La Provincia di Matera sulla crisi del settore agricolo
Il presidente Stella: “Sì a un tavolo permanente che vigili sul comparto. A settembre la messa in campo di altre iniziative”
Le problematiche del settore agricolo al centro di un tavolo convocato dal presidente dell'Ente di via Ridola Franco Stella. All'incontro, a cui erano state invitate tutte le associazioni agricole, erano presenti: Gianni Fabris per Altra Agricoltura, Salvatore Aleandro per la Coldiretti, Pietro Ninnivaggi per l'UGL, numerosi coltivatori diretti, Leonardo Giordano sindaco di Montalbano e per la Provincia di Matera c'erano il presidente Franco Stella e l'assessore all'Agricoltura Giuseppe Dalessandro.
“Stiamo seguendo con profonda attenzione – ha dichiarato il presidente della Provincia – le vicende della crisi del mondo agricolo. La recessione che ha inflitto un ulteriore vulnus al comparto, non poteva non trovare la Provincia di Matera solidale e impegnata, in un dialogo aperto a tutti, a dare il proprio contributo istituzionale. La crisi di mercato, la stretta creditizia e le recenti calamità naturali abbattutesi sull'agricoltura lucana pretendono e meritano una attenzione istituzionale concreta.”
“Per sostenere, e cercare di lenire la grave sofferenza, - ha proseguito Stella - di queste diverse centinaia di lavoratori, la Provincia intende, di concerto con tutte le forze del territorio, proseguire nella costruzione di un percorso utile a risanare l'economia del settore agricolo. In linea con questo impegno, intendiamo mettere a regime misure concrete ed efficaci. A cominciare dalla costituzione di un tavolo permanente che vigili sulla salute del comparto.” In merito a questa proposta, che ha riscosso la piena condivisione da parte dei presenti, Fabris di Altra Agricoltura, ha chiesto di chiamarlo “Spazio di lavoro, perché la ritengo una definizione più generale che promuovendo una dimensione più allargata e più partecipata, invita tutti a prendervi parte, non solo le organizzazioni sindacali.”
Pietro Ninnivaggi dell'UGL, dopo avere espresso grande soddisfazione per l'iniziativa della Provincia, ha chiarito come “la politica non può, da sola, risolvere tutti i problemi. Ritengo, quindi, indispensabile attivarsi per sensibilizzare gli altri attori, tra cui le banche.”
“L'Amministrazione provinciale, – ha sottolineato il presidente Stella – è profondamente convinta, come ribadito anche dalle associazioni oggi qui presenti, che il settore agricolo necessiti, per essere adeguatamente tutelata e continuare a promuovere lo sviluppo economico della regione, di una Riforma seria e immediata. In tal senso mi adopererò da subito, al fine di discutere della questione a settembre, quando incontrerò il vice presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro e il presidente della Commissione regionale ABI Gianluca Jacobini.”
Nessun commento:
Posta un commento