Il tema vuole essere – in attuazione del programma pastorale centrato sulla figura del ‘rinnovamento’ sia in ambito ecclesiale, sia in ambito socio-culturale, ed in continuità con tutti gli altri momenti vissuti dalla comunità parrocchiale nel corso dell’anno – un appuntamento articolato su più libelli. Si tratta di una proposta che mira ad individuare ed elaborare itinerari di ‘rinnovamento’ del tessuto sociale ed ecclesiale così indebolito nel nostro tempo, guardando Maria, la Donna che ha raggiunto – per grazia di Dio e sua collaborazione di fede operosa – la perenne novità della vita. Il tema di riflessione è: “In Maria assunta in Cielo il Rinnovamento è compiuto. La Novità compiuta che il dogma dell’Assunzione ci consegna come orizzonte del nostro cammino storico ecclesiale”. Oltre ai contributi di riflessione biblica, dottrinale e teologico-pastorale, verrà offerta una mostra di sculture, dal titolo: “Madonne frantumate”, di Gigi Mattei Gentile con la quale offrire delle suggestioni culturali e metodologiche per promuovere futuro partendo dai frammenti (o, se si vuole, anche, dai “frantumi”) del passato. Potrebbe essere un suggerimento e una provocazione culturale in vista di Matera 2019. La mostra sarà curata da Gigi Mattei Gentil1, Nicola Filazzola, don Donato Giordano in collaborazione con la parrocchia. Il programma – di seguito riportato in ogni dettaglio – culminerà in data 15 agosto con la Solenne Processione lungo le vie dei Rioni Sassi a seguito della Celebrazione Eucaristica delle ore 19.30.
Solennità dell’Assunzione di Maria S.S. 12-15 Agosto 2015
In Maria assunta in Cielo il Rinnovamento è compiuto
La Novità compiuta che il dogma dell’Assunzione ci consegna come orizzonte del nostro cammino storico ecclesiale. Parrocchia san Pietro e Paolo al Sasso Caveoso Matera
P R O G R A M M A
Mercoledì 12 agosto
Ore 18,30 Recita del Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri
Sintesi dei contributi tematici presentati nel mese di maggio
Relazione: “I luoghi biblici mariani nel Nuovo Testamento”. Enzo Appella
Giovedì 13 agosto
Ore 19,00 Celebrazione dei Vespri
Relazione: “I Dogmi mariani: linee essenziali e rilettura nel linguaggio e nella sensibilità contemporanei”. Leo Santorsola
Venerdì 14 agosto
Ore 18,30 Recita del Santo Rosario
Ore 19,00 Celebrazione dell’Eucaristia;
Relazione: “Spunti teologico-pastorali di azione ecclesiale dai dogmi e dai luoghi biblici mariani” Angelo Auletta
Ore 20.00 Apertura Mostra Madonne frantumate, di Gigi Mattei Gentili a cura Nicola Filazzola e Don Donato Giordano
Sabato 15 agosto
Ore 11.00 Celebrazione dell’Eucaristia
“ 19,30 Celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal vescovo Mons. Salvatore Ligorio
“ 20,30 Processione con l’immagine della Beata Vergine Maria Assunta
- Tragitto della processione: Partenza da san Pietro Caveoso verso Vico Solitario. Prima sosta -presso il vicinato Malve, con momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici.
- Prosecuzione dell’itinerario processionale per via Bruno Buozzi, all’altezza del n. civico 34, passando per piazza san Pietro Caveoso, verso via Madonna delle Virtù, con sosta a Porta Pistola (con momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici).
- Rientro per via Madonna delle Virtù e ultima sosta, davanti a san Pietro Caveoso (momento di preghiera, esecuzione di brani bandistici).
- L’accompagnamento musicale della processione viene curato dal Complesso Bandistico “Città di Santeramo”
- I fuochi pirotecnici sono preparati dalla ditta: “Pirotecnica Moderna” di Giovanni Padovano Genzano (Pz).
Nessun commento:
Posta un commento