Nonostante la nebbia e la pioggia, il gruppo di Matera Cammina continua a raccogliere nuove adesioni e pareri positivi sugli eventi in programma. C’è chi è diventato un vero e proprio sostenitore di questa iniziativa e prende parte ad ogni appuntamento per dedicarsi un’oretta di totale relax e benessere tra natura e cultura, in quanto l’idea principale del gruppo non è solo quella di incentivare la gente al camminare, ad adottare uno stile di vita sano e mantenersi in salute, ma anche di valorizzare le risorse del proprio territorio, imparando a conoscere ed apprezzarne le sue bellezze e a rispettare e preservare l’ambiente. La camminata ha avuto inizio con il ritrovo nel piazzale antistante la chiesa del Borgo La Martella e il percorso, di circa 4 chilometri, si è svolto costeggiando le vie del Borgo; dopo un’iniziale fase di riscaldamento eseguita dagli esperti Francesco Rotondella e Gianni Pisicchio, ci si è avvalsi del prezioso intervento dell’architetto Sissi Ruggi che ha spiegato al gruppo alcune caratteristiche del Borgo, nato negli anni ’50 per accogliere i primi sfollati dei Sassi in vista del risanamento del Rione (Sassi) prestando particolare attenzione all’aspetto architettonico e cercando di capire insieme il perché sia stato costruito lontano dal centro storico; è stato poi possibile visitare la chiesa del Borgo progettata dall’architetto Quaroni e dedicata a San Vincenzo De’ Paoli.
L’appuntamento si è concluso con alcuni esercizi di stretching, posturali e di mobilità articolare. Ricordiamo che gli esperti dello staff (insegnanti di educazione fisica, medici, psicologi e nutrizionisti) restano sempre a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio e di supporto psico-fisico.
Il prossimo appuntamento si terrà domenica 7 Dicembre 2014 alle ore 9,30 (partenza) con ritrovo nel parcheggio di p.zza Matteotti e si percorreranno le principali vie del centro storico, raggiungendo i Sassi.
Daniela Maragno di “Matera Cammina”


Nessun commento:
Posta un commento