Piazza Prefettura per tutta la mattina di domenica è stata in festa grazie a “100 Strade per giocare”, storica manifestazione della Legambiente. Tanti i tanti bambini che hanno riempito la piazza grazie alle attività della Legambiente e dalle numerose associazioni che hanno aderito alla manifestazione: F.I.G.C. settore giovanile, comitato regionale Aics Basilicata, associazione Parimpari con i suoi giochi di logica e matematica. E ancora, la simultanea di scacchi, i laboratori di riciclo creativo a cura del Polo dell’artigianato artistico, il “Guerrila gardering” in collaborazione con l’Associazione Amici di Montereale, il teatrino e i laboratori di Ludolandia. C’erano in piazza le proposte della Legambiente per una mobilità sostenibile anche a Potenza con il BIG (Gruppo di acquisto di e-bike), la lotta al randagismo e tanto altro ancora. L’unica cosa che non c’era in piazza era la campagna elettorale, da cui l’associazione si tiene lontana e nella quale non vuole essere coinvolta in maniera strumentale da chicchessia. Con la piazza giocosa e in festa dalle 9 del mattino, attorno alle 12 è comparsa in un angolo della piazza la campagna elettorale: un gruppo politico si è presentato con volantini, striscione e un megafono a sostegno di un candidato alla carica di sindaco della nostra città.
La cosa certo non è piaciuta alla piazza in festa ma il gruppo ha continuato la sua attività e noi la nostra festa. Ad un certo punto, visto che nessuno era caduto nella provocazione, sono entrati in piazza per contestarci il fatto che il suono di un bonghetto, sottofondo da ore della festa, impediva il loro “comizio”. Non vogliamo esprimere giudizi. Vi rimandiamo al video girato da un giornalista del Quotidiano che, presente in quel momento in piazza, ha documentato l’accaduto (il video è pubblicato sul sito www.ilquotidianodellabasilicata.it.).
Legambiente Basilicata non intende assolutamente prestare il fianco a chi usa questi mezzi per alimentare la campagna elettorale e rimanda inoltre ogni ulteriore approfondimento e decisione in merito alla vicenda a dopo le elezioni. Dopo questa nota non alimenteremo la sterile e inutile polemica. A tal proposito cogliamo l’occasione per augurare a TUTTI una buona e SERENA campagna elettorale a …ovviamente senza di noi!

Nessun commento:
Posta un commento