Un importante riconoscimento, l'Attestato di Valore Sociale Globus 2013, è stato assegnato alla Prof.ssa Anna Maria Cristiano ed a tutto il personale dipendente del Centro Rham di Matera. Il conferimento corona quarant'anni di attività nel campo della rieducazione motoria e funzionale operata prima in forma privata e successivamente anche attraverso la convenzione con il servizio sanitario nazionale.
Nel 1973, la Prof.ssa Anna Maria Cristiano, attuale titolare del Centro Rham, dava vita alla prima palestra privata di Matera denominata “Gymnasium Club”: nacque così il primo
centro di ginnastica correttiva. Il bisogno di riabilitazione sul territorio e la necessità di assistenza da parte di taluni fruitori della palestra particolarmente indigenti, indussero la Prof.ssa Cristiano a presentare domanda per l'apertura di un apposito Centro di Riabilitazione: così in data 3.5.1991 nasceva il Centro Rham, convenzionato con il SSN. Nel maggio del 2000, il Centro Rham viene autorizzato ad aprire un ambulatorio di riabilitazione convenzionato con il SSN nel comune di Ferrandina. Seguirono le erogazionidi prestazioni domiciliari nella maggior parte dei comuni della provincia di Matera e, con la stipula di convenzioni con le ASL di Bari, Taranto e Barletta, anche per i residenti in codesti territori. Allo stato attuale, il Centro Rham è una vera e propria istituzione sanitaria nella città di Matera, equiparata dalla Legge a struttura pubblica (Dlgs N. 502/92). Nel prossimo futuro, il Centro ha programmato il suo trasferimento in altro immobile di dimensioni molto più ampie (circa 2000 mq), costruito ad hoc per essere un polo riabilitativo di eccellenza, impegnando ogni risorsa e contraendo anche un mutuo pur di continuare a rivolgere ogni attenzione alla disabilità in generale con particolare riferimento alle problematiche del bambino e dell'adulto. Per i motivi sopra citati, assegniamo l'Attestato di Valore Sociale Globus2013 alla Prof.ssa Anna Maria Cristiano ed al personale tutto del Centro Rham.
Nessun commento:
Posta un commento