Ferrandina festeggia Sant'Elena
(18 agosto 2009)
Archiviati con successo i festeggiamenti per il compatrono San Rocco, Ferrandina celebra oggi Sant'Elena. Ieri l'ingresso in città della statua che il Comitato Feste ha commissionato alla famosa ditta Moroder della val Gardena, con un corteo religioso che si è snodato dalla chiesa di Santa Lucia alla chiesa Madre. Oggi alle 19 con partenza dalla chiesa Madre solenne processione di Sant'Elena con la partecipazione del complesso bandistico Città di Ferrandina “Salvatore Santeramo” che eseguirà servizio d'orchestra in piazza Plebiscito dalle 11 alle 13 sotto la direzione del maestro Giuseppe Grieco. Al rientro della processione spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta Salomone di Tricarico. Alle 22 in piazza Plebiscito concerto degli Extra (musicisti ex Pfm, New Trolls, Gens) con la partecipazione di Ricky Portera, fondatore degli Stadio.
Sant'Elena artefice dei luoghi Santi
“La nuova statua da accogliere nella Chiesa Madre – afferma l'arciprete don Luciano Micheli – è scolpita in legno e mostra una copia del Legno Santo che la nostra Città si vanta di possedere ab immemorabili, ed ai piedi della statua è stato riprodotto un modellino della Basilicata del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Da quando sono tornato dal pellegrinaggio in Terra Santa – prosegue don Luciano Micheli – molte persone mi hanno chiesto notizie su Sant'Elena e come mai il Comitato abbia voluto, quest'anno, concludere i festeggiamenti di San Rocco, compatrono della nostra Città, con la festa di questa Santa che per molti è decisamente sconosciuta. La nostra Chiesa madre è già ricca di molti indizi che i nostri antenati hanno coltivato una devozione ricca di riconoscenza per Sant'Elena per il semplice motivo che è stata proprio Lei la grande artefice della scoperta dei luoghi Santi dove il Signore Gesù è nato, è morto ed è risorto, dove ha insegnato ai discepoli a pregare...”
Nessun commento:
Posta un commento