CONVEGNO
" DISLESSIA: ISTRUZIONI PER L’USO Dalla diagnosi all’autonomia.”
Matera - Mediateca Provinciale di Matera
Piazza Vittorio Veneto, 1 - Matera
5 Marzo 2011 a partire dalle ore 15.30.
La sezione di Matera dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) promuove un secondo convegno, dopo quello dello scorso Gennaio, che e’ parte del programma 2011 di informazione e sensibilizzazione sul tema dei DSA.
I temi del convegno riguarderanno i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed abbracceranno tutto l’iter che il soggetto dislessico compie nel suo viaggio verso l’autonomia: la prevenzione nella scuola dell’infanzia, la diagnosi, il supporto psicologico, la riabilitazione logopedica e la compensazione. Interverrà, inoltre, Giacomo Cutrera, un giovane scrittore che darà testimonianza della propria esperienza di dislessico riconosciuto solo in età adulta.
Dopo i saluti istituzionali da parte di Salvatore ADDUCE, Sindaco del Comune di Matera, aprirà i lavori il Direttore Sanitario ASM di Matera Vito GAUDIANO.
Moderatore del convegno sarà Mariangela BRUNO, socia fondatrice della sezione AID di Matera e coordinatrice del Centro Logopedico e per la Dislessia di Imparola.
Interverranno:
Carlo CALZONE, direttore dell’Unita’ Operativa Complessa di Neuropsichiatria ASM di Matera che riferirà sulla diagnosi dei DSA.
Piera PASSARELLI, psicologa ASM di Matera che riferirà riguardo la Dislessia e lo sviluppo psicologico.
Anna Giulia DE CAGNO, logopedista e vicepresidente della Federazione Italiana Logopedisti (LI) che riferirà del ruolo della logopedia nell’abilitazione/riabilitazione dei DSA.
Luca GRANDI, responsabile dei progetti di ricerca e formazione su software didattici per la dislessia, riporterà gli ultimi aggiornamenti riguardo gli strumenti compensativi.
Giacomo CUTRERA, membro del comitato Giovani AID ed autore del libro “Demone Bianco” riporterà sulla propria esperienza di dislessico adulto.
La chiusura del convegno sarà affidata a Mariangela BRUNO con un breve intervento riguardante l’importanza del ruolo dell’ insegnante sin dalla scuola dell’infanzia.
L'Associazione Italiana Dislessia opera per sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva e per tutelare le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell'educazione dei bambini e dei ragazzi.
L’iniziativa dell’AID è sostenuta dalla Banca Popolare del Mezzogiorno, dall’AVIS, dall’Ordine degli Ingegneri di Matera, dall’Hotel San Domenico, dalla Libreria Digiulio ed è patrocinata dal Comune di Matera.
Per Info:
Sezione AID Matera
Segreteria organizzativa c/o informagiovani,
via Ridola, 22 Matera
Nessun commento:
Posta un commento