Lo ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, intervenendo stamani a Matera al convegno “Acqua fonte di vita o di crisi per l’agricoltura” organizzato dalla Coldiretti di Basilicata.
Viti ha spiegato che relativamente alla traversa del Sarmento i lavori, per i quali la Regione ha impegnato 5 milioni di euro del Por (Programma operativo regionale) 2000-2006, saranno conclusi entro il prossimo anno. Mentre per lo Schema Basento-Bradano- Distretto G sono stati impegnati 85 milioni di euro con delibera Cipe e 15 milioni di fondi regionali, a tal proposito la conclusione dei lavori è prevista per il mese di giugno del 2010.
Sulla traversa del Sauro sono stati impegnati 13 milioni e su quella del Marascione 101 milioni. L’esponente della Giunta lucana ha anche segnalato che a fronte degli 821 milioni di euro di fondi nazionali previsti per gli Schemi idrici della Basilicata ne sono stati destinati solo 374. Sempre sui fondi di cui si è in attesa, Viti ha segnalato che ammonta a 63 milioni di euro il debito che la Regione Puglia ha con la Basilicata per gli effetti dell’applicazione dell’articolo 15 del protocollo d’Intesa sul pagamento dell’acqua. “ Con tali fondi – ha asserito- la Basilicata potrà effettuare oltre che la manutenzione ordinaria degli invasi anche notevoli investimenti che gioveranno al mondo agricolo”. Infine, per quanto riguarda il costo dell’acqua ad uso irriguo che per via di un provvedimento governativo sta per raddoppiare sia per la Basilicata che per la Puglia, Viti ha fatto presente che insieme al collega Stefàno ha chiesto che sia bloccato e che con urgenza sia ridiscusso.
Nessun commento:
Posta un commento