IL FONDATORE DEGLI STADIO IN CONCERTO A FERRANDINA
(18 agosto 2009 – ore 22 piazza Plebiscito)Concerto degli EXTRA (musicisti ex New Trolls, Pfm e Gens)con RICKY PORTERA fondatore degli Stadio
Per i festeggiamenti in onore del compatrono San Rocco e di Sant'Elena, a cura del Comitato Feste, è in programma questa sera in piazza Plebiscito, con inizio alle ore 22, il concerto degli Extra con la partecipazione di Ricky Portera, fondatore degli Stadio.
Il gruppo Extra
Il gruppo "Extra", straordinariamente, riunisce 5 bravissimi cantanti-strumentisti di indiscusso talento e, alcuni di loro, di fama addirittura mondiale. Ricordiamo Giorgio Usai dei mitici New Trolls e Bernardo Lanzetti che ai tempi della PFM, Premiata Forneria Marconi, è entrato, primo italiano tra tutti, nell'Enciclopedia Americana del Rock! A loro si uniscono Enrico Bianchi noto pianista tastierista genovese che ha fatto parte del celebre gruppo italiano dei Gens, Alex Giallombardo (subentrato nel 2006 al posto di Andrea Cervetto, ex New Trolls Band), chitarrista bergamasco con un passato come produttore musicale, nonché Andrea Anzaldi (subentrato nel 2005 al posto di Fulvio Monieri, ex Equipe 84) bassista genovese con alle spalle una notevole esperienza professionistica maturata per ben 6 anni negli Stati Uniti e Vanni Comotti che ha fatto parte della gloriosa Equipe 84! I cinque elementi sono in grado di essere solisti della voce ma anche e soprattutto di creare armonie vocali di straordinaria potenza ed eccezionale limpidezza nel rispetto della tradizione dei grandi cori ma con il coraggio di una singolare forza innovativa. Tutto ciò, suonando ciascuno il proprio strumento con tecnica invidiabile e con padronanza della scena.
Ricky Portera
Ricky Portera è il fondatore degli Stadio. I primi quattro album valsero al gruppo, proprio per la presenza del grande chitarrista, il soprannome di "Toto" italiani.
Storico collaboratore di Lucio Dalla,è stato anche chitarrista di Ron e altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè.
È considerato uno dei migliori chitarristi italiani, possiede qualità tecniche e talento indiscussi e riconosciuti da tutti i colleghi e dal pubblico più competente. In particolare è noto per l'intensità emotiva dei suoi assoli, e l'uso originale del "tapping" anche "strisciato" e della leva.
Lucio Dalla ha "celebrato" le virtù tecniche e il fascino che Portera ha da sempre sul pubblico femminile, scrivendo per lui il brano "Grande figlio di puttana" che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio.
Uscito dagli Stadio ha continuato la carriera di session man collaborando con Nek, Massimo Bozzi, Robert & Cara (prodotti da Dalla) apparendo anche al Festival di Sanremo al fianco di Paola Turci (nel 1996 con il brano "Volo così") e di Anna Tatangelo (nel 2006 con il brano "Essere una donna").
Nel 1990 realizza il suo primo album da solista (omonimo) che riceve un buon riscontro di vendite. Al disco collaborano ospiti illustri come il sassofonista James Thompson e il vecchio amico Giovanni Pezzoli degli Stadio.
Nel 1996 torna a lavorare con Lucio Dalla dopo quasi dieci anni di distacco e riprende a collaborare stabilmente con lui in studio e nei concerti.
Nel 2007 esce il secondo album solista, Ci sono cose, nel quale riprende anche un classico degli Stadio, ovvero "Canzoni alla radio" (scritta nel 1986 proprio da Portera insieme a Luca Carboni). Per l'occasione ricompone il nucleo originale degli Stadio, ovvero Giovanni Pezzoli alla batteria, Roberto Costa al basso e Gaetano Curreri che duetterà con Portera.
Più recentemente ha svolto insieme al gruppo Custodie Cautelari un intenso tour con i sei migliori chitarristi italiani; da questa esperienza è nato anche un CD live dal titolo La Notte Delle Chitarre. Ricky usa chitarre Ibanez (principalmente JEM e, dal 2006 la sua "Ricky Portera Custom" costruita su sue specifiche) e pickups Seymour Duncan.
Nessun commento:
Posta un commento