Oggi Venerdì 3 settembre su Rai 1 il documentario “Alessandra Bisceglia, la Forza di un sorriso”
Sta andando in onda su Rai Uno in questi minuti, mentre Vi stiamo scrivendo, il documentario sulla vita di Alessandra Bisceglia, la ragazza lucana scomparsa per una malattia rara a soli 28 anni. In 48 minuti vengono ripercorse le tappe più significative della storia di questa ragazza che ha dovuto combattere contro una spietata malattia, contro assurde barriere architettoniche e contro una morte imminente, per seguire il suo sogno di diventare giornalista. Il film - prodotto da Rai Cinema e Digital Studio - è diretto da Francesca Musi ed è stato presentato in anteprima nazionale alla 40esima edizione del Festival. Riportiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale della Fondazione Alessandra Bisceglia WALE ONLUS
COMUNICATO STAMPA
1 settembre 2010
La Fondazione Alessandra Bisceglia WALE ONLUS sta proseguendo il percorso di assistenza alle famiglie dei bambini affetti da malformazioni vascolari. In questa ottica un obiettivo fondamentale era quello di finanziare un Dottorato di Ricerca in Chirurgia Rigenerativa e grazie alle sensibilità stimolate si è riusciti a raggiungerlo in tempi brevi. A novembre prossimo infatti inizierà all’università di Tor Vergata questo corso di specializzazione della durata di tre anni. La scadenza del bando di concorso è fissata al 3 settembre 2010; fatalmente, in quella stessa data due anni fa, la Grande Ale ci lasciava e lasciava le sue rotelle per mettere le ali. Rai Cinema ha prodotto un documentario con la regia di Francesca Muci e la collaborazione dei familiari di Ale.
Il documentario è piaciuto molto al pubblico giovane del Giffoni Film Festival e ha ottenuto giudizi positivi anche nel corso della rassegna “Nuvole di carta” a Porto Cesareo.
Il lungometraggio ha il pregio di esaltare la tenacia e la determinazione di Ale, fornendo un esempio a chi non riesce ad avere le stesse doti. Il 3 settembre prossimo alle ore 23 Rai 1 manderà in onda il documentario in onore di questa ragazza che ha avuto la sfortuna di dover convivere con una malattia vascolare gravissima e la disgrazia di perdere la vita a ventotto anni non ancora compiuti.
Amava profondamente la sua vita, ed il suo sorriso riusciva a dare forza alle persone che incrociavano il suo cammino. Una persona speciale, che potrà essere utile al prossimo anche dall’Aldilà.
Venerdì 3 settembre 2010:
1. scadenza bando di concorso del Dottorato di Ricerca in Chirurgia Rigenerativa presso l’università di Tor Vergata
2. Alle ore 23 su Rai 1 andrà in onda il documentario “Alessandra Bisceglia, La Forza di un sorriso”
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO www.fondazionealessandrabisceglia.it
leggi la scheda del documentario "Alessandra Bisceglia, la Forza di un sorriso"
Nessun commento:
Posta un commento