RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

sabato 1 giugno 2013

Revisione circoscrizioni giudiziarie – soppressione sezione distaccata di Pisticci

Associazione di Avvocati “Autonomia Forense” 
Sindacato Avvocati 
c/o Avv.Vincenzo Montagna c/o Avv.Leonardo Pinto
Via Resia n.3 – tel.0835/972236 Via De Sariis n.24 
75025 - Policoro tel.0835/334126
75100 - Matera 

Il lineare e coerente parere espresso dal Consiglio Giudiziario sulla necessità di accorpare l’attività giudiziaria del Tribunale a Matera è stato sottoposto a vivaci critiche da parte del solo Sindaco di Pisticci e colleghi avvocati solo di Pisticci (circa 40 -firmatari del ricorso al TAR- su 853 iscritti all'Ordine degli Avvocati di Matera). Non ci interessano le polemiche e né possiamo prestare attenzione a pretese campanilistiche e né tantomeno siamo disponibili a replicare ad argomentazioni inconferenti e non rispondenti al vero. Gli organismi forensi che rappresentiamo, con i tanti avvocati che vi aderiscono, anche di altri distretti di corti di appello, è noto a tutti che sono realtà radicate, vive e presenti nell'ambito dell'avvocatuira, non solo lucana. Quindi, le polemiche “pisticcesi” non ci toccano. Da sempre abbiamo privilegiato, e privilegiamo, l'interesse pubblico, anche quando si tratta di fare scelte non facili. Questo perchè, prima di essere avvocati, siamo cittadini ed abbiamo il dovere di favorire il buon funzionamento della giustizia. 
Ora vogliamo ricordare i fatti che nessuno può negare!
La sezione distaccata di Pisticci fu istituita all’incirca 15 anni or sono allorquando vennero soppresse le preture di Irsina, Tricarico, San Mauro Forte, Stigliano, Pisticci, Rotondella e Matera. Vi fu un dibattito per l’istituzione di una sezione distaccata nell’area metapontina. L’avv. Di Sanza, allora sindaco del Comune di Policoro, candidò la sua città. Noi sostenemmo Pisticci chiedendo, tuttavia, lo spostamento degli uffici a Marconia perchè quella sede sarebbe stata più agevolmente raggiungibile e non vi sarebbe stato alcun problema relativamente ai parcheggi. Non fummo ascoltati.
La sezione di Pisticci cominciò ad operare ma i problemi che si presentarono furono numerosi e gravi. Ed infatti: 
- gli organici si rivelarono insufficienti. Si registrarono giornate con uffici chiusi tant’è che gli avvocati, per evitare decadenze per il deposito di atti, chiedevano ai carabinieri o alla polizia di constatare la circostanza;
- a fronte di questa inefficienza il Presidente del Tribunale di Matera ha trasferito alcuni settori alla sede centrale: deposito e pronuncia di decreti ingiuntivi con relative opposizioni; esecuzioni mobiliari ed altro;
- i più importanti processi civili rimasti in carico a Pisticci gravavano su un unico magistrato che, con grande abnegazione, spesso ha tenuto udienza fino alle ore serali con grave disagio per le parti e per i difensori.
Per anni gli scriventi hanno sostenuto la necessità di coprire gli organici della sezione. Tutto è stato vano.
Intervenute le misure riguardanti la revisione delle circoscrizioni, è stata prevista la soppressione di tutte le sezioni distaccata in Italia. E’ stato anche previsto l’accorpamento degli uffici dei giudici di pace presso la sede circondariale fatta eccezione per le sedi in relazione alle quali i comuni interessati si fossero fatto carico delle spese amministrative. Per la sezione di Pisticci, il Presidente del Tribunale nell’impossibilità di garantire il corretto funzionamento anche di quel poco che era rimasto, ha dovuto già nel 2012 trasferire il tutto a Matera.
E’ ben vero che il T.A.R. ha annullato quei provvedimenti ritenendo che tale trasferimento sarebbe potuto avvenire solo dal 13 settembre. Ma i fascicoli civili non sono tornati a Pisticci. Tutti hanno considerato inutile un viaggio che si sarebbe poi dovuto invertire con un biglietto di ritorno al 13 settembre. Del resto gli stessi colleghi che avevano proposto il ricorso e ottenuto la decisione si sono ben guardati dall’avviare un procedimento per l’ottemperanza. Vi è stato nei fatti un compromesso: tutto il giudizio civile a Matera; mantenimento a Pisticci delle udienze penali per un quinquennio in attesa o di un provvedimento di illegittimità costituzionale delle leggi di revisione o di una modifica legislativa. A parere di molti, o se si vuole a parere di alcuni, il compromesso -esplicito o tacito che fosse- era inaccettabile. Molti avvocati della fascia jonica frequentano udienze civili e udienze penali. Lo sdoppiamento non avrebbe avuto senso ed avrebbe accresciuto i disagi. 
E’ bene poi precisare, per i non addetti ai lavori, che le indagini penali vengono svolte dalla Procura i cui uffici sono tutti a Matera. I fascicoli del Pubblico Ministero per ogni udienza vengono portati a Pisticci e riportati a Matera nello stesso giorno. I Pubblici Ministeri d’udienza vengono tutti da Matera. I magistrati, togati e non, non risiedono a Pisticci. Vi è un solo cancelliere con altri due addetti. Trasferire anche il penale a Matera significa dover reperire due stanze e un’aula di udienza. Il dirigente del Tribunale di Matera ha dichiarato a verbale che vi è un’aula utilizzabile e che si possono recuperare le due stanze. A costo zero. In tali condizioni, il trasferimento della residua parte della sezione distaccata al nuovo edificio sarebbe stato altro spreco di risorse. Queste semplici considerazioni abbiamo portato alla cognizione del Consiglio Giudiziario al quale avevamo rivolto istanza per essere ascoltati. In tal modo si è posto fine al compromesso inaccettabile del civile a Matera e del penale a Pisticci. Dal trasferimento del giudizio civile alla sede centrale le parti e gli avvocati già traggono giovamento. Nella sede distaccata i rinvii istruttori avvenivano alla distanza di un anno. I rinvii per la decisione, espletata l’istruttoria, avvenivano alla distanza di due anni e più. Per gli stessi processi civili ora a Matera i rinvii istruttori sono di 7-8 mesi. I rinvii per la decisione sono di un anno. Tutto ciò significa una cosa semplicissima: la durata di un processo civile a Matera si riduce di circa 3 anni! La discussione quindi non può essere Pisticci sì o Pisticci no. Siamo interessati al funzionamento della giustizia come cittadini e come avvocati e se a Matera, che pure ha come tutti gli altri uffici giudiziari molti problemi, i processi durano di meno e non vi è il rischio di trovare cancellerie chiuse, la scelta non è di località preferita ma tra il peggiore o il migliore funzionamento del servizio. Non ci dica il sindaco che, avendo un palazzo nuovo, gli uffici giudiziari della soppressa sezione distaccata devono comunque restare a Pisticci pur in mancanza o carenza di magistrati e personale. Riteniamo che gli avvocati e i cittadini preferiscano andare laddove ci siano i giudici ed il personale amministrativo che operano. Ed al sindaco, senza alcuna polemica, ed anche se non ci conosce, rivolgiamo un invito: vada a far visita all’ufficio del Giudice di Pace di Pisticci e si informi se e quando lì si tengano le udienze penali. Scoprirà che i giudici dopo aver scritto le sentenze non possono depositarle per molti mesi per mancanza del cancelliere e scoprirà ancora che da mesi non si tengono le udienze penali perchè manca il cancelliere! Vuole forse continuare ad avere uffici giudiziari al solo fine di esporre la targa esterna, senza che i processi vengano celebrati? 

31 gennaio 2013
 
Avv. Vincenzo Montagna                         
Presidente “Autonomia Forense”

Avv. Leonardo Pinto
Segretario Sindacato Avvocati 

Nessun commento:

Archivio blog

Informazioni personali