Piazza della Repubblica - ore 21
INGRESSO GRATUITO L'idea di proporre un tributo a Fabrizio De André nasce per caso, anzi quasi per gioco, sicuramente per la smisurata passione che lega indistintamente tutti i componenti della Band alla musica del grande cantautore genovese. Indubbiamente, la straordinaria somiglianza della voce di Dario Di Stefano è il valore aggiunto per un ensemble che ripropone fedelmente gli arrangiamenti originali, nonché quelli (splendidi e molto ricercati) dell'ultimo tour di De André. Il gruppo barese, nato a fine 2009, vanta già più di 100 concerti ed è attualmente composto oltre che dalla voce solista, da altri giovani musicisti pugliesi che al completo (vocalist e violinista) raggiungono gli otto elementi. Vanta quasi un centinaio di date ed annovera importanti esibizioni nei più suggestivi luoghi della Puglia (della Campania, del Lazio, della Basilicata e della Sardegna), riscontrando grande successo tra il pubblico. Ricordiamo su tutte la serata del 23 settembre 2011 a Bari, dinanzi al Lungomare di Piazza Diaz, per la Festa Nazionale del Partito Democratico (2000 persone presenti) e il concerto di beneficenza del 30 dicembre 2011 presso l' Auditorium Diocesano "Vallisa", un luogo musicale prestigiosissimo nella cuore città vecchia di Bari (i 160 biglietti vanno esauriti in pochi giorni). L'esordio Teatrale avviene l'11 gennaio 2012, a 13 anni dalla morte di Faber, sul meraviglioso palco del Teatro dei Limoni di Foggia: concerto organizzato in appena una settimana, 100 posti esauriti in prevendita dopo due giorni. La mattina del 21 gennaio 2012 a Monopoli ci sono 10mila persone in piazza per dire "No alle trivellazioni in Puglia" e cantare assieme ai “Maltesi”. A Dicembre è la volta di Roma, con un grande concerto presso il Live Pub
“Lo Sciamano”.Il 21 luglio 2012 i Maltesi hanno suonato a Tempio Pausania (OT, Sardegna) come unico gruppo di chiusura per una delle più importanti rassegne nazionali dedicate a Faber, con un pubblico stimato, in piazza, in almeno 2000 persone.
Nel 2013 (il 19 e 20 luglio) i Maltesi hanno nuovamente chiuso la manifestazione, fatto unico nella sua storia, con 2 grandi concerti di cui uno nello stupendo teatro di Tempio Pausania ed uno in piazza. Il nome "I Maltesi" deriva proprio dal luogo in cui questa avventura musicale è nata: quella Taverna Vecchia del Maltese, primo storico locale barese, che tanto ha dato alla storia del gruppo e in cui questi otto ragazzacci provano i brani, si incontrano, suonano.I Maltesi hanno in repertorio più di 60 brani della discografia di De André e, oltre a proporre una scaletta classica che comprenda Bocca di Rosa, Andrea, Il Pescatore, Un Giudice, La guerra di Piero, Volta la Carta per concerti di piazza in cui il pubblico "vuole sentire" i grandi classici, offrono situazioni assai particolari nelle quali eseguono integralmente interi album. Parliamo – in particolare - di "Non al denaro, non all'amore, nè al cielo" e "La buona novella" Inoltre, specialmente per le situazioni teatrali, hanno già eseguito integralmente i brani dell'ultimo concerto di Faber al Teatro Brancaccio di Roma, di cui v'è testimonianza video grazie al dvd omonimo.
La Band:
http://maltesi.jimdo.com/la-bandDario Di Stefano Voce, armonica a bocca
Roberto Antonacci Chitarra classica, acustica, elettrica, cori
Giuseppe Bruni Batteria, loops
Francesco Corallo Chitarra classica, acustica, cori
Lorenzo "Freccia" D'Urso Tastiera, chitarre, bouzouki, cori
Angelo Verbena Basso, contrabbasso, armonica a bocca
Antonia Volpone Violino, cori
Marika Zingaro Voce, percussioni
Nessun commento:
Posta un commento