La Provincia di Matera su tagli del personale ATA
L'assessore Montemurro: “Tra Matera e Potenza c'è una sproporzione inspiegabile. Bisogna rivedere le deroghe”
“La scuola della provincia di Matera dovrà fare i conti con un personale ATA decurtato di ben 87 unità.” A renderlo noto l'assessore provinciale Antonio Montemurro, con delega ai Rapporti con le scuole, dopo un incontro presso il Provveditorato agli studi di Matera con il dirigente dell'ufficio scolastico Mario Trifiletti.
“I tagli in questione riguardano il personale ATA (Ausiliare Tecnico Amministrativo) - ha precisato l'assessore Montemurro – per il quale abbiamo ottenuto solo una deroga, cioè ci è stato riconosciuto un taglio in meno, a fronte delle 60 deroghe concesse alla scuola della provincia di Potenza. Una sproporzione inspiegabile e che non possiamo, in alcun modo, accettare, anche a fronte di quella che sarebbe dovuta essere la proporzione oggettiva e lecita: 2/3 per la provincia di Potenza e 1/3 per quella di Matera.”
“Il personale ATA – ha sottolineato l'assessore provinciale – ricopre ruoli diversi e decisivi ai fini del buon andamento delle attività scolastiche. Tra i numerosi compiti che questo personale espleta, rientrano anche competenze di tipo tecnico amministrativo (come l'elaborazione delle buste paga), che precedentemente erano in capo ai Provveditorati.”
“In virtù delle deroghe non concesse alla scuola della provincia di Matera, – ha precisato Montemurro – e ai cospicui tagli effettuati, l'anno scolastico 2009-2010 si contraddistinguerà, sin dal suo esordio, per ritardi e inefficienze gravi che peseranno su un sistema scolastico già fortemente penalizzato. Il decreto Gelmini sta debellando il fenomeno del precariato a spese dei lavoratori. Infatti, le pesanti riduzioni del personale metteranno in ginocchio il sistema scolastico insieme alle famiglie già colpite dalla recessione in atto. A sostegno dei diritti di queste persone e delle proprie famiglie, l'Amministrazione provinciale rivendica un trattamento di pari dignità rispetto alla provincia di Potenza e chiede, pertanto, di rivedere subito le proporzioni e riformulare così le deroghe.”
“Un atto dovuto – ha concluso il presidente Stella – al Materano, che chiede soltanto più attenzione e maggior tutela della propria scuola.”
Nessun commento:
Posta un commento