Alle ore 11.00 sarà inaugurata la Delegazione Comunale al termine dei recenti lavori di recupero e riqualificazione che hanno consentito di risolvere definitivamente i problemi di infiltrazione di acque meteoriche all’interno dell’edificio, attraverso la realizzazione di una nuova copertura. Sarà inaugurata, inoltre, la nuova Sala consiliare profondamente rimodernata e finalmente resa funzionale per poter accogliere le sedute dei Consigli Comunali anche attraverso il recupero di numerosi posti a sedere.
Nella nuova Sala Consiliare, inoltre, il Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Vito De Filippo, ed il Sindaco di Pisticci, Michele Leone, procederanno alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra Regione e Comune per la cessione al patrimonio comunale di alcune aree, di proprietà regionale, site in Marconia.
Alle ore 21.00, infine, si terrà la cerimonia di inaugurazione di piazza Elettra, nel cuore di Marconia, dopo i recenti lavori che ne hanno riqualificato l’aspetto ed accresciuto la funzionalità. Alla cerimonia parteciperà S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina.
In merito alla cessione a titolo gratuito delle aree di proprietà regionale nelle disponibilità del patrimonio comunale, il Sindaco di Pisticci, ingegnere Michele Leone, ha dichiarato quanto segue:
“L’acquisizione al patrimonio comunale delle aree di proprietà della Regione Basilicata site in Marconia contribuirà a dare alla stessa Marconia una composizione definitiva urbanistica ed architettonica, permettendo nello stesso tempo la riorganizzazione di alcuni importanti servizi.
Marconia, nata da una costola di Pisticci, sulla base della necessità di offrire nuovi spazi abitativi a causa delle frane che da sempre hanno tormentato e tormentano l’abitato di Pisticci centro, ha risentito, sotto il profilo urbanistico, della condizione di emergenza che ha incalzato gli amministratori e gli organi dello Stato e della Regione a soddisfare il bisogno prioritario di organizzare la città in funzione della richiesta pressante di nuovi alloggi. Non si sono avuti, pertanto, il tempo e le condizioni per creare ed organizzare la rete infrastrutturale di funzioni e servizi propri di una città che praticamente è stata realizzata a partire dal 1959, ovvero a seguito della grande frana del rione Croci di Pisticci.
In questo contesto gli spazi messi a disposizione dalla Regione Basilicata e fortemente richiesti e voluti da quest’Amministrazione, consentono di aprire una nuova fase per il destino ed il futuro di Marconia, che a me piace definire la nuova Pisticci. Una volta registrato tale passaggio di consegne dalla Regione al Comune, per il quale mi preme ringraziare la Regione Basilicata, la Giunta regionale ed in particolare il Presidente Vito De Filippo per la sensibilità e la comprensione mostrate, occorrerà passare subito alla fase successiva al fine di mettere in campo un grande progetto attraverso il quale quest’Amministrazione intende ricomporre, organizzare, disegnare e progettare al meglio la nuova città mettendo in campo tutto quello che è stato realizzato e quello che si intende realizzare affinché Marconia acquisti quell’armonia urbana e quella ricomposizione architettonica di cui ha assolutamente bisogno.
L’assegnazione di tali aree apre pertanto un nuovo capitolo nella storia della nostra città.
E’ questo un altro fondamentale obiettivo programmatico di quest’Amministrazione che ci ha visti impegnati, con tutte le nostre energie, nella convinzione che laddove convergono capacità di programmazione, impegno e risorse si possono ottenere quei risultati che rappresentano il presupposto dello sviluppo dell’intero territorio”.
Nessun commento:
Posta un commento