Senatore COSIMO LATRONICO.
“Le risorse petrolifere ed energetiche di cui dispone la nostra regione, dopo un decennio di verifiche e di applicazioni, debbono divenire una opportunita' per mettere a tema lo sviluppo sostenibile della Basilicata ed assegnare un futuro possibile alle aspettative di crescita della nostra comunità regionale”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico partecipando a Matera alla Prima Conferenza Petrolio e Ambiente della Basilicata. “Il potenziamento strategico delle infrastrutture, il consolidamento e la specializzazione della rete produttiva del territorio regionale, debbono essere gli obiettivi di fondo verso cui tendere con strumenti ed azioni di sistema che superino le criticità e gli svantaggi attuali che hanno continuato a pesare sulle dinamiche di sviluppo.
L'iniziativa di questi mesi del governo nazionale e del sottosegretario Guido Viceconte presente al tavolo per la definizione di una nuova intesa con la Regione Basilicata, si muovono in questa direzione e lasciano ben sperare incrociando gli strumenti di sviluppo come il Piano del Sud, per giungere ad un negoziato di alto profilo che metta al centro le aspettative di uno sviluppo vero e duraturo del territorio.
La leale collaborazione su un tema cosi' cruciale per i lucani tra rappresentanti del governo nazionale e il governo regionale , e' un segnale di maturità istituzionale che i lucani sicuramente apprezzeranno”.
Nessun commento:
Posta un commento