- si compone un numero di telefono fisso;
- si chiede a voce la lingua desiderata, dopo l’avvenuto riconoscimento dell’utente;
- immediatamente si è messi in comunicazione con l’interprete o mediatore linguistico;
- tutte le telefonate sono registrate preavvisando l’utente e nel totale rispetto della legge sulla privacy;
Il Servizio finalizzato all’abbattimento delle barriere linguistiche, permette agli utenti stranieri di esprimere il proprio bisogno sanitario e agli operatori di attivare quei processi comunicativi indispensabili per poter dare risposte sanitarie. E’ un servizio di facile utilizzo, caratterizzato da prontezza e qualità d’erogazione. Svolge anche funzione di mediazione culturale “qualificata- professionale- specialistica”, in quanto può soddisfare le richieste di salute degli stranieri. Il Servizio è gestito dall’ Unità Operativa Complessa ”URP- Comunicazione-Ufficio Stampa-Privacy”, diretto dalla dr.ssa Maria Malvasi, ai cui uffici gli interessati si possono rivolgere sia presso le strutture ospedalieri che quelle territoriali.
Nessun commento:
Posta un commento