Il sindaco di Irsina nonché, Presidente del nuovo Ente dell’area programma, dott. Vincenzo Favale, deve dare delle risposte al territorio. Non è ammissibile – prosegue Santarcangelo – che ad ogni soffio di vento, Irsina bruci per mancanza di una politica preventiva e di manutenzione.
Ed oggi alle spalle della stupenda Cattedrale il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, unitamente a quello degli uomini della Pubblica Sicurezza, hanno evitato che l’ennesimo incendio prendesse dimensioni più grandi e gravi per la cittadina Irsinese.
Allora – conclude il segretario Ugl - facciamo in modo che le Istituzioni, la provincia e la Giunta regionale approvino delle linee guida che costituiscano un documento per organizzare e coordinare in modo efficace, tutte le attività riguardanti l'antincendio nel territorio, dalle fasi di previsione e prevenzione, fino alla predisposizione di risorse e mezzi necessari al contrasto e alla lotta attiva al fenomeno anche degli incendi di sterpaglie, pinete e boschi senza la deturpazione dell’ambiente e delle bellezze naturali, come il paese di Irsina dispone”.


Nessun commento:
Posta un commento