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mercoledì 24 luglio 2013
Gli italiani del Sud e l’abbigliamento: un’indagine eBay svela le abitudini e le preferenze
eBay ha deciso di indagare il rapporto tra gli italiani e il mondo dell’abbigliamento perché il numero di acquisti nella categoria abbigliamento e accessori negli ultimi due anni è cresciuto del 20%*. Su eBay ogni 10 secondi viene acquistato un capo di abbigliamento o un accessorio e gli acquisti nelle sezioni dedicate alla moda uomo, superano quelli dedicati alle donne. Rimane da scoprire cosa hanno dichiarato in merito i nostri connazionali.Gli abitanti di Sud e Isole e l’abbigliamento
La prima variabile analizzata nell’indagine** è l’attitudine generale nei confronti dell’abbigliamento degli abitanti delle regioni del Sud e delle isole. Il 77,4% degli intervistati in quest’area geografica dichiara che quando vede qualcosa che gli piace la compra, mentre il 73,7% dichiara che nell’acquisto di un capo di abbigliamento bada principalmente al prezzo. Infine il 69,6% sostiene che gran parte degli acquisti avviene in occasione dei saldi.
Nel confronto con la media nazionale, gli abitanti del Sud Italia e delle isole si distinguono per essere i più attenti al prezzo, quelli che maggiormente comprano in occasione dei saldi e che meno di tutti badano alla marca dei prodotti nel momento dell’acquisto. Per questo motivo sono anche quelli che, più degli altri, per il loro look abbinano capi ad accessori di valore con altri di minor valore (42,7% vs 35,% della media nazionale).
Dentro gli armadi di Abruzzesi, Lucani, Calabresi, Campani, Molisani, Pugliesi, Sardi e SicilianiI più amati del guardaroba degli abitanti del Sud e delle isole sono i jeans: questo capo “evergreen” non può mancare per 11 milioni e 700mila abitanti delle 8 regioni, mentre in seconda posizione sono presenti le t-shirt e in terza i maglioncini. La percentuale dei jeans come capo irrinunciabile è la più alta d’Italia, così come quella dei bermuda. Mentre sfatando i miti del Sud e delle donne pudiche, è la zona d’Italia dove viene dichiarato in percentuale più alta che è la minigonna il capo che non può mancare nel proprio guardaroba.
I jeans sono anche il punto fermo del look con cui gli italiani si sentono più a loro agio nelle diverse situazioni: vengono infatti indossati sia al lavoro, abbinati principalmente ad una camicia, sia nel tempo libero, quando si abbinano con una t-shirt. Dato il clima più caldo rispetto al resto d’Italia le felpe sono meno utilizzate nei momenti liberi (15,4% vs 20,7% della media nazionale) mentre le camicie vengono decisamente preferite alle t-shirt nelle situazioni lavorative (16,3% vs 5,9%). Sempre in ambito lavorativo, l’abbigliamento classico è meno apprezzato: solo il 7,3%*** ha dichiarato di sentirsi a proprio agio con tailleur o completo (in linea con il 7%*** a livello nazionale).
Perché ci si affeziona ai propri vestiti?Altro elemento curioso è l’affezione nei confronti degli indumenti: quando si parla del capo d’abbigliamento a cui si è più affezionati, i motivi di questo legame risultano essere singolari. Il 45,2% degli intervistati dichiara di tenere in particolar modo a quel capo perché veste alla perfezione, mentre il 5,5% è attaccato all’indumento che più gli ricorda la giovinezza. Interessante anche il fatto che il 4,8% degli abitanti delle regioni del sud e delle isole si affezionino a un capo d’abbigliamento che gli ricordi una fase della vita in cui erano più magre. Quando l’abito diventa importanteSe tendenzialmente ogni situazione richiede un abbigliamento speciale, come dichiara il 51,7% degli intervistati del Sud (vs 50% della media italiana), ci sono alcuni momenti nei quali l’abito diventa fondamentale per la buona riuscita dell’occasione stessa. Ma quali sono queste circostanze? Il colloquio di lavoro per il 27,4% (vs 29%), una serata di gala per il 13,1% (decisamente più della media nazionale, ferma al 9%) e il primo appuntamento per l’6,2% (lievemente inferiore al resto d’Italia, che si attesta sull’8%).
Una curiosità? Solo lo 0,5% dichiara che l’abito è elemento importante una cena con i suoceri (vs 1,1% della media del Paese).
L’acquisto di abbigliamento onlineIn linea con quanto registrato dalle vendite su eBay.it in generale, gli intervistati del Sud e delle isole acquistano qualsiasi capo d’abbigliamento che gli piace (21,3%). Di solito ciò che piace di più sono scarpe sportive (17,3%), seguite dall’abbigliamento casual (12%) e dall’abbigliamento intimo (6,8%). Il 72,4% del campione acquista o acquisterebbe su eBay per risparmiare (vs 71% della media italiana), il 10,6% lo farebbe per evitare di essere assalito dai commessi nel negozio (vs 12%), mentre il 7,4% per fare acquisti comodamente da casa (vs 8%).
eBay è sempre di più anche mobile shopping. Per il 33% dei possessori di dispositivi mobile in Italia, la comodità di poter accedere a eBay su smartphone o tablet è proprio legata al fatto di poter fare acquisti ovunque e in qualunque momento, in modo da non dimenticarsi ciò di cui si ha bisogno. “Terza categoria per numero di oggetti venduti su eBay.it, Abbigliamento e accessori risulta essere anche la più venduta nel mondo tramite dispositivi mobile” – dichiara Eleonora Gandini, Consumer PR Manager di eBay – “Riguardo il Mobile Shopping, il 43% degli intervistati possessori di dispositivi mobili, ha dichiarato essere abbastanza o molto importante poter avere l’accesso ad eBay ovunque e in qualsiasi momento. Il numero sempre crescente di download dell’app eBay - scaricata 162 milioni di volte nel mondo – così come le previsioni di vendita via Mobile in Italia - pari al +160% rispetto al 2012**** - confermano quanto rilevato dalla ricerca GfK Eurisko”.Un’ultima curiosità: gli abitanti del Sud e delle isole si dimostrano furbi adottando la tattica di provare un prodotto per poi acquistarlo online: lo fa o lo farebbe il 42,2% degli intervistati, contro una media nazionale del 38,3%. Un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro senza sbagliare taglia.
* Dati interni eBay dal 2010 al 2012
** indagine GFK Eurisko per eBay condotta in Italia tra il 29 giugno e l’11 luglio 2012 su un campione di 800 individui tra i 18 e i 65 anni *** Valore medio tra tailleur e abbigliamento classico **** ricerca The Future of Commerce eBay commissionata al Politecnico di Milano insieme a NetComm e Human Highway
A proposito di eBay.it - Nato nel 2001, eBay.it è il più grande centro commerciale online in Italia. Fornisce una piattaforma per un ampio numero di visitatori unici al mese, per comprare e vendere oggetti nuovi e usati, in modo facile e divertente. Lungi dall'essere una casa d'aste online, eBay ha circa 18 milioni di inserzioni online in ogni momento sul sito italiano, dove oltre il 64% degli acquisti a livello globale avviene a prezzo fisso. Venditori di ogni dimensione usano eBay.it per raggiungere la più vasta audience italiana per lo shopping online.
Per ulteriori informazioni: http://stampa.ebay.it/eBay.it: Eleonora Gandini – egandini@ebay.com – 02/3616001
Noesis Comunicazione per eBay: Asli Gulfidan - Federica Ciocia - Alessandro Lombroso - 02 831051.1 asli.gulfidan@noesis.netSeguiteci su: twitter.com/eBay_it_news – twitter.com/eBay_Italia - facebook.com/eBay.it
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