La seconda parte di Scratch my back, il suo disco di cover acclamato dalla critica. L'album contiene brani di Peter Gabriel interpretati da Arcade Fire, Lou Reed, Elbow, David Byrne, Bon Iver, Paul Simon e molti altri."Rather than make a traditional covers record, I thought it would be much more fun to create a new type of project in which artists communicated with each other and swapped a song for a song, i.e. you do one of mine and I’ll do one of yours, hence the title - Scratch My Back - And I’ll Scratch Yours.” Peter Gabriel Peter Gabriel pubblicherà martedì 24 settembre per Real World un nuovo progetto, ‘AND I’LL SCRATCH YOURS’. L'album è la parte conclusiva di una serie di collaborazioni in cui Gabriel e altri artisti reinterpretano le rispettive canzoni. ‘SCRATCH MY BACK’ è stato pubblicato nel 2010 ed ora torna disponibile accompagnato da ‘AND I’ll SCRATCH YOURS’. Nonostante questa secondo volume sia stato ritardato dagli impegni in studio e in tour di coloro che dovevano ricambiare il favore, Gabriel è molto felice di quanti hanno aderito al progetto. Tenendo a mente il calibro e le carriere degli artisti di cui ha scelto le canzoni, è piuttosto incredibile che tutti – tranne due – siano stati in grado di ricambiare. (Per colmare questi due vuoti, Joseph Arthur e Feist sono entrati volentieri nella mischia con le rispettive versioni di Shock The Monkey e Don’t Give Up). Ogni artista ha optato per un differente approccio alle canzoni di Gabriel. Alcuni hanno scelto di reintepretare radicalmente il materiale originale, rendendolo a malapena riconoscibile – la ringhiosa Solsbury Hill di Lou Reed o la spaventosa e futuristica versione di Mother Of Violence di Brian Eno, co-writer di Heroes di David Bowie interpretata da Gabriel su Scratch My Back. Tra gli altri artisti che hanno partecipato ci sono Arcade Fire (Games Without Frontiers), Elbow (Mercy Street) e Regina Spektor (Blood Of Eden). ‘AND I’LL SCRATCH YOURS’ sarà disponibile sia in cd singolo che nel doppio cd in digi-pack che contiene anche ‘Scratch My Back’ . Ecco la tracklist:
I Don’t Remember David ByrneCome Talk to Me Bon Iver
Blood of Eden Regina Spektor
Not One of Us Stephin Merritt
Shock the Monkey Joseph Arthur
Big Time Randy Newman
Games without Frontiers Arcade Fire
Mercy Street Elbow
Mother of Violence Brian Eno
Don’t Give Up Feist feat. Timber Timbre
Solsbury Hill Lou Reed
Biko Paul Simon
A seguito della pubblicazione dell'acclamato ‘SO’ - 25th Anniversary’ Box Set, il tour di Peter Gabriel 'Back To Front Tour' (dove SO, il suo album multi-platino, sarà eseguito live ‘back to front’) arriverà in Italia lunedì 7 Ottobre al Mediolanum Forum di Assago (Mi) . Lo show sarà spettacolare e vedrà sul palco la band del tour originale di SO: Tony Levin al basso, David Rhodes alla chitarra, David Sancious alle tastiere e Manu Katche alla batteria.
PETER GABRIEL:
Peter Gabriel si affaccia per la prima volta alla ribalta internazionale con il successo dei Genesis, la band che fondò mentre frequentava ancora la scuola. Dopo aver lasciato la band nel 1975, la sua carriera ha compreso 7 album in studio, acclamate colonne sonore per film come ‘Birdy’, ‘L'ultima tentazione di Cristo' e 'La generazione rubata', senza dimenticare i live e le compilation.
La sua ampia carriera musicale ha incluso numerosi Grammy Awards, la creazione del festival WOMAD e la curation dell'etichetta Real World Records , che ha compiuto 25 anni. Peter Gabriel ha co-fondato l'associazione per i diritti umani Witness.org nel 1989 e nel 2007, Peter Gabriel e Sir Richard Branson hanno fondato Elders.org, che è stato lanciato da Nelson Mandela. Nel 2006 Peter Gabriel è stato premiato con il prestigioso titolo di Man of Peace dalla commissione dei Nobel per la Pace. E' anche coinvolto vasta gamma di imprese basate su tecnologie collegate ad una varietà di industrie creative.
Nessun commento:
Posta un commento