLUTION" è pronto ad iniziare 30 GIOVANI EUROPEI SARANNO IN CITTA'

Prima Attività a Matera.

E' iniziata la una nuova avventura europea di Basilicata Link, che da ieri ospita 25 giovani europei, provenienti da Spagna, Francia, Romania, Ungheria e Danimarca e 5 giovani locali per lo Scambio Giovanile "Soul Revolution" che si svolgerà tra Matera e Altamura fino all'8 luglio. Oggi il gruppo dopo il Breakfast and energizer, che ha l'obiettivo di far conoscere i partecipanti e di socializzare tra loro, si riunirà in sala attività per introdurre gli obiettivi e lo scpirito del gruppo.
Nel pomeriggio la prima attività. Tappa MATERA. I ragazzi saranno in giro, per una vera caccia ai tesori. I tesori da ricercare oltre all'inestimabile valore architettonico e culturale della Città dei Sassi, sono i tesori umani e d'esperienza dei locali. I partecipanti intervisteranno la gente, chiedendo loro ricette dei piatti tipici, spiegazioni sull'imminente Festa della Bruna (dove il 2 luglio i ragazzi parteciperanno), sulla storia dei Sassi in generale. Rientro ad Altamura, la base logistica dove i volontari alloggiano, Focus group Leaders meeting e cena. Da domani iniziano le serate Interculturali. Ogni gruppo avrà una serata per cucinare e far assaggiare i piatti tipici della propria cultura (si inizia con la cucina ungherese, rumena, danese, francese, spagnola e italiana). "Soul Revolution" è il primo progetto di scambio giovanile (Azione 1.1) che vede protagonista l'organizzazione lucana, grazie al co-finanziamento ricevuto dal Programma europeo "Gioventù in Azione", che ha permesso quindi la realizzazione di tale progetto. La filosofia del progetto è quella di trasmettere ai giovani e alla comunità locale la cultura dello sharing, del consumo collaborativo e la conoscenza di nuovi modelli di vita sostenibili e comuni per valorizzare sempre di più la comunità e la condivisione. Tutta la cittadinanza è invitata a non perdere questo momento di scambio e di interazione con i nostri ospiti.

Road show il 9 luglio su Canada, Singapore, Sud Africa e Turchia

Dopo l’India la Camera di commercio di Matera, con l’azienda speciale Cesp, offre alle imprese locali il 9 luglio, presso la sala convegni dell’Ente, una nuova opportunità per conoscere i mercati stranieri e di investimento con il road show dedicato a Canada, Singapore, Sud Africa e Turchia. L’iniziativa, curata dalle Camere di commercio italiane all’estero, rientra tra le attività del Progetto "Business Scouting e Assistenza alle Piccole e medie imprese", promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Simest S.p.A. e Assocamerestero con l’obiettivo di aiutare le imprese a investire nello sviluppo. Obiettivo dell’iniziativa è offrire un supporto informativo specializzato sulle modalità e attività di investimento da realizzare su mercati fortemente dinamici che presentano ottime potenzialità di radicamento per le aziende italiane. L’evento programmato a Matera è rivolto in particolare alle aziende dei settori agroalimentare, arredo e meccanica (componentistica) che intendono rafforzare gli investimenti all’estero. La giornata sui mercati canadese, sudafricano, singaporiano e turco è articolata in un seminario di presentazione delle opportunità Paese-settore e in una parte dedicata agli incontri BtoB con il territorio e potranno coinvolgere sia i soggetti dell'internazionalizzazione che le imprese interessate a realizzare un'operazione di radicamento all'estero, anche attraverso il possibile contributo degli strumenti finanziari messi a disposizione da Simest. I lavori si svolgeranno dalle ore 9:30 alle ore 13.30, salva la possibilità di ripresa pomeridiana da verificare in base al numero di richieste B2B con i rappresentanti delle CCIE, che perverranno da parte delle aziende. “Per le nostre imprese – ha detto il Presidente Angelo Tortorelli- il road show è una occasione importante per conoscere e investire su mercati dinamici, per creare joint-venture o per avviare collaborazioni industriali e/o contratti di subfornitura, ecc. Un ruolo importante sotto questo aspetto è svolto dalle "antenne informative" sui territori esteri , rappresentate dalle Camere di Commercio italiane di Bogotá, Istanbul, Johannesburg, Montreal, Mumbai, San Paolo e Singapore che, con cadenza mensile, realizzano dossier informativi sui settori più competitivi che godono di regimi agevolativi e di incentivazioni particolarmente vantaggiosi. Un patrimonio di informazione che accresce l’offerta di internazionalizzazione avviata dalla nostra Camera di commercio, anche con il programma di partecipazione a fiere ed eventi per il 2013’’. Per ulteriori informazioni contattare il CESP – Azienda Speciale della Camera di commercio di Matera – Tel. 0835/338442. I contenuti del progetto possono essere visionati sui siti di Assocameraestero www.assocamerestero.it/progettosimest/ e del Cesp www.cesp.it dove è scaricabile la scheda di adesione.

Ticket, per la Cisl è positiva l'abolizione sulla specialistica, ma bisogna fare di più anche sui farmaci

“L'abolizione dal 1 luglio del ticket aggiuntivo sulle visite specialistiche ambulatoriali è un risultato positivo il cui merito va ascritto alla incisiva battaglia condotta dalla Fnp Cisl, unitamente alle altre federazioni regionali di categoria, e ai sindacati confederali Cgil Cisl Uil di Basilicata. Il provvedimento rimette un po' di equità nel circuito della sanità regionale, ma, per quanto ci riguarda, non esaurisce affatto l'impegno del sindacato per assicurare alle famiglie meno abbienti e ai pensionati lucani il pieno accesso alle prestazioni sanitarie e l'incondizionato godimento del diritto costituzionale alla salute”. Lo dichiara il segretario generale della Fnp Cisl Basilicata, Vincenzo Pardi, che esprime soddisfazione per il provvedimento evidenziando “il ruolo determinante svolto dalle organizzazioni sindacali nel confronto con la giunta regionale nel correggere una delle più inique e distorte misure del governo Monti”. “Il negoziato con la Regione è stato lungo e faticoso – continua Pardi – ma il risultato conseguito sottrae dal pesante fardello del ticket sulle visite specialistiche migliaia di famiglie. Ovviamente – precisa il dirigente cislino – si tratta di un primo risultato che risolve gli aspetti più controversi e ingiusti del meccanismo di contribuzione dei cittadini alla spesa sanitaria, ma la questione ticket è tutt'altro che archiviata. A nostro parere esistono ancora ampi margini di manovra per rendere più equa e semplice la disciplina dei ticket sulla farmaceutica, favorendo in prima istanza i percettori di redditi fissi e pensioni”. Per Pardi “i soldi si possono trovare dentro il salvadanaio dei troppi sprechi che ancora si registrano nel settore sanitario e assistenziale. Qualificare la spesa non vuol dire tagliare, bensì razionalizzare e rimettere le risorse su quello che dovrebbe essere il core business del sistema socio-sanitario-assistenziale, vale a dire la cura delle persone e non, come troppo spesso accade, la tutela di interessi corporativi e non sempre limpidi”.

Cesare Casulli alla quarta stagione nella Pallavolo Matera

E' stato raggiunto velocemente l'accordo tra il presidente Tulliani e Cesare Casulli per confermare per il quarto anno consecutivo la presenza di Cesare Casulli quale libero titolare della Pallavolo Matera. Dopo due anni in B1, il secondo coronato con la promozione in A2, e la salvezza nella scorsa stagione, Casulli chiosa con soddisfazione l'accordo raggiunto : " Ormai Matera è casa mia, sono legato alla città, che è stupenda, ed alla società. Sono stato cercato dal altre formazioni di A2 ma ho sempre messo in chiaro che Matera aveva la precedenza su tutte." Casulli è reduce da una stagione in cui le statistiche lo hanno sempre confermato tra i primi 4 posti per qualità della ricezione, in particolare per le percentuali di ricezione perfetta. Una garanzia per l'allenatore Mastrangelo, che lo aveva già allenato a Gioia del Colle. La società è ovviamente molto attiva sul mercato, e sta valutando una serie di opportunità per creare una formazione in grado di ben figurare. Nei prossimi giorni saranno ufficializzati altri nominativi, tra conferme e nuovi arrivi.



MATERA. Bilancio, nota del presidente di commissione, Adriano Pedicini

Nella funzione di presidente della commissione bilancio ho inteso avviare una esplorazione nei settori dell’amministrazione comunale convocando nel mese di giugno apposite commissioni bilancio con l’intento di verificare necessità e aspettative. In proposito la commissione Bilancio ha provveduto a verificare singolarmente ogni referente di assessorato allo scopo di verificare una concepibile razionalizzazione della spesa nel bilancio 2013. Ne è scaturito un lavoro utile e proficuo in quella ipotesi che vedeva una possibile e auspicata chiusura del bilancio di previsione fissata al 30 giugno. La proroga concessa dal governo ha rimandato l’importante appuntamento, ma si resta convinti che sia interesse dell’amministrazione comunale cercare di approvare il bilancio di previsione al più presto. L’analisi del lavoro svolto ha permesso di verificare che ogni settore risente del momento contingente, dirigenti ed assessori sono stati fermamente chiari nel ribadire che non è possibile operare ulteriori tagli alle già carenti poste economiche rivenienti dal bilancio 2012; le attuali economie costituiscono già una aspettativa di spesa minima e necessaria per l’equilibrato trend degli Uffici: Servizi sociali, Igiene, Lavori Pubblici, Urbanistica necessitano di eventuali somme aggiuntive per migliorare servizi e porsi nella condizione di certa continuità. In particolare settori come Patrimonio e urbanistica, avvertono la necessità di avviare l’informatizzazione delle strutture quindi richiedono di prevedere in bilancio cifre che permettano gli idonei investimenti; di contro l’urbanistica accerta minori entrate derivanti da permessi a costruire e oneri urbanizzazione. Situazione difficile per far quadrare i conti quando su tutto ciò pende l’oramai certezza delle mancate entrate, del fallito gettito IMU, del mancato incremento IRPEF, sommate ai tagli derivanti delle risorse statali e regionali che, negli ultimi 3 anni, sono quantificabili con circa 9.000.000 € per il comune di Matera. In questa visione dalle mille difficoltà rimane difficile chiudere il bilancio se non tagliando servizi e aumentando la pressione fiscale, cosa che si cerca di scongiurare. A tal proposito fondamentale è stata l’ultima commissione bilancio nella quale sono stati sentiti assessore e dirigente al ramo, questi hanno immaginato una ipotesi di incremento delle entrate per circa 3.000.000, somme che dovranno essere reperite. L’assessore al bilancio ha inteso precisare che su tali previsioni si sta lavorando nella misura più equa possibile allo scopo di non incidere con nuove tasse, di non tagliare servizi, situazione non facile che al momento è al vaglio della giunta.

Il presidente della Commissione Bilancio
Adriano Pedicini

FIAT. BAROZZINO (SEL): GOVERNO CONVOCHI TAVOLO NAZIONALE

"Il Governo non può continuare ad ignorare la grave crisi produttiva ed occupazionale del settore delle automotive, per questo chiediamo a Letta di convocare immediatamente un tavolo nazionale, a cui partecipi anche la Fiat, per salvaguardare la capacità produttiva, mantenere le produzioni in Italia e fare gli investimenti necessari per bloccare i licenziamenti". E' quanto chiede in un'interrogazione il senatore Giovanni Barozzino, capogruppo di Sinistra, Ecologia e Libertà in commissione lavoro di Palazzo Madama, presente al corteo e alla manifestazione dei metalmeccanici Fiom-Cgil del Gruppo Fiat per rivendicare lavoro. "Per la mancata produttività - ha proseguito - in Italia stanno chiudendo interi stabilimenti, così che la crisi delle automotive è pagata interamente dalle lavoratrici e dai lavoratori. Le grandi multinazionali della componentistica che lavorano per il gruppo FIAT non investono negli stabilimenti italiani perché non esiste, ad oggi, un piano industriale degno di questo nome che garantisca i volumi produttivi nel prossimo futuro. Negli stabilimenti ancora attivi invece, la crisi viene usata dalle imprese per derogare alle leggi e ai contratti, per aumentare i ritmi e le cadenze produttive, per ridurre i minimi e rendere variabile il salario fisso". "L'esecutivo deve presentare, confrontandosi con le parti sociali, un Piano nazionale dei trasporti pubblici e privati volto a garantire investimenti sui prodotti innovativi ed ecosostenibili e - ha concluso Barozzino - volto a promuovere e incentivare l'utilizzo dei contratti di solidarietà e della riduzione degli orari di lavoro per incrementare l'occupazione".

venerdì 28 giugno 2013

Con Emilio Colombo se ne va l’interprete del Sud immobile e stagnante

di Pio Belmonte

La morte di Emilio Colombo non è semplicemente un accadimento naturale. La morte di un uomo che ha segnato così a lungo e profondamente la vita della Lucania è soprattutto, per noi che del dato umano siamo poco o nulla partecipi anche per ragioni anagrafiche, un fatto politico. Ma una critica del settantennato del personaggio non può soffermarsi certo sulla maldicenza popolare, prodotto e contrappunto, forse persino naturale, di quella stessa collettiva adorazione che in tantissimi gli hanno tributato per decenni: Colombo delle promesse industriali, Colombo del mancato sviluppo, e così via fino al Colombo della repressione dei moti di Reggio, degli opachi retroscena giudiziari, e giù ancora fino al fondo del Colombo presunto vorace omosessuale, impenitente cocainomane, padre naturale di decine di bambini per grazia di compiacenti contadine, padre naturale perfino (anche questo si è detto…) del mattoide pluriomicida Danilo Restivo e chissà cos’altro. Questioni avvolte nella nebbia caratteristica del mito, storie, se si esclude la triste vicenda della cocaina, che puzzano di fantasia lontano un miglio.
Emilio Colombo, come restituito dai ricordi recenti, è una figura di grande spessore, autore e responsabile di una strategia politica le cui conseguenze tutti vediamo realizzate. Basta leggere i giornali “del giorno dopo”... segue su http://nuovafrontieraweb.blogspot.it/2013/06/il-ritratto-con-emilio-colombo-se-ne-va.html

POLITICA. MOV139: BELISARIO E' GARANTE NAZIONALE, HA ABBANDONATO IDV

In merito a quanto riportato da organi di informazione, l'ufficio stampa del Movimento 139 precisa che Felice Belisario, garante nazionale del Movimento, ha abbandonato l'IdV, come è a tutti noto, ormai da mesi per contrasti sulla linea politica e sulla organizzazione del partito. Le indagini giudiziarie che hanno coinvolto esponenti dell'IdV in varie parti d'Italia, ne hanno purtroppo minato la credibilità e il progetto politico originario. Anche in Basilicata il partito è stato devastato da una gestione personalistica che ha determinato l'abbandono di militanti, dirigenti ed eletti.

RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI MATERA – quadriennio 2013/2017

Si sono tenute nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera. Nello spoglio delle schede, avvenute in data odierna (28 giugno 2013) presso il seggio istituito nella sede dell’Ordine, a fronte di 133 votanti e 16 candidati consiglieri, sono stati proclamati eletti, dal presidente del seggio dottor Salvatore Dipalma, i dottori Carmine Cocca con voti 122, Santarcangelo Giuseppe con voti 88, Delfino Domenico con voti 87, Sellitri Vito E. con voti 86, Vignola Nicola con voti 86, Tota Bartolomeo con voti 80, Battifarano Francesco P. con voti 79, Russo Rosaria con voti 77, e l’Agr. Junior Berloco Nicola con voti 89. Il Consiglio che si insedierà avrà durata quadriennale nel periodo 2013/2017.

“Il profilo storico, sociale ed umano elaborato dall’Asmef appare a mio avviso molto forte e deciso".

Lo scorso 17 giugno si è svolta a Salerno, presso il Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione delle giornate dell’emigrazione, promossa dall’Asmef ( Associazione Sviluppo Mezzogiorno e Futuro ) che ha visto la partecipazione nell’affollato parterre di numerosi esponenti del mondo politico, istituzionale, economico e sociale. L’Asmef da tempo si occupa del recupero storico e antropologico del mezzogiorno facendo leva sul tema sempre sentito dell’emigrazione. Un tema così delicato e nevralgico che ha appassionato i presenti, apparsi pronti a valutarne ogni aspetto. Alla giornata di riflessione e studi ha preso parte attivamente anche il responsabile regionale dell’Asmef, Filippo Margiotta, fortemente legato al ruolo di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. In merito l’esponente politico regionale, ha rimarcato l’importanza di tali manifestazioni auspicando ben presto il coinvolgimento della Città dei Sassi nell’ambito di un rapporto serio e approfondito, concernente il recupero storico del Sud Italia: “Il profilo storico, sociale ed umano elaborato dall’Asmef appare a mio avviso molto forte e deciso. Sono convinto-rimarca Filippo Margiotta-che le iniziative poste in essere in tutto il Sud possono far breccia anche in Basilicata, terra di storici, uomini politici che anno fatto onore al nostro territorio”. Secondo l’esponente lucano sarebbe necessaria l’organizzazione di una tavola rotonda promossa dall’Asmef anche a Matera, verosimilmente nel mese di novembre: “Perché-aggiunge Margiotta-non organizzare un convegno a Matera? Perché non coagulare e sviluppare linfa vitale, utile trampolino di lancio per le giustificate ambizioni della città lucana che punta sempre più a diventare centro nevralgico del Mezzogiorno d’Italia? A mio avviso-chiude Margiotta-verrebbero poste le basi per il rafforzamento della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, facendo della città lucana un vero e proprio serbatoio di idee, proposte e iniziative di ampio spessore, storico, umano e imprenditoriale”.

Consorzio Bradano Metaponto, D’Amico e Giordano (Ugl):”retribuire i dipendenti”.

“L’Ugl esprime forti preoccupazioni sulla incresciosa situazione creatasi al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto di Matera relativamente alla situazione finanziaria ed al mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti del medesimo ente consortile. Tale Ente continua a non pagare gli stipendi ai propri dipendenti in particolare, tre mensilità più la quattordicesima nonostante dalla Regione Basilicata non giunge alcuna notizia, malgrado informata, così da risolvere anche la questione retributiva dei dipendenti”.E’ quanto denunciano il segretario Ugl di Matera, Luigi D’Amico ed il membro della segreteria regionale confederale dell’Ugl Basilicata, Pino Giordano per i quali, “esprimiamo forti preoccupazioni sulla incresciosa situazione creatasi al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto di Matera. Molte sono le responsabilità - affermano i due sindacalisti - di chi in questi anni ha gestito e di coloro che colpevolmente tacciono o assumono atteggiamenti negligenti sulla vicenda del Consorzio. La Regione Basilicata deve essere celere nell’intervenire, deve mettere in campo tutte le misure consentite dalla normativa vigente e dai capitoli del bilancio regionale al fine di erogare, a sostegno dei 170 dipendenti le somme che giustamente spettano per il sostentamento delle famiglie. Tale drammatica situazione, che troppo spesso si riversa sui dipendenti dell'ente consortile, richiede alla Regione Basilicata la urgente definizione di una nuova governance per tale ente dove l’Ugl chiede sin d’ora- proseguono Giordano e D’Amico - di conoscere quali iniziative intende avviare per recuperare i crediti vantati nei confronti del mondo agricolo, garantire il pagamento degli stipendi arretrati ai propri dipendenti e se non sia il caso di immaginare una soppressione per incorporazione in altro ente regionale o provinciale del Consorzio di Bonifica. La brutta questione, per l’Ugl riveste notevole importanza in ambito occupazionale ove oggi si rischia di creare l’ennesima crisi per 170 lavoratori. Va fatta chiarezza sulla vicenda - hanno detto i sindacalisti Ugl - su quanto si sta consumando ai danni dei dipendenti del Consorzio. Ad oggi non esiste nel consorzio sindacato di categoria che abbia fatto prendere atto su gli impegni presi e non mantenuti dai vari assessori. Dal canto nostro siamo consapevoli che tale questione rischia di affossare la pazienza dei dipendenti. Non c’è tempo da perdere - hanno concluso i segretari Ugl, D’Amico e Giordano - occorre un intervento urgente che eviti il disastro per la cattiva gestione. Il Metapontino non può subire l’ennesimo affronto con ripercussioni sulla tenuta economica, sociale dell’area ed a discapito dei dipendenti ed agricoltori”.

Andriulli campionessa regionale under 16.

Battendo in finale a Potenza la tramutolese Coralia Di Matteo, Annachiara Andriulli del Ct Pisticci conquista il titolo individuale assoluto under 16. La forte atleta pisticcese ha regolato con un secco 6.2 6.0 la sua avversaria che nulla ha potuto contro l'esperienza ed il maggior talento di Annachiara. La Di Matteo la impensieriva soltanto nella prima parte della gara in cui metteva a segno numerosi colpi vincenti. Il campionato è stato organizzato ottimamente dal Bodiomniatennis di Potenza presso i campi del Centro Federale di via Racioppi. Domenica le premiazioni ufficiali insieme con gli altri campioni regionali di categoria che via via si affermeranno durante la settimana potentina.Soddisfazione viene espressa dalla dirigenza del Circolo Tennis Pisticci, ben felice che si sia potuto recuperare un'atleta importante del tennis regionale dopo qualche anno di disimpegno, interrotto per opera di Donato Selvaggio che ha avuto il merito di averla riportata sui campi in terra rossa di rione Croci.

Gli Arbitri di Bernalda calciatori per due giorni.

“Dieci Sezioni Arbitri, Ancona, Bernalda, Bari, Cosenza, Agropoli, L’Aquila, Albano Laziale, Ostia Lido, Matera e Salerno, hanno dato vita ad un emozionante torneo di Calcio a 11 e per due giorni sono stati loro, i fischietti di diverse parti d’Italia, i protagonisti principali di cross, tackle e reti”.Lo rende noto la Segreteria sezione A.I.A. di Bernalda (MT).
“L’evento, organizzato dalla Sezione Arbitri ‘Sabato Memoli’ di Salerno, si è svolto nella bellissima Paestum, città dell’Antica Magna Grecia, dove circa 250 arbitri sono stati dislocati in 4 hotel. Le dieci squadre – si legge nel comunicato - sono state suddivise in due gironi, dando vita ad un vero e proprio mini campionato, dove sono emersi spunti davvero interessanti, non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto da quello strettamente umano. Queste occasioni, infatti, sono perlopiù momenti di aggregazione e di confronto, dove arbitri residenti in diverse parti del Paese, hanno l’opportunità di conoscere nuovi colleghi, ma soprattutto nuovi amici. Quest’anno il Presidente della Sezione AIA di Bernalda (MT), Luigi Faraldi, ha voluto fortemente la partecipazione della propria Sezione a quest’evento, utile a garantire un margine di crescita per tutti, soprattutto dal punto di vista delle relazioni interpersonali. I fischietti bernaldesi, che hanno ben figurato, sono stati, insieme alla sezione di Matera, i rappresentanti della compagine lucana in quel di Paestum. La manifestazione è stata un concentrato di gare intervallate da un piacevolissima serata di gala, dove tutti gli arbitri partecipanti all’iniziativa, hanno trascorso qualche ora in compagnia dei colleghi delle altre Sezioni. Momenti che – conclude la nota -, al termine di una stagione sportiva, regalano uno spirito importante, basato sui valori dell’amicizia e dell’associazionismo, che combaciano perfettamente con i principi etici dell’Associazione Italiana Arbitri. L’auspicio ora è che ben vengano, quindi, altre manifestazioni simili”.

Segreteria sezione A.I.A. di Bernalda (MT).

Prima giornata torneo di basket festa della Bruna 2013: i Pastori spengono i Fuochi d’artificio, il Carro trionfale travolge i Cavalieri.

I Pastori spengono i Fuochi d’artificio mentre il Carro trionfale travolge i Cavalieri. Disputate nel pomeriggio e in serata al PalaSassi di Matera le prime due partite del quadrangolare di basket festa della Bruna 2013, giunto alla seconda edizione e promosso in collaborazione con il Centro sportivo italiano (CSI) in occasione dei festeggiamenti per la festa patronale della città di Matera. In campo tante vecchie glorie della palla a spicchi materana e i giovani emergenti del basket cittadino. La sfida inaugurale del torneo tra Pastori e Fuochi d’artificio si gioca sui binari dell’equilbrio sino a metà del terzo quarto, poi gli azzurri guidati da Michele Di Gioia piazzano il break decisivo e nel finale di gara riescono a contenere il generoso assalto del team guidato da Antonio Conterosito. Nei Pastori da segnalare la presenza dell’inossidabile Carlo Melodia, un “monumento” del basket materano mentre tra i Fuochi d’artificio sono Loperfido e Giuffrida i giocatori che producono le scintille più interessanti. Nella seconda sfida il Carro Trionfale domina sui Cavalieri e chiude la gara con un convincente 91-75. La squadra guidata da coach Giuseppe Francione, pronto a sostituire l’indisponibile Luciano Cotrufo, si ritrova anche con 30 punti di vantaggio ma nella seconda parte del match preferisce amministrare e porta a casa il primo successo nel torneo della Bruna. Da segnalare nella squadra in maglia bianca le ottime prestazioni dei giovani Michele Castoro e Luca Acito, due talenti del basket materano. Riportiamo di seguito i risultati della prima giornata e il calendario del torneo. Amarcord anche nel gruppo arbitrale, con il ritorno sul parquet di Nicola Filazzola, Tommaso Montemurro, Angelo Tedesco, e Piero Grieco coadiuvati dal giovane “fischietto” Angelo Racanelli.

Riportiamo di seguito il risultati della prima giornata, il calendario del torneo con le altre due giornate previste sabato 29 e domenica 30 giugno 2013.

1^ gara

Pastori-Fuochi d’artificio 80-75

Pastori: Daniele Merletto, Guido Galante, Bruno Buono, Lino Santarcangelo, Rino Di Cuia, Francesco Tralli, Cosimo Manicone, Carlo Melodia, Bernardo Nicoletti, Mattia Stano, Emanuele Cristallo. Coach: Michele Di Gioia.

Fuochi d’artificio: Luca Giuffrida, Vito Magrì, Michele Moramarco, Gregorio Loperfido, Giovanni Paparcone, Vito Cornacchia, Vito Ambrosecchia, Guido Melodia, Giovanni Caragliano, Giovanni Lacertosa e Mario Braia. Coach Antonio Conterosito

2^ gara

Carro Trionfale-Cavalieri 91-75

Carro trionfale: Michele Castoro, Luca Acito, Leone Giovanni, Innocenzo Grassani, Domenico Fraccalvieri, Cosimo Di Cuia, Vincenzo Dottorini, Andrea Gurrado, Cesare Santambrogio, Giuseppe Francione, Luigi Casamia. Coach Luciano Cotrufo, in panchina Giuseppe Francione

Cavalieri: Francesco Longobardi, Stefano Miriello, Giacomo Di Sabato, Nicola Maremonti, Francesco Daria, Lorenzo Creanza, Davide Sabino, Massimo Pomarici, Antonio Racioppi e Paolo Castelmezzano. Coach: Roberto Miriello

1^ giornata: 27 giugno 2013 – GIOVEDI’

Ore 18,30: FUOCHI ARTIFICIO – PASTORI 75-80 Arbitri FILAZZOLA – MONTEMURRO

Ore 20,00: CARRO TRIONFALE – CAVALIERI 91-75 Arbitri GRIECO – TEDESCO

2^ giornata: 29 giugno 2013 – SABATO

Ore 18,30: CAVALIERI – PASTORI Arbitri FILAZZOLA – TEDESCO

Ore 20,00: FUOCHI ART. – CARRO TRIONFALE Arbitri GRIECO – MONTEMURRO

3^ giornata: 30 giugno 2013 – DOMENICA

Ore 18,30: CAVALIERI – FUOCHI ART. Arbitri FILAZZOLA – GRIECO

Ore 20,00: PASTORI – CARRO TRIONFALE Arbitri TEDESCO – MONTEMURRO

POLICORO: “Il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata incontra... cittadini, pediatri, medici e le istituzioni lucane”.

“Il Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata incontra... cittadini, pediatri, medici e le istituzioni lucane”. Il tour di pediatri e specialisti del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata, impegnati a far conoscere il Centro in tutto il territorio regionale, parte domani, sabato 29 giugno, dalle ore 11:00 presso la sala Consilaire del Comune di Policoro. Lo scopo di questa iniziativa è di informare cittadini, pediatri di libera scelta e medici di medicina generale dell'esistenza del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata nella nostra regione, delle cure e dei servizi offerti ai piccoli pazienti e alle loro famiglie Interverrano in tale sede, il primario del Centro Pediatrico Basilicata, Michele Salata, e il presidente regionale S.I.P, Società Italiana Pediatri, Sergio Manieri. Sono inoltre attesi i saluti del direttore generale dell'Azienda Sanitaria Regionale “San Carlo” , Giampiero Maruggi e quello del direttore sanitario, Bruno Mandarino.A seguire le altre tappe del tour, nelle quali sono previsti rispettivamente gli interventi di uno specialista dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e quello di un pediatra del Centro Pediatrico Bambino Gesù Basilicata. Le date precise sono in fase di definizione, le sedi sono le seguenti:
-nel mese di luglio, Potenza e Villa d'Agri con la partecipazione del Primario di Oculistica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Luca Buzzonetti.
-nel mese di settembre, Maratea e Lagonegro ai quali prenderà parte il Primario della Chirurgia Urologica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Nicola Capozza. 
-nel mese di ottobre, Pescopagano e Melfi dove parteciperà il Direttore Sanitario dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Massimiliano Raponi.

Un appuntamento consigliato da:


IL COMUNE DI MONTALBANO JONICO USCIRA' DALL’ANCI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI)

Sono quanto mai assurdi i criteri adottati dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero per la ripartizione delle somme disposte dal Governo nazionale a favore dei comuni per il rispetto del Patto di Stabilità, le somme ammontano a circa 14 milioni di euro a cui deve essere aggiunto il 16% dalla Regione Basilicata, l’assurdità è relativa al dato che tutti i Sindaci hanno pari dignità ed il Sindaco Santarsiero non può assolutamente entrare nella logica del bilancio comunale di Montalbano Jonico. Caro Sindaco Santarsiero con la presidenza dell’ANCI non si fa politica, quanto espresso è tanto legittimo in quanto viene demandato il criterio di ripartizione ad una fantomatica commissione ristretta ad alcuni sindaci e contabili degli stessi comuni i quali, invece di pensare ai conti della mia comunità pensano solo e soltanto a se stessi, tutto ciò assolutamente non è eticamente corretto, ogni comune deve pensare ai propri conti e per tal motivo il sindaco di Montalbano Jonico rigetta senza se e senza ma tali criteri, a casa mia i conti li facciamo noi.La Regione Basilicata attraverso il Presidente Vito De Filippo, il direttore Generale della Presidenza Angelo Nardozza si facciano carico ad personam di questo importante problema garantendo la dignità di ogni comune della Basilicata.
In sintesi visto le esigenze dei tanti comuni di Basilicata che sommano in totale circa 500.000 abitanti il Sindaco di Montalbano ritiene che il Presidente De Filippo possa trasferire il problema al tavolo della conferenza Stato-Regioni per aumentare il tetto delle somme assegnate alla regione Basilicata per consentire ai comuni di rispettare il patto di stabilità per l’anno 2013. Il Sindaco Santarsiero e la fantomatica commissione da egli costituita si tirino fuori dal problema, non sono i soggetti competenti. Le garanzie, su questo problema le può dare solo e soltanto la Regione Basilicata come accaduto due anni fa.
IL SINDACO
Vincenzo DEVINCENZIS

Riserva dei Calanchi, nuovo importante risultato per la Provincia di Matera

Il parere positivo del Comitato scientifico regionale per l’Ambiente rappresenta un nuovo e importante riconoscimento al lavoro svolto dalla Provincia di Matera per la istituzione della Riserva speciale dei Calanchi di Montalbano. “Quando nel 2003 l’Amministrazione provinciale decise di impegnarsi per realizzare quello che sarebbe diventato un tassello rilevante del Sistema delle aree protette del Materano – ha evidenziato l’assessore all’Ambiente, Gianni Rondinone – gli uffici dell’Ente si ripiegarono immediatamente nella predisposizione della documentazione utile al riconoscimento dell’area. Oggi, il via libera del Comitato scientifico al Piano di gestione contribuisce a definire quella prospettiva che vede il sistema delle Riserve locali parte integrante delle politiche di conservazione più vaste capaci di coinvolgere le popolazioni e le parti sociali ed essere anche fattore di sviluppo economico. Ragione che ha motivato la Provincia rispetto alla necessità di portare avanti il progetto della Riserva dei Calanchi.” Nel corso della riunione del Comitato Scientifico i funzionari regionali hanno sottolineato come “l’attività della Provincia rispetto alla redazione dei Piani di gestione rappresenti un modello in ambito regionale. Difatti, per la Rete Natura 2000 la stessa Provincia ha elaborato il primo piano regionale per un’area Sic. Per entrambi i Piani, Bosco Pantano e Calanchi, è stata evidenziata la completezza delle informazioni, la chiarezza degli obiettivi e l’efficacia degli interventi previsti. Il tutto corredato da una documentazione ricca di dati propedeutici alle azioni pianificatorie.” “All’indomani del rinnovo dell’adesione dei Comuni della provincia di Matera al Patto dei Sindaci – ha proseguito l’assessore Rondinone – questo ulteriore passo avanti sul fronte delle riserve assume particolare rilievo. È evidente, infatti, come gli impegni per una società sostenibile si realizzino anche attraverso la valorizzazione delle aree protette che, tra l’altro, sono il luogo ideale per accogliere e testare buone pratiche di sostenibilità sia sul fronte delle fonti rinnovabili che su quello del risparmio idrico e della mobilità dolce. Lo sviluppo sostenibile all'interno di queste aree produce una ricaduta positiva in termini di qualità e innovazione anche nelle zone circostanti.” “I patrimoni ambientali sono strategici rispetto alla conservazione della biodiversità in tutte le sue manifestazioni e, come già ribadito, diventano un’opportunità di sviluppo – ha concluso il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella - in grado di contrastare la povertà. Elementi significativi alla base della nostra proposta di istituire una Riserva speciale dei Calanchi di Montalbano jonico.”

PISTICCI: memorial MARIANO PUGLIESE 2013


Progetto Renergy - Case study visit Exchange. Giornata conclusiva

L’impianto fotovoltaico dell'Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, i 32 alloggi Ater realizzati già dal 1985 con sistemi solari passivi e il Centro per la creatività di Rionero in Vulture. Sono gli impianti a risparmio energetico del territorio provinciale, realizzati da Società energetica lucana (Sel) e Ater, visitati questa mattina dai partner internazionali nell’ambito della giornata conclusiva di “Case study visit Exchange”, l’evento inserito nel progetto europeo di iniziativa regionale Renergy-Strategie regionali per le Comunità energeticamente consapevoli. I partner hanno dunque avuto l’occasione di toccare con mano quanto ascoltato nella sessione di ieri, durante la quale è stato illustrato, tra le altre buone pratiche, anche il progetto “Scuole ecologiche in scuole sicure” della Provincia di Potenza il cui obiettivo è la realizzazione di una rete di edifici scolastici con impianti certificati, fotovoltaici, eolici, di geotermia e di compostaggio, in linea con gli obiettivi europei di riduzione, entro il 2020, del 20% di Co2, aumento del 20% dell’efficienza energetica e aumento del 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili. I numeri del programma sono i seguenti: 70 milioni di euro di investimenti, 63 edifici interessati dagli interventi, 30 laboratori realizzati, 26 macro-interventi appaltati. “Le scuole del futuro – ha affermato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – devono essere sicure, ecologiche e digitali, come ribadito pochi giorni fa anche nell’ambito dell’iniziativa “Agenda Digitale per l’Europa: il ruolo delle regioni e degli enti locali”. Al loro interno, dove vivono i ragazzi tra i 14 e i 19 anni, va sviluppata la cultura della sostenibilità, per rendere il mondo migliore e non ripetere l’errore, fin qui compiuto, di consumare più risorse di quelle disponibili. Stiamo, dunque, lavorando per fare delle scuole delle “cattedrali civili” e, attraverso il modello “Abitare Basilicata”, intendiamo fare lo stesso per le città, creando nuovi spazi di democrazia e partecipazione. Nel rapporto tra partecipazione e sostenibilità, tra vita e ambiente, risiede infatti la grande scommessa del futuro”. Una scommessa ben sintetizzata dal workshop “un giardino sotto il ponte”, organizzato da Basilicata 1799, WOP-Architettura e Paesaggio e NUR e inserito dalla Provincia di Potenza nel progetto europeo Renergy come buona pratica di riqualificazione urbana sostenibile e a basso impatto. “Con il workshop – hanno spiegato i promotori - si prosegue nell’attenzione e nella cura di tutta la zona sottostante il ponte Musmeci, iniziata con la realizzazione del Giardino in movimento, nell’ambito del Festival Città delle Cento Scale IV edizione. L’intento ora, attraverso la sinergia tra diverse competenze, è quello di analizzare l’area, di curare il “giardino in movimento” già in fase di realizzazione e di progettare in modo partecipativo azioni ed interventi per la seconda fase che si svolgerà il 17 e il 18 luglio 2013 e a cui potranno prendere parte tutti i cittadini interessati”. Questo pomeriggio, a partire dalle 14, nell'aula consiliare della Provincia di Potenza, in piazza Mario Pagano, è prevista l'ultima sessione dei lavori. Dopo l'intervento di Valeria Tempone di Legambiente Basilicata sul progetto "Futurenergy", si terrà una tavola rotonda sui principali aspetti e risultati della conferenza, coordinata dalla ricercatrice del Cnr-Imaa Carmelina Cosmi e dall'esperto della Provincia di Potenza Francesco Scorza. Le conclusioni saranno affidate all'assessore provinciale alle Politiche comunitarie Francesco Pietrantuono e al dirigente alla Pianificazione territoriale e protezione civile della Provincia di Potenza e responsabile del progetto Renergy Alessandro Attolico. I lavori della conferenza, a partire dalle 14, saranno trasmessi in diretta streaming su www.provincia.potenza.it e www.pierolacorazza.it.

Bollette. Legambiente: “5 miliardi di Euro all’anno risparmiati con stop a sussidi fonti fossili e oneri impropri”

Lettera al Presidente dell’Autorità: “Ecco dove tagliare le bollette. No allo stop degli incentivi per il solare per le famiglie e per la sostituzione dei tetti in amianto”.

Un cambiamento per ridurre le bollette elettriche di famiglie e imprese. E’ quanto chiede la Legambiente in una lettera inviata al presidente dell’Autorità energia elettrica e gas a partire da quanto emerso dalla relazione annuale di mercoledì 26 Giugno in Parlamento. La Legambiente ha elaborato un dossier che dimostra sia la necessità che la fattibilità di un intervento urgente, individuando un risparmio di oltre 5 miliardi di euro all’anno se diciamo stop ai sussidi alle fonti fossili, agli oneri impropri e agli sconti in bolletta ai grandi consumatori di energia elettrica. Per Legambiente la discussione intorno alle bollette in questi mesi è stata impostata in modo sbagliato e condizionato dalle pressioni delle lobby delle fonti fossili che hanno ottenuto lo stop degli incentivi alle rinnovabili e nuovi sussidi per le centrali a olio combustibile. Proprio il successo di produzione delle fonti rinnovabili - oltre il 28% di produzione rispetto ai consumi nel 2012, oltre il 50% della produzione nel mese di Maggio – dimostra invece come questa sia la strada più lungimirante per rispondere ai problemi di famiglie e imprese. Alla luce di ciò per l’associazione è assurdo e ingiusto che vengano cancellati gli incentivi per il solare alle famiglie e per la sostituzione dei tetti in amianto. Terminerà infatti tra pochi giorni il sistema di incentivo in Conto Energia per il solare fotovoltaico. E non è vero che questi interventi saranno realizzabili con le detrazioni fiscali (55-65 %), perché risultano inaccessibili per coloro che non hanno reddito da detrarre o che guadagnano poco (pensionati, lavoratori precari, ecc.). Aver eliminato questa possibilità è sbagliato da un punto di vista ambientale e ingiusto da un punto di vista sociale perché toglie una possibilità di risparmio proprio per le famiglie che ne hanno più bisogno e perché senza la certezza di rientro data dal Conto Energia nessuna banca presterà mai le risorse necessarie, con la scandalosa conseguenza che si determina rispetto alla possibilità di eliminare l'amianto dai tetti degli edifici: così, si cancella l'unica politica di bonifica di successo realizzata in questi anni in Italia. Legambiente inoltre, ha chiesto all’Autorità per l’energia un intervento a costo zero per le bollette che permetterebbe di sviluppare impianti da fonti rinnovabili nel territorio italiano. In particolare, occorre spingere tutte le forme di au­toproduzione di energia elettrica e termica, perché così diventa possibile sviluppare le rinnovabili senza incentivi e realizzare risparmi in bolletta per imprese e famiglie. Sono infatti evidenti i vantaggi che si avrebbero per il sistema energetico attraverso una riduzione complessiva della domanda di energia, mentre per famiglie e imprese sono ampissime le possibilità di risparmio. Ma per realizzare questo cambia­mento occorre un intervento normativo da parte dell'Autorità, che renda possibile il superamento di barriere e divieti oggi anacronistici che favoriscono solo centrali vecchie e inquinanti.

Concorso "vetrine in festa"

Entra nel vivo dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna il concorso "Vetrine in Festa" indetto dalle Associazioni dei commercianti di Matera, Confcommercio e Confesercenti, con la compartecipazione della Camera di Commercio e del Comitato Maria SS. della Bruna. I negozi iscritti al concorso sono trentaquattro sparsi su tutto il territorio cittadino, Rioni compresi; le vetrine sono tutte allestite gradevoli, grazie all'enorme contributo dato da Marco Eustachio ed Angelo Rubino, che hanno fornito numerosi cimeli in cartapesta delle passate edizioni.
In questi giorni sarà possibile ammirarle e soprattutto votarle da parte dei cittadini che potranno collegarsi ai siti www.confesercentimatera.it e www.confcommerciomatera.it e cliccare la preferenza per la vetrina ritenuta più bella.
Fino al giorno dell'Ottava apposita giuria avrà modo di vedere le vetrine per stilare una graduatoria che si sommerà al voto popolare per decretare la classifica finale.
All'attività commerciale prima classificata, oltre al trofeo, sarà data la possibilità di occupare uno spazio nella manifestazione "Matera è Fiera" che si terrà il prossimo mese di settembre; alla seconda e terza classificata saranno assegnati riconoscimenti di partecipazione. Alla prime tre classificate infine sarà assegnato uno spazio pubblicitario nella città di Matera o su un manifesto murario formato 6 mt x 3 mt o su vela. Sarà previsto inoltre un particolare riconoscimento per alcuni privati che hanno partecipato attivamente alla riuscita della manifestazione.

INCONTRO "GIOVANE ITALIA"

Sabato 29 Giugno, alle ore 18.30, presso la Sala Incontro Via Cairoli a Bernalda, si terrà un Incontro organizzato dalla "Giovane Italia Coordinamento Regionale di Basilicata" dal titolo "Il Futuro. Ora! Idee e confronto per il futuro della Basilicata".

N.O.V. POSITIVO IL BILANCIO PER IL PRIMO CAMPO SCUOLA “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE

Si è concluso nella serata del 26 Giugno il primo campo scuola organizzato dai NOV il gruppo di Protezione Civile di Pisticci. Il campo è stato attivo dal 22 al 26 Giugno con la presenza h. 24 di 20 ragazzi del comprensorio di Pisticci e Craco. Il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” finanziato dal Dipartimento Protezione Civile è stato strutturato sulla formazione e conoscenze in materia di Protezione Civile da parte dei ragazzi. Le lezioni si sono articolate sulla parte teorica, toccando i piani di Protezione Civile comunale, il sistema di Protezione Civile ed il sistema A.I.B. Altri moduli come il BLS e la cartografia sono andati a completamento delle attività svolte. Sul pratico i ragazzi hanno potuto provare i moduli antincendio in dotazione all’associazione NOV, hanno visitato la centrale operativa del 118 e la SOUP della protezione civile regionale, con le basi dell’eliporto del 118 e quello del C.F.S presente a Tinchi di Pisticci.E’ stata fatta anche opera di sensibilizzazione con la consegna e divulgazione di volantini con i numeri da chiamare in caso di incendio. Molto divertente è stata la lezione svolta insieme all’Associazione Vigili del Fuoco in concedo di Matera, con la partecipazione dell’associazione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) nella persona del Presidente Martino Melileo che ha spiegato ai ragazzi i rischi che si corrono se non si indossa il casco sulle motociclette, e sulle distrazione dovute al cellulare quando si è alla guida. Per quanto riguardo i Vigili del Fuoco le lezioni sono state articolate con un metodo molto divertente per i ragazzi il tutto con la gradita partecipazione di mago Vincenzo un Vigile del Fuoco in pensione. Le lezioni sono state tenute dal Capo Reparto Pino Copeta spiegando ai ragazzi i vari rischi che si possono presentare in una abitazione, oppure in caso di un incidente stradale ed i numeri di emergenza da chiamare. La giornata formativa con i Vigili del Fuoco si è conclusa con una simulazione di incidente stradale organizzata dall’Associazione NOV finalizzata all’apprendimento dei ragazzi dei presidi sanitari usati per l’estricazione del ferito da un’autovettura. Tanta soddisfazione da parte dei ragazzi che hanno preso parte al campo, le giornate sono state articolate con un mix di divertimento alternato a momenti formativi ed esercitativi. Il presidente De Marco ci spiega che queste esperienze formative servono soprattutto per far accrescere il livello culturale dei nostri cittadini in materia di Protezione Civile che purtroppo nel nostro Comune è poco sviluppato. Con i ragazzi abbiamo constatato con interviste verbali ai cittadini che alcuni di essi non conoscevano i numeri di soccorso da chiamare in caso di emergenza, facendo confusione tra richiesta di soccorso sanitario e richiesta di soccorso tecnico urgente. Questa esperienza è stata molto utile anche per i volontari della nostra associazione. Con queste piccole esperienze e con il montaggio del campo presso Lido San Basilio per 5 giorni si è andato a testare ciascun volontario su come si potrebbe trovare in un’emergenza reale. Non nascondo che qualche problema a livello gestionale ed organizzativo c’e stato, però credo che sia nella norma in quanto questa è stata la nostra prima esperienza di gestione di un campo autonomamente. Le esercitazioni servono proprio a migliorare le lacune che si verificano, in modo da trovarsi in una situazione emergenziale adeguatamente formati e preparati. L’esperienza formativa verrà sicuramente ripetuta il prossimo anno ampliando il numero di giornate e dei residente del campo, consentendo così a tutti i ragazzi di avvicinarsi al mondo della Protezione Civile.

URODINAMICA, VENERDI’ 5 LUGLIO GIORNATA DI INFORMAZIONE PER LE DONNE

SAN CARLO: giornata per la salute delle donne e l'appuntamento di domani per la biblioteca.

IL 5 luglio 2013 l'AIUG, Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento pelvico, ha ideato e promosso il WWPC, World Women Perineal Care, una giornata mondiale dedicata alla salute della donna. L' unità di Urodinamica, di cui è responsabile Franco Ponti, del reparto di Urologia del San Carlo, diretto da Angela Vita resterà aperta gratuitamente al pubblico in tale giorno dalle 15 alle 19. Gli specialisti saranno a disposizione per diffondere informazioni su “Il Perineo: prevenzione, educazione e cura”.
“Nella sanità contemporanea – spiega il direttore Giampiero Maruggi – il concetto di cura si sta sempre più allargando dalla stretta idea di attività diagnostica e terapeutica a una crescente attenzione alle fasi di prevenzione. Un cittadino informato è il primo medico di se stesso. Per questo i professionisti del San Carlo sono incoraggiati dall’azienda e si rendono disponibili per numerose iniziative di diffusione, per le campagne specialistiche di prevenzione che le società scientifiche e le associazioni di branca clinica promuovono, proprio nella consapevolezza che le attività informative sono la prima tappa di qualsiasi percorso di cura”.

Per informazioni
UOC di Urologia - UOS di Urodinamica
Dottssa A. Vita , Dott F. Ponti. Dott F. Abate. Dott. R. Falabella
Le visite verranno effettuate presso l’Ambulatorio di Urodinamica Pad I Tel 0971/612640.

PREMIO DAVID GIOVANI DI DONATELLO: EDIZIONE 17ᵃ

Il CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Nunzio Nicola DISABATO, per la terza volta ha partecipato al Concorso PREMIO DAVID GIOVANI di Donatello e ha colto frutti lusinghieri a grandi livelli nazionali. Infatti, l’alunna Vittoria SOLLAZZO del Liceo Classico di Nova Siri Scalo è stata la vincitrice a livello regionale classificandosi al 1° posto e, come previsto dal concorso nazionale, parteciperà in veste di giurata alla 70ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione “Leoncino d’Oro” che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre di quest’anno. L’attività, iniziata a fine ottobre e conclusasi alla fine di marzo 2013, prevedeva un percorso cinematografico durante il quale sono stati proiettati circa 20 film di nazionalità italiana, (scelti da un’apposita commissione formata da Membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’AGISCUOLA), che gli alunni hanno visionato, analizzato e criticato, sia alla fine di ogni singola proiezione, sia con una relazione finale individuale. A conclusione dell’iniziativa, dopo un’attenta, meticolosa e animata votazione, i ragazzi partecipanti al concorso, hanno contribuito a decretare, insieme ai ragazzi di altre regioni, il film vincitore del concorso: “LA MIGLIORE OFFERTA” permettendogli di ricevere nella serata del 14/06/2013 il PREMIO DAVID GIOVANI di DONATELLO oltre ad altri cinque riconoscimenti tra cui “Miglior film e Miglior regia”. Grazie alla collaborazione dei docenti, per il Liceo Scientifico di Bernalda prof. Angelo MORIZZI, per il Liceo Scientifico di Policoro prof.ssa Clara Maria RIPOLI, per il Liceo Classico di Nova Siri prof.ssa Antonietta VIOLANTE e per il Liceo Scientifico di Montalbano J. Prof.ssa Letizia LABRIOLA, del moderatore e critico cinematografico Prof. Rocco PARISI, del direttore artistico Giuseppe DISABATO, e della concreta e assidua partecipazione dei ragazzi, l’attività ha avuto un ottimo risultato. Sono stati proiettati film di registi affermati e italiani quali: Sergio CASTELLITTO, Massimiliano BRUNO, Paolo GENOVESE, Giuseppe TORNATORE, Giuseppe PICCIONI, Silvio SOLDINI, Daniele CIPRI’, Bernardo BERTOLUCCI, Matteo GARRONE, Paolo VIRZI’ ecc.. Il percorso didattico, formativo ed educativo, è servito alla ulteriore crescita dei ragazzi che si sono appassionati a questa nuova esperienza cinematografica, offrendo il loro contributo in modo eccellente. Il CINE-TEATRO “N. Andrisani” è orgoglioso sia per tale attività sia per i risultati ottenuti, dando ogni anno una ulteriore opportunità ai giovani lucani nel fare esperienze che nell’arco della vita difficilmente si riescono a ripetere. Infatti, la giurata oltre a visionare opere cinematografiche, a partecipare a prime ed anteprime, avrà modo di incontrare tante star, confrontandosi con artisti, alcuni dei quali precedentemente menzionati, e altri ragazzi provenienti dalle diverse regioni italiane. Ringraziamenti vanno al Presidente Nazionale Agiscuola prof.ssa Luciana DELLA FORNACE, e al direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani” Nunzio Nicola DISABATO, da sempre sensibile e attento alle tematiche giovanili e disponibile a qualsiasi dialogo educativo.

mercoledì 26 giugno 2013

Ripristino erogazione idrica Comuni Schema del Frida - 26 Giugno 2013

A causa di imprevisti problemi tecnici ed igienico sanitari,
l'erogazione idrica nei comuni di Stigliano, Salandra, San Mauro Forte, Grottole e Grassano è ripresa solo da poco e gradualmente, nelle prossime ore, tornerà alla normalità. I lavori urgenti resisi necessari e improcrastinabili assicureranno la consueta qualità dell'acqua erogata. Ci scusiamo per i disagi arrecati all'utenza.

Festa della Bruna, allestita area attrezzata per extracomunitari

Come nel 2012 sarà operativa anche quest’anno, dal 29 giugno al 3 luglio un'area attrezzata allestita nello stadio XXI Settembre dal Comune di Matera, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per accogliere i tanti commercianti ambulanti ed extracomunitari che ogni anno arrivano in città in occasione della festa della Bruna. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e gli assessori alla Sicurezza e alle politiche sociali, Sergio Cappella e Simonetta Guarini.In particolare, nello stadio XXI Settembre saranno allestite tende, servizi igienici e docce.
Nello stesso periodo, all'interno dello stadio XXI Settembre, sarà operativo un presidio della Croce Rossa Italiana per assicurare una risposta adeguata ai bisogni espressi dagli extracomunitari. 
"Stiamo mettendo in campo – afferma il Sindaco Adduce - il massimo dell'impegno per offrire a questi ospiti un'adeguata accoglienza. Ma occorre la massima collaborazione di tutti perchè anche quest'anno la festa venga vissuta nel modo migliore dai materani, ma anche dagli extracomunitari".
“L’allestimento dello stadio per l’accoglienza servirà anche quest’anno – aggiunge Cappella – a evitare che gli extracomunitari trascorrano la notte nelle strade della città o nei giardini pubblici”.
Inoltre, dal 29 giugno al 31 agosto verrà aperto il bagno pubblico di via Sicilia, dalle ore 8 alle ore 22, che sarà al servizio sia degli ambulanti durante le festività sia dei cittadini che si recano nell’area mercatale.
Inoltre, l’Amministrazione comunale ha predisposto la istallazione, dal 29 giugno al 3 luglio e il 9 luglio, di 12 bagni chimici autopulenti di cui due per disabili e di 2 containers completi di wc e lavandini, con scomparti ed accessi separati per uomini e donne in via La Vista e in piazza della Visitazione.
Una particolare attenzione è stata rivolta ai più deboli. Infatti, l’assessore alle Politiche sociali, Simonetta Guarini, ha deciso, anche per quest’anno, di consegnare biglietti gratuiti per il parco divertimenti allestito in piazza della Visitazione a tutte le famiglie prese in carico dagli uffici delle politiche sociali del Comune.

Fagioli Bianchi e Melanzana Rossa di Rotonda DOP saranno protagonisti a Rete 4

I Fagioli Bianchi di Rotonda e la Melanzana Rossa di Rotonda, prodotti di pregio della Valle del Mercure, saranno i protagonisti delle prossime puntate di Ricette all’italiana, il programma di Rete Quattro, condotto dal noto presentatore Davide Mengacci. 

Si partirà domani, 27 giugno, alle ore 10.50 con un servizio interamente dedicato alle due eccellenze del Pollino, Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e Melanzana Rossa di Rotonda DOP, due denominazioni di origine protetta D, ottenute rispettivamente nel 2010 e nel 2011, dalle altissime proprietà organolettiche e nutrizionali che nascono nel cuore della Basilicata, nella splendida cornice del Parco del Pollino. L’alto valore di proteine nobili contenute nei fagioli bianchi con punte che toccano anche il 29%, li portano al primo posto tra i prodotti in grado di sopperire alla mancata assimilazione di carne, un’altra caratteristica distintiva è nella buccia che è sottilissima. Ciò determina una notevole riduzione dei tempi di ammollo prima e di cottura poi per la preparazione di ricette tipiche. Molte proprietà salutistiche sono contenute anche dalla Melanzana Rossa di Rotonda. Infatti è l’unica specie a non scurire dopo il taglio, grazie al basso contenuto di acido clorogenico, caratteristica di notevole interesse da parte dell’industria agro-alimentare e conserviera, poiché consente di mantenere per molto tempo la polpa bianca, anche dopo il taglio. A raccontare queste ed altre particolarità che rendono i due prodotti orticoli unici al mondo sarà lo chef Antonio Pandolfi. Nel corso del servizio verrà inoltre presentata una ricca tavolata a base Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e di Melanzana Rossa di Rotonda DOP. Venerdì 30 giugno alle 11.00 i Fagioli Bianchi di Rotonda Dop saranno i protagonisti di una ricetta che verrà realizzata da Fabio Campoli. Durante la preparazione del piatto, lo chef spiegherà ai telespettatori le caratteristiche morfologiche, le varietà, le proprietà nutrizionali ed organolettiche del prodotto e darà anche alcuni e suggerimenti per meglio utilizzarlo in cucina e sfruttare tutte le sue qualità sia in fatto di gusto che di benefici per la nostra salute. Domenica alle ore 13.00 sarà la volta della Melanzana Rossa di Rotonda Dop, che ingrediente principe di una ricetta realizzata sempre da Fabio Campoli. Anche in questo caso, durante le fasi di preparazione del piatto, lo chef parlerà delle caratteristiche del prodotto, dell’aspetto nutrizionale, dell’influenza dell’areale di produzione sull’ortaggio e darà anche qualche consiglio per come utilizzarla al meglio in cucina.

Archivio blog

Informazioni personali